Costruire uno stampo per la finta pietra fai da te
Fino ad ora mi sono limitato a fabbricare finte pietre ma non mi ero ancora lanciato a montarle da qualche parte.Per l'esperimento ho scelto una finestra dietro casa che non è esposta alla pubblica vista,vi posto il risultato:
http://img708.imageshack.us/img708/7228/finestra.jpg
per l'incollagio ho usato kerakoll h40:
http://www.edilforniture.it/SCHEDE_POSA_K/H40FLEX.html
per le fughe ho usato una malta fai da te,due cazzuole di calce,una di cemento e due di sabbia setacciata.Si accettano critiche ma siate benevoli!
http://img708.imageshack.us/img708/7228/finestra.jpg
per l'incollagio ho usato kerakoll h40:
http://www.edilforniture.it/SCHEDE_POSA_K/H40FLEX.html
per le fughe ho usato una malta fai da te,due cazzuole di calce,una di cemento e due di sabbia setacciata.Si accettano critiche ma siate benevoli!
- Capitan Farloc
- Site Admin
- orsogioioso
Oddio mi era sfuggita la tua domanda,scusami.orsogioioso ha scritto:Ciao
Premetto che sono un super-neofita ma avrei una piccola domanda:
questa tecnica è fattibile anche negli interni?
Queste piastrelle evrebbero presa anche su muri intonacati e pitturati?
(intendo normale idropittura in buono stato e non cose strane)
Grazie a tutti
orsogioioso
Certo che vanno bene per gli interni,sto rivestendo una nicchia,ti posto la foto,tieni presente che è un "lavoro in corso" quindi incompleto.
http://img24.imageshack.us/img24/7526/n ... aidate.jpg
Il muro sul quale poggiano è intonacato e imbiancato e non mi sono posto problemi di tenuta,ma non credo vi siano problemi se l'intonaco è solido,
per l'incollaggio ho usato Kerakoll H40,per le fughe malta di cemento/calce/sabbia fine che quando è ben asciugata la si può spazzolare con spazzolino di ferro (lo devo ancora fare ) e poi che cosa ancora?Sono anch'io alle prime armi e vado per tentativi.
- orsogioioso
Grazie mille per la risposta 
Avrei un'ultima domanda:
Se un domani decidessi di eliminare il tutto e di tornare al classico muro? secondo voi la cosa è fattibile in tempi brevi e con poca spesa oppure bisognerebbe chiamare un professionista(con conseguente spesa)?
faccio questa domanda anche in virtù del fatto che, essendo un neofita, alla fine del lavoro potrei essere non soddisfatto del risultato.
ciao e grazie
Orsogioioso
Avrei un'ultima domanda:
Se un domani decidessi di eliminare il tutto e di tornare al classico muro? secondo voi la cosa è fattibile in tempi brevi e con poca spesa oppure bisognerebbe chiamare un professionista(con conseguente spesa)?
faccio questa domanda anche in virtù del fatto che, essendo un neofita, alla fine del lavoro potrei essere non soddisfatto del risultato.
ciao e grazie
Orsogioioso
Prima di ricoprire un'intera parete potresti provare su una piccola porzione,certo che completare un lavoro e poi demolirlo sarebbe un peccato.Se sei bravo con il fotoritocco potresti fotografare la parete ora e poi ricoprirla virtualmente con le pietre poi se proprio dovesse succedere una demolizione credo che infilando uno scalpello tra muro e pietra questa venga via sempre che l'intonaco sia solido.Ciaoorsogioioso ha scritto:Grazie mille per la risposta
Avrei un'ultima domanda:
ciao e grazie
Orsogioioso
- Decoratore
Visto il ritorno dell'argomerto vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa.unorosso ha scritto:A distanza di un'anno sto incollando finte pietre a tutto spiano , a lavoro finito posterò delle foto delle varie applicazioni, bye
Mi sono riletto tutto ma adesso ti devo chiedere alcune cose:
1° Il link del fornitore di stampi mi dice che l'iserzione è stata rimossa, quindi chiedo se hai altro indirizzo.
2° Eventualmente con 1Kg di gomma siliconica quanti stampi fai?
3° Visto l'esperienza maturata in quest'anno, hai fatto i conti del costo al metro quadro? E se non sono idiscreto si può sapere? Siccome il lavoro che devo fare è un locale tipo tavernetta volevo capire se conviene atrezzarsi per farle o comperarle già fatte. ( A parte che in commercio non ho ancora visto il colore che voglio io )
Scusa se approffitto con tutte ste domande, mi permetto perchè ho visto la tua generosa disponibilità. Ti ringrazio tantissimo per la risposa.
