Fissare tavole al cancello

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
lupodimare
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 05 set 2010 12:19 pm

Fissare tavole al cancello

Messaggio da lupodimare »

Buongiorno.
Ho un piccolo cancello pedonale in ferro con tondini in diagonale (più o meno come in foto)
Vorrei mettere delle tavole che seguono la linea diagonale dei tondini, così da impedire del tutto o quasi la visuale all'interno, ma senza stare a bucare il ferro o saldarci dei profili.
Ho pensato a dai cavallotti in inox o in ottone ma c'è qualche altra soluzione?
Immagine
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Ho dei dubbi sulla soluzione di aggiungere delle tavole per salvaguardare la praivaci. Penso che a parte il giudizio sull'aspetto esteriore che potrebbe anche essere soggettivo, hai pensato al problema che in quel modo non passerà quasi più la luce? Hai già deciso oppure sei aperto anche a soluzioni alternative? In questo ultimo caso prima di cominciare ad prepararsi per il "ciclone" :D sentiamo se a qualcuno viene anche qualche altra idea.
Tanto per dirne una: come ce la vedresti un certo tipo di tenda che facesse passare la luce ma che per il disegno che ha, nello stesso tempo, svolgesse anche il compito di una buona schermatura?

Mi scuso per l'OT e spero che tu non me ne voglia. Comunque se hai già deciso per le tavole fai conto che non abbia detto niente... :)

Ciao
lupodimare
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 05 set 2010 12:19 pm

Messaggio da lupodimare »

ehmmm... non mi sono spiegato bene... il cancelletto è un pedonale che dal mio giardino da sulla pubblica via; quello in foto è solo un esempio per far capire come sono posizionati i tondini di ferro :D
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, i cavallotti di acciaio esteticamente non sono il massimo, ma costano poco.
In alternativa potresti raddoppiare le tavole (magari riducendo sensibilmente lo spessore) e mettendole sia all'esterno che all'interno ed avvitandole tra loro... in questo modo si reggeranno da sole e anche dall'interno il legno sarà a vista.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, un'altra soluzione ma anche questa esteticamente da valutare, potrebbe essere quella di utilizzare le clips per i tubi Rk per impianti elettrici esterni, magari facendo una piccola incisione nel legno (ma non è necessario)
AJO' CHE CE LA FAI
lupodimare
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 05 set 2010 12:19 pm

Messaggio da lupodimare »

ichnos ha scritto:ciao, un'altra soluzione ma anche questa esteticamente da valutare, potrebbe essere quella di utilizzare le clips per i tubi Rk per impianti elettrici esterni, magari facendo una piccola incisione nel legno (ma non è necessario)
ho fatto una prova e tutto sommato non sono male... :)
grazie
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, prego e buon lavoro
AJO' CHE CE LA FAI
tony71
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 13 set 2010 8:06 pm
Località: roma

Messaggio da tony71 »

ciao, io condivido l idea del capitano se non vuoi bucare il ferro la doppia tavola di spessore ridotto credo sia la piu funzionale
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco
Rispondi