ante armadio a muro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
macchietta2010

ante armadio a muro

Messaggio da macchietta2010 »

ho una nicchia all'ingresso che uso per metttere le giacche. ora dovrei chiuderlo con due antine ma non so se si può fissare direttamente l'anta al muro con le cerniere di armadi, non visibili dall'esterno o se devo mettere un controtelaio in ogni caso perchè le cerniere non si possono mettere sui forati intonacati.

qualcuno mi sa rispondere?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

di solito i muri non sono così precisi e fissare le cerniere direttamente
con precisione non è facile quindi avresti un fuori squadro difficile da
compensare inoltre si vedrebbe lo spazio tra le antine ed il muro,
per fare un lavoro preciso e pulito si fissa un telaietto con dei listelli
da 2 x 7 cm al muro e poi si contorna con una cornicetta così puoi
fissare le antine al telaio con le cerniere a scatto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Non puoi fissare le ante al muro,devi fare il telaio come dice Mariob,però io lo farei di 3 cm di spessore,2 penso che fletta troppo.Puoi farlo con 4 lati oppure con 3,in questo caso ci devi fissare (dalla parte inerna in basso)una tavoletta che non faccia aprire i laterali.Lo devi fare che entra "comodo" nella nicchia,poi lo spessorerai ai lati fissandolo con dei tasselli e viti più lunghe(c'è da considerare lo spessore del telaio).Lo metti a piombo con l'aiuto della livella*e per chiudere eventuali spazi tra muro e telaio,ci metti la cornice tipo quella delle porte,a lavoro finito rimuovi la tavoletta.

*sperando che le pareti non siano una più interna dell'altra,se è così è un po' rognoso da sistemare.Puoi fare(secondo me) in due modi:
1°metti il telaio(a piombo) un po' interno e lo fissi,fai delle bacchette da inchiodarci sopra per riportare il telaio a filo del muro e poi sopra metti la cornice
2°monti il telaio (a piombo)lasciandolo sporgere dal muro,metti la cornice e poi stucchi dove c'è bisogno.

Spero di essere stato chiaro,casomai sono qui

Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, e se al posto della antine mettessi una portina a soffietto oppure una tenda veneziana, o anche una tenda in stoffa a rullo?, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi