Soglia in legno
Soglia in legno
Un caro saluto a tutti.Devo inventarmi una soglia che "stacchi" il pavimento del corridoio in ceramica color cotto con quello del bagno color arancio chiarissimo.Non mi piace nè il marmo,nè l'ardesia e comunque questo genere di soglie,sarei orientato sul legno,una bella soglia in legno chiaro che impregnato diventa giallognolo nella mia immaginazione mi piacerebbe ma......che ne pensate?Grazie 
Il legno lo conosco bene perchè lo lavoro da 40anni la mia era piuttosto una domanda sull'estetica dato che io il legno lo infilerei dappertuttogiuseppef ha scritto:Di solito i legni chiari tendono ad ingiallire con l'esposizione alla luce.Il problema è prenderne uno che offra una adeguata resistenza al calpestio.Per farti un'idea potresti andare in un magazzino che vende legno per parquet e informarti li,anche sul tipo di vernice da usare.Ciao,Pino
Se è per l'estetica non credo che ci siano problemi,oltretutto"de gustibus...",io baderei piuttosto alla tenuta dell'incollaggio del legno,per quanto sia,il legno è più elastico di una mattonella,è vero anche che una soglia di marmo spessa un cm è abbastanza elastica,però il collante della soglia lo metti su tutta la superficie e quando indurisce irrigidisce il tutto,col legno come fai?
ciao,Pino
ciao,Pino
Per il fissaggio avrei pensato di avvitare nella parte sottostante della soglia delle viti a testa grossa (non passanti ovviamente) che funzionino da zanche e affonderei il tutto nel cemento lasciando una piccola fuga confinante con le piastrelle in modo da lasciare spazio alle eventuali deformazioni.Sto dicendo delle cavolate?Tieni conto che sono un faidate estremo e certi lavori che ho fatto poi li ho dovuti buttaregiuseppef ha scritto:Se è per l'estetica non credo che ci siano problemi,oltretutto"de gustibus...",io baderei piuttosto alla tenuta dell'incollaggio del legno,per quanto sia,il legno è più elastico di una mattonella,è vero anche che una soglia di marmo spessa un cm è abbastanza elastica,però il collante della soglia lo metti su tutta la superficie e quando indurisce irrigidisce il tutto,col legno come fai?
ciao,Pino
Per il fissaggio avrei pensato di avvitare nella parte sottostante della soglia delle viti a testa grossa (non passanti ovviamente) che funzionino da zanche e affonderei il tutto nel cemento lasciando una piccola fuga confinante con le piastrelle in modo da lasciare spazio alle eventuali deformazioni.Sto dicendo delle cavolate?Tieni conto che sono un faidate estremo e certi lavori che ho fatto poi li ho dovuti buttare
,in questo caso non mi posso permettere estremismi e perciò domando pareri.Grazie comunque per l'attenzione.Gianni
[/quote]
In teoria non è una cavolata,per mia esperienza però ti devo dire che non puoi mai sapere se il legno a contatto con l'acqua(e nel cemento fresco l'acqua c'è) si imbarca subito,oppure no e non è detto che una volta asciutto,riprenda la planarità iniziale.Forse(ma è una mia idea),farei asciugare per bene la base di cemento,fatta il più in piano possibile e poi, farei dei distanziatori da disporre in modo da compensare eventuali dislivelli,e contemporaneamente non faranno flettere la tavola.Come collante puoi usare anche il silicone o una colla poliuretanica,che si espande e chiude gli spazi.Se lo spazio è poco potrebbe andare bene il collante per parquet.Fammi sapere come va a finire.Buon lavoro,Pino
In teoria non è una cavolata,per mia esperienza però ti devo dire che non puoi mai sapere se il legno a contatto con l'acqua(e nel cemento fresco l'acqua c'è) si imbarca subito,oppure no e non è detto che una volta asciutto,riprenda la planarità iniziale.Forse(ma è una mia idea),farei asciugare per bene la base di cemento,fatta il più in piano possibile e poi, farei dei distanziatori da disporre in modo da compensare eventuali dislivelli,e contemporaneamente non faranno flettere la tavola.Come collante puoi usare anche il silicone o una colla poliuretanica,che si espande e chiude gli spazi.Se lo spazio è poco potrebbe andare bene il collante per parquet.Fammi sapere come va a finire.Buon lavoro,Pino