Salve a tutti mi chiamo Domenico e sono uno studente universitario....
Ho una lavatrice in casa modello REX RLB 64
Da qualche giorno il cestelllo non gira piu...scarica e carica regolarmente e la cinghia è intatta(poikè ho già rotto una)..mi rivolgo a voi xkè non vorrei cambiarla e conosco molto bene i prezzi di manodopera e riparazione...mi hanno parlato del condensatore alcuni miei amici ma non riesco neppure a trovarlo.ho capovolto la lavatrice ma nulla!aiutatemi
Il condensatore (se è presente) è spesso posizionato nella parte alta della lavatrice ed è accessibile smontando il pannello superiore.
Prima di cercare il condensatore però, verifica se vicino al motore si è accumulata una polvere nera di carbone molto fine... in questo caso si tratterebbe di un motore a spazzole (la polvere è quellq del carbone proveniente dal consumo delle spazzole) ed in questo caso il condensatore non c'è.
Ovviamente la ragione più frequente per cui un motore a spazzole si rifiuta di muoversi è una eccessiva usura delle spazzole che nel caso andrebbero sostituite.
Facci sapere se hai difficoltà.
Se la cinghia ha delle righe ed e' piatta vuol dire che il motore ha le spazzole e quindi sono da sostituire perche' consumate se invece la cinghia e' trapezoidale vuol dire che il motore ha il condensatore il quale in quel modello e' di colore argentato e dovrebbe essere posizionato sotto il fascione superiore zincato.
Credo siano le spazzole.infatti il fondo era tutto sporco di nero...le ho individuate e mi sembra che quella di destra sia consumata totalmente!! se riesco a svitarle e a cambiarle vi farò sapere!
nerowar ha scritto:e che sarebbe il facione superiore zincato? scusate la mia ignoranza...
Non preoccuparti, se togli il pannello superiore non troverai un faccione che ti guarda da dentro la lavatrice ma semplicemente due Fascioni di metallo zincato poste lateralmente che servono da rinforzo alla struttura e che vengono normalmente utilizzate anche per fissare alcuni dei componenti tra cui spesso anche il condensatore.
Ma se hai individuato le spazzole, direi che è perfettamente inutile cercare ancora il condensatore perchè non lo troveresti.
nerowar prima di montare le spazzole nuove dai una pulitina all'indotto con un po' di carta smeriglia con grana sottilissima tipo 800. Per capitan farloc SEI GRANDE.