allarme A08 su lavastoviglie ariston
Moderatore: dalmos
allarme A08 su lavastoviglie ariston
Possiedo una lavastoviglie ariston l 73 duo e ad ogni lavaggio appare l'allarme A08. leggendo le altre e-mail ho scoperto che è il motore principale pompa acqua. Per favore mi confermate che è così? Se si, è difficile sostituirlo? E soprattutto, ne vale la pena? GRAZIE!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
In genere non ci sono sensori che controllano il corretto funzionamento di una pompa, quindi per dare la segnalazione devono basarsi su alcuni "effetti" che però potrebbero essere causati da altri problemi meno gravi.
La segnalazione te la da durante il lavaggio mi sembra di capire?
E poi in concomitanza con la segnalazione si blocca?
La segnalazione te la da durante il lavaggio mi sembra di capire?
E poi in concomitanza con la segnalazione si blocca?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a staccare il tubo dal collettore di scarico su cui è attaccato (il tubo sulla placca metallica che esce dal muro oppure il tubo di plastica che va a finire nel sifone sotto il lavello) ed a metterlo direttamente dentro il lavandino.
Controlla se l'acqua in questo modo esce bene oppure lentamente.
Se esce bene (e non da più l'errore) allora devi stappare il collettore di scarico che si deve essere intasato.
Se invece anche così esce piano direi che devi cercare di pulire i filtri e se non cambia nulla smontare la pompa per controllare se c'è qualcosa che non và.
Fammi sapere
Ciao
Controlla se l'acqua in questo modo esce bene oppure lentamente.
Se esce bene (e non da più l'errore) allora devi stappare il collettore di scarico che si deve essere intasato.
Se invece anche così esce piano direi che devi cercare di pulire i filtri e se non cambia nulla smontare la pompa per controllare se c'è qualcosa che non và.
Fammi sapere
Ciao
Oggi ho giocato un pò con la lavastoviglie...
Ho seguito i tuoi suggerimenti ma nelle tubature non ho trovato nessun tipo di ostruzione.
Allora l'ho aperta, ho controllato un pò in giro e finalmente ho scoperto il difetto. E' PROPRIO LA POMPA!!!
Infatti dopo 5 minuti che gira si surriscalda, si blocca, l'acqua smette di circolare, la resistenza sale di temperatura e compare sul display l'errore.
Altra conferma l'ho avuta andando a sollecitare col cacciavite l'indotto del motorino della pompa, troppo forzato.
Credo che ora non mi resta che recuperare il pezzo e sostituirlo.
CAPITANO...GRAZIE!!!
Ho seguito i tuoi suggerimenti ma nelle tubature non ho trovato nessun tipo di ostruzione.
Allora l'ho aperta, ho controllato un pò in giro e finalmente ho scoperto il difetto. E' PROPRIO LA POMPA!!!
Infatti dopo 5 minuti che gira si surriscalda, si blocca, l'acqua smette di circolare, la resistenza sale di temperatura e compare sul display l'errore.
Altra conferma l'ho avuta andando a sollecitare col cacciavite l'indotto del motorino della pompa, troppo forzato.
Credo che ora non mi resta che recuperare il pezzo e sostituirlo.
CAPITANO...GRAZIE!!!