frigorifero che carica sempre

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Dolphin

frigorifero che carica sempre

Messaggio da Dolphin »

Salve, ho da poco preso un frigorifero vecchiotto ma funzionante. Fredda bene, ma ho notato che è quasi sempre in carica. Quando stacca è solo per 15- 20 minuti e poi riprende a caricare per ore. Può dipendere dal gas del compressore (scarico) o è una cattiva regolazione del termostato? Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Da tutte e due le cause che hai detto.
Ma nel secondo caso il frigo sarebbe molto freddo anche se tieni la manopola al minimo.
denny

metti un termometro

Messaggio da denny »

metti semplicemente un termometro nel frigo per circa un'ora senza aprirlo, la temperatura si deve mantenere all'incirca intorno ai +4/+5 gradi. Se non arriva a quella temperatura nemmeno col termostato al massimo allora e' scarico di gas
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Capitan Farloc ha scritto:Da tutte e due le cause che hai detto.
Ma nel secondo caso il frigo sarebbe molto freddo anche se tieni la manopola al minimo.
Grazie Capitan Farloc
Quindi se ho ben capito se fosse scarico il gas non riuscirebbe a raffreddare. Ho notato che abbassando un po' il termostato carica per meno tempo, anche se la temperatura rimane comunque decisamente bassa (questo, da quello che hai detto, mi farebbe pensare a problemi al termostato). In ogni caso, quali sintomi dovrei notare se fosse colpa del gas scarico? Grazie
denny

Messaggio da denny »

devi mettere un termometro!!!!! e' cosi' che si prova un frigorifero! quando si scarica il gas la parte frigo(ripeto solo la parte frigo)tende a non arrivare piu' in temperatura (+4/+5 gradi)neanche col termostato al massimo perche e' il gas che da' la forza per raffreddare!!.il circuito dei frigo doppia porta e' fatto in modo che il gas arrivi prima nel congelatore e poi nel frigo e di conseguenza quando si scarica inizia a non raffreddare piu' prima nel comparto frigo. la prova la puoi fare anche con un termometro per ambiente.un'altra prova che puoi fare e' mettere un panetto di burro sempre nel comparto frigo eaccertarsi dopo un 3-4 ore circa che sia abbastanza duro e non molle.altro modo e' aprire la porta del comparto frigo mentre il compressore e' in moto e guardare frontalmente accertandosi che non si sia formato ghiaccio(ripeto ghiaccio e non brina)sulla parete frontale.
N.B.guarda che piu' apri la porta del frigo e piu' lui tendera' a rimanere in moto. P.S. un grazie penso di meritarmelo anch'io adesso :( ciao fammi sapere :) :)
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Grazie denny, ora sei stato molto chiaro. Grazie alle tue indicazioni posso escludere che si tratti del gas. Il frigo raffredda bene e sulla parte posteriore c'è solo brina (anche se abbondante). Ho provato ad abbassare un po' il termostato ed ho notato che carica di meno. Forse è solo una questione di regolazione. Ciao
denny

Messaggio da denny »

credo proprio che il tuo frigo non abbia niente che non va' se mi dici che abbassando il termostato il motore rimane meno tempo acceso.la brina eccessiva era dovuta proprio al fatto che il termostato era troppo alto.vai tranquillo che non e' arrivato ancora il suo momento. :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Controlla che la griglia di raffreddamento dietro al frigo non sia coperta dalla polvere ed assicurati che vi sia lo spazio per far si che l'aria circoli liberamente.
Rispondi