Ciao a tutti.....Carlo
Gentile amico ,Scintilla ha scritto:Visto il ritorno dell'argomerto vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa.unorosso ha scritto:A distanza di un'anno sto incollando finte pietre a tutto spiano , a lavoro finito posterò delle foto delle varie applicazioni, bye
1° Il link del fornitore di stampi mi dice che l'iserzione è stata rimossa, quindi chiedo se hai altro indirizzo.
3° Visto l'esperienza maturata in quest'anno, hai fatto i conti del costo al metro quadro? E se non sono idiscreto si può sapere? Siccome il lavoro che devo fare è un locale tipo tavernetta volevo capire se conviene atrezzarsi per farle o comperarle già fatte. ( A parte che in commercio non ho ancora visto il colore che voglio io )
Scusa se approffitto con tutte ste domande, mi permetto perchè ho visto la tua generosa disponibilità. Ti ringrazio tantissimo per la risposa.
intanto posto la foto di una finestra che ho finito di stuccare oggi:
http://imageshack.us/photo/my-images/42/finestrag.jpg/
cerco di rispondere alle tue domande.
1° mi spiace che quel signore non sia più in attività perchè gli stampi erano davvero convenienti e indistruttibili , in alternativa potresti vedere qui:
http://cgi.ebay.it/n-5-stampi-in-gomma- ... 5640846fa7
ne ha di disponibili oppure , visto che produce oggetti in cui fa largo uso di stampi , potresti domandargli se te ne fa su ordinazione dandogli le dimensioni e le forme.
2° non te lo so dire perchè non me li sono costruiti però credo che a farseli da sè non sia molto conveniente tieni conto che ogni stampo che ho io peserà 3/4 etti fai il conto , con un chilo di prodotto liquido ne produci 2/3 , la gomma liquida costa una fucilata a meno che non trovi un grossista oppure vale ciò che ti ho detto al punto 1.
3°Non ho calcolato il costo al mq ma credo che in confronto ai prezzi che ho visto in giro direi che non ci devi neanche pensare due volte perchè si parla di cifre ridicole , credo saremo ad occhio sui 3 euro a mq ed hai un prodotto robusto , colorato come vuoi tu ,idrorepellente e lo puoi usare sia in esterno che in interno in locali umidi quali bagni e cucine ,vedi un pò tu....io sono qui , se ti servono informazioni domanda pure , compatibilmente con il tempo libero di pensionato sempredicorsa ti rispondo...ciao
Grazie per la risposta, ho visto sul link consiglato che gli stampi ci sono.
Ora ti chiedo un'altro consiglio, tu usi cemento bianco perchè fai pietre chiare oppure c'è un motivo tecnico? Io dovrei fare pietre grige color sasso, posso usare cemento normale grigio ed eventualmente un pò di colorante nero se voglio più scuro? La proporzione è uguale?
Grazie ancora e buon lavoro.
Ora ti chiedo un'altro consiglio, tu usi cemento bianco perchè fai pietre chiare oppure c'è un motivo tecnico? Io dovrei fare pietre grige color sasso, posso usare cemento normale grigio ed eventualmente un pò di colorante nero se voglio più scuro? La proporzione è uguale?
Ciao a tutti.....Carlo
Prima di avventurarmi nella costruzione sono andato in campagna ad osservare i muri con pietre vere e da noi in Liguria non mancano.Le pietre , di qualsiasi tonalità non hanno mai una colorazione uniforme ma sono "striate" oppure "macchiate " , mescolando cemento e sabbia , grigio oppure bianco ottieni una pietra di colore uniforme improbabile in natura.Io ho fatto così : preparo un'impasto di cemento ( bianco ) e sabbia di fiume quella giallina non grigia , a parte preparo una piccola porzione dello stesso impasto mescolandoci il colorante che con una spatola stendo sul fondo dello stampo in maniera irregolare e poi riempo con l'impasto non colorato.Usando il cemento grigio diventa più difficile colorarlo , l'impasto chiaro è più "addomesticabile " e poi devi giocare molto di fantasia e fare delle prove ma secondo me è più facile partire dall'impasto chiaro , poi lo colori come vuoi , in ogni caso io sono qui , se hai bisogno .....gianniScintilla ha scritto:Grazie per la risposta, ho visto sul link consiglato che gli stampi ci sono.
Dal momento che a qualcuno potrebbe interessare il venditore ebay che fornisce gli stampi per la finta pietra è tornato in attività ecco il link:Scintilla ha scritto:Visto il ritorno dell'argomerto vorrei cimentarmi anch'io nell'impresa.unorosso ha scritto:A distanza di un'anno sto incollando finte pietre a tutto spiano , a lavoro finito posterò delle foto delle varie applicazioni, bye
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
a presto