Come da oggetto, chiedo aiuto al forum per la suddetta anomalia (E6 scarico acqua). Il problema si verifica su tutti i programmi tranne che nell'ammollo il quale viene portato a termine. Tengo a precisare che, l'errore si presenta dopo aver effettuato il secondo scarico e il programma si blocca. Dopo aver visto i vari casi delle lavastoviglie Smeg sul forum, ho fatto alcune prove:
1) Pulizia filtri
2) Verifica flusso acqua scarico in un secchio(regolare)
3) Ho smontato la scheda e sostituito il condensatore da 1.5 mf con uno da 2.2 mf.
Cosa posso fare ancora?
Un saluto a tutti e grazie.
Quando hai scaricato nel secchio hai avuto anche in questo caso il blocco con errore E6?
Se in quel modo non si blocca, prova a verificare il collettore di scarico che non sia intasato.
Ciao, no lo scarico nel secchio è avvenuto in modo regolare ma era il primo in pratica quello del prelavaggio con acqua fredda, è sul secondo quello del lavaggio con acqua calda che verso la fine dello scarico emette il primo bip e si accende l'allarme e poi si ferma definitivamente emettendo il doppio bip.
Quando apro la temperatura è alta, ma non resta acqua nel cestello.
Guardando sulle istruzioni dei programmi, dopo il lavaggio a temperatura dovrebbe seguire il risciacquo che ovviamente non avviene.
Cosa mi dite del relè sulla scheda?
Prima di smontare qualsiasi cosa, verifica che non vi siano ostruzioni sul collettore dove attacchi il tubo di scarico.
Se è quello che va a finire sul sifone di un lavandino, smonta la ghiera che lo blocca e vedi all'interno se vi è qualche ostruzione, se c'è deve essere lì perche se fosse oltre non scaricherebbe nemmeno il lavandino.
Se hai invece lo scarico a muro, prova a smontare la ghiera anche lì, e (se si toglie) anche la placca da cui il collettore fuoriesce, a volte sotto c'è un sifone che potrebbe essersi intasato, altrimenti prova a soffiarci dentro con un tubo (pulito naturalmente ) per sentire se c'è qualche intasamento.
Facci sapere
Ciao
Oggi riprovo, con un lavaggio completo e scarico a secchio.Comunque lo scarico è quello del lavello e quindi non è ostruito.
Dopo vi faccio sapere.
Ciao.
Ciao, come detto ho fatto un lavaggio bicchieri a mezzo carico con il tubo di scarico in un secchio.
Primo scarico ok secondo ok, a questo punto ho ricollegato il tubo al sifone e la macchina ha portato a termine il lavaggio senza intoppi.
ma!! non ci ho capito niente o poco.
L'unica cosa che ho fatto prima di avviare il programma è stato di accertarmi che lo stesso iniziasse con il carico dell'acqua visto che all'accensione partiva con lo scarico,quindi ho acceso e spento fino al momento in cui non a smesso di scaricare.Oggi riprovo con il lavaggio eco e vediamo come si comporta.
Vi faccio sapere.
La lavastoviglie inizia sempre il ciclo di lavaggio effettuando una fase di scarico dell'eventuale acqua residua... questo dovrebbe essere quindi normale.
Buongiorno a tutti, ieri sera ho fatto il programma eco durata 180 minuti
senza fare giochetti di accensione e spegnimento come ho fatto con il programma bicchieri,purtroppo a meta' programma circa, durante lo scarico a emesso il primo bip e compare l'allarme, al termine dello scarico si ferma per alcuni secondi e al momento che dovrebbe riprendere l'acqua si avvia di nuovo la pompa di scarico emette altri due bip e si ferma.
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie.
Con il tubo allo scarico, ma quando ho fatto il lavaggio bicchieri nel secchio ho fatto solo i primi due, poi ho rimesso il tubo al sifone del lavello e il programma è andato a buon fine effettuando ancora degli scarichi senza problema.
Secondo me non c'è un problema di scarichi otturati piuttosto la scheda interpretra male il programma oppure c'è qualche sensore che comunica alla stessa che lo scarico non è finito!!
Bo!! non so.
Il relè sulla scheda cosa fa?
Che sia impastato?
Questa sera riprovo con il programma eco con il giochetto accendi e spegni fino al tiraggio acqua e vediamo.
So che è assurdo pero' con il programma bicchieri è andato a termine.
Vi tengo informati.
Ciao
L'errore E6 è segnalato come "Anomalia nello Scarico dell'acqua", quindi se continua a scaricare pur essendo la lavastoviglie senza più acqua allora potrebbe trattarsi del sensore di livello dell'acqua.
Questo talvolta è un pressostato come quello della lavatrice, a volte invece è un sistema (a galleggiante o a pressione) posto sulla vasca laterale della lavastoviglie.
A questo punto direi che ti conviene cominciare a smontare e verificare dove è situato il sensore e se qualche condotto risulta essere ostruito.
Grazie per la celerità, domani mi metto all'opera per la ricerca di questo benedetto sensore sperando di non fare danni e sopratutto che sia accessibile Cosa dovrei smontare per accedere alla vasca laterale, devo estrarre la lavastoviglie e quindi operare da dietro o è fattibile dalla parte frontale eo interna?