Condizionatore che... scalda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lilli

Condizionatore che... scalda

Messaggio da Lilli »

Mi è stato regalato un annetto fa un Ocean Eskimese 21 portatile (usato poco), e visti i caldi di questi giorni lo abbiamo tirato fuori dalla naftalina ;)
Invece di rinfrescare, scalda come un forno :evil:
Non butta aria calda, ma aria a temperatura ambiente... però il corpo del condizionatore si scalda moltissimo, tanto da ammorbidire la plastica in certi punti.
L'anno scorso andava bene, ieri questa sorpresa. Io e mio marito siamo praticamente sicuri che si sia scaricato il gas.
C'è qualche rimedio? Come dicevo sopra, ha qualche annetto ma è stato usato molto poco ed è in buone condizioni, mi spiacerebbe davvero buttarlo (anche perchè non ho modo di rimpiazzarlo, attualmente).
Grazie in anticipo :)
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao potrebbe essere il compressore bloccato e magari entra in funzione solo la ventola, dovresti verificare che il motore (compressore) si metta in moto, per quanto riguarda la ricarica, ha un costo che forse non vale la candela (forse).
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sei sicuro che è stato premuto il tasto giusto
per produrre aria fredda ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lilli

Messaggio da Lilli »

Il compressore parte (fa una vibrazione tipica, si distingue bene) e il tasto di raffreddamento era premuto. Si è bloccato quando è saltato il termico sopra il motore, un attimo prima di cominciare a sciogliere la plastica della carcassa.
Può essersi scaricato solo per star fermo? Un leggero rumore di gas circolante sembrava esserci. Mistero 8)
(A. Einstein)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Lilli ha scritto:Si è bloccato quando è saltato il termico sopra il motore, un attimo prima di cominciare a sciogliere la plastica della carcassa.
Il fatto che si sia sciolta la plastica vuol dire che in quel punto la temperatura era elevata. Questo potrebbe anche dipendere da un falso contatto sui morsetti. Dovresti aprire la carcassa e verificare cosa è successo in quella zona. Magari fai qualche foto e mettila nel post.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao si forse qualche foto a scocca aperta sarebbe meglio.
AJO' CHE CE LA FAI
Lilli

Messaggio da Lilli »

Mio marito l'ha smontato e non ha trovato nulla di anomalo, ma appena possibile glielo faccio riaprire e posto qualche foto della zona bollente :)

Possibile che abbia perso refrigerante per star fermo? Ha lavorato davvero poco a casa di mia madre e ancora meno a casa mia... se è stato acceso 50 ore è tanto, giusto per dare un'idea... :roll:
(A. Einstein)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao alcune apparecchiature si guastano o danno anomalie proprio per il poco utilizzo, infatti il poco circoalre di oli o di grassi o di spazzole crea ruggini ossidazioni nelle parti o tubazioni che non hanno avuto lubrificazione o passaggio acnhe di sola aria, quindi sarebbe meglio di tanto in tanto far girare tutte le macchine che abbiamo giusto per fargli sgranchire le ossa, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
denny

Messaggio da denny »

controlla che non ci siano ventole bloccate. non conosco quel modello pero' alcuni compressori frigoriferi hanno bisogno che la ventola posizionata sul condensatore deve funzionare altrimenti proprio come dici tu surriscaldano e poi scatta il salvamotore
denny

Messaggio da denny »

non credo sia una mancanza di gas perche' quando manca il gas non raffredda e ne tantomeno riscalda
Rispondi