Pompa sommersa, dubbi sulle portate

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
chiodo92

Pompa sommersa, dubbi sulle portate

Messaggio da chiodo92 »

Salve a tutti, ho intenzione di fare un locale lavanderia al piano seminterrato, stesso locale per la caldaia. Utilizzerei una pompa sommersa per gli scarichi di lavatrice e lavatoio.
Vorrei che quando l'acqua raggiunge un certo livello del serbatoio la pompa si avvii fino a scaricare l'acqua del tutto o quasi.

Questa è la pompa che vorrei acquistare: http://www.pedrollo.com/Pedrollo2006/Do ... IT/TOP.pdf
La prevalenza è di circa 1.5 metri quindi avrei una portata di circa 150 l/min, ma se io uso un tubo da 32 mm regge quella portata?? Soprattutto i raccordi? Mi serve anche una valvola di non ritorno oltre alla pompa? Grazie
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

sicuro 1,5 m di prevalenza?
cerco di fare il possibile...
chiodo92

Messaggio da chiodo92 »

Sì, per la precisione 1,4 metri
gabriele60

Ciao

la pompa va bene,anche se io ne metterei una in acciaio inox, il tubo da 32 va bene, ( ricorda che per le pompe vale la regola che con più è piccola l'uscita la pompa lavora meglio).
I raccordi in commercio normalmente portano pressioni più alte, (qui hai un impianto aperto),la valvola di non ritorno non è indispensabile se scarichi nel pozzetto "più alto del pelo acqua", piuttosto cerca di fare in modo che sia facilmente smontabile per manutenzione.
chiodo92

Messaggio da chiodo92 »

Grazie, non ho capito il fatto dell'impianto aperto e della valvola di non ritorno. Potresti spiegarmi meglio?
gabriele60

ciao

ti ho fato un paio di scarabocchi

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

logicamente la valvola di non ritorno se devi metterla puoi istallarla dove meglio fai
chiodo92

Messaggio da chiodo92 »

Ah forse ho capito, se scarico nel pozzetto internamente mi serve la valvola, se scarico nel pozzetto dall'alto non mi serve, giusto?
gabriele60

si diciamo che è cosi

se sei sicuro che il livello del liquido nel pozzetto dove scarichi, rimarrà sempre più basso del tubo di arrivo dalla pompa, puoi fare a meno della valvola di non ritorno.

per impianto aperto intendo che alla fine il tubo di scarico è aperto e che le pressioni in gioco sono irrisorie
chiodo92

Messaggio da chiodo92 »

Ok capito, un'altra cosa. Mi sapresti consigliare una pompa simile alla Pedrollo ma in acciaio inox? Grazie
gabriele60

scusa il ritardo

per il modello di pompa è meglio che vai da un grossista di idraulica, o meglio chiedere ad un idraulico della tua zona quali siano quelle con migliore garanzia /prezzo .

ciao
chiodo92

Messaggio da chiodo92 »

Ok, grazie di tutto. Ti saprò dire :)
Ciao
Rispondi