sensore di chiusura e attuatore di blocco dell'oblo'

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metronos
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sensore di chiusura e attuatore di blocco dell'oblo'

Messaggio da metronos »

Segue la discussione: non tensione all'elettrovalvola

Ho notato che sul retro del blocco dell'oblo' si trova una componente in plastica dove confluiso dei fili rossi (due dei quali vanno alla pompa di scarico e due dovrebbero andare alla scheda.

la mancanza di tensione alla pompa e all'elettrovalvo potrebbero dipendere da questa componente (che si riscalda) visto che anche quando è attiva la spia della sicurezza dell'oblo' si apre comunque lo sportello dell'oblo'.
Prima l'oblo' si apriva solo dopo che la cennata luce era spenta.

Posso unire i fili e sorvolare questo sistema di "sicurezza".
grazie
metronos
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Capitan Farloc
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Re: sensore di chiusura e attuatore di blocco dell'oblo'

Messaggio da Capitan Farloc »

metronos ha scritto:...Posso unire i fili e sorvolare questo sistema di "sicurezza"...
E' un sistema di sicurezza, ed in quanto tale se lo bypassi avrai un elettrodomestico non sicuro, tieni conto che un bambino aprendo l'oblo può farsi del male.
Potresti bypassarlo solo per il tempo necessario a verificare se effettivamente è lui la causa del tuo problema ma tanto in ogni caso devi sostituirlo perchè non funziona e quindi... non so se il gioco valela candela.
Ciao
denny
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Messaggio da denny »

la puoi bypassare (si chiama elettroserratura)unendo i due fili di diametro piu' grosso pero' a fine prova comunque sostituiscila perche' e' comunque difettosa e soprattutto pericolosa, perche' in questo modo la lavatrice parte anche con l'oblo' aperto.
metronos
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Messaggio da metronos »

Se fossi sicuro che è l'elettoserratura non esitarei un secondo a comprarla.
(compra la pompa, compra l'elettrovalvola, compra l'elettroserratura alla fine la compro nuova) scherzo chiaramente.

ma c'è un sistema per verificare se "elettonicamente" funziona? Come ti ho detto a vederla dall'esterno il congegno meccanico a molla sembra funzionare perfettamente.

questo congegno ha tre attacchi.... c'è qualcosa che posso verificare con il tester?
grazie
metronos
denny
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Messaggio da denny »

cambia l'elettroserratura
metronos
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Messaggio da metronos »

hai ragione pero' costa 22 euro e prima di cambiarla volevo fare una prova per verificare se effettivamente è rotta...
volevo chiedervi una nuova consulenza. ho visto che l'elettroserratura ha 3 attacchi
1 - sx -color marrone protezione faston nera viene dalla centralina della manopola dei programmi

2 - al centro ci sono due fili rossi uno va alla centralina uno alla pompa di scarico

3 - dx sempre marrone protezione del fastoni bianca va alla centralina dei programmi.

se io collego il 1° e il terzo che vanno alla centralina bypasso la centralina senza creare problemi'.

Con questo sistema dovrei superare l'elettoserratura o sbaglio?
Se con questo intervento la lavatrice continua a non funzionare il problema è ascrivibile a qualche altro guasto. se funziona allora cambio subito l'elettroserratura. magari!!!!!!!!!!!!!


se riuscite a darmi una risposta questa sera domani ,che è sabato, mi dedico alla lavatrice..... speriamo bene.

ciao e grazie di cuore a tutti tonino
metronos
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Capitan Farloc
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Messaggio da Capitan Farloc »

Non è così semplice la cosa....
In genere (dico in genere perchè naturalmente non sono in grado di dire se tutti i sistemi di blocco dell'oblo funzionano allo stesso modo) i tre fili sono collegati in questo modo:
1) Alimentazione (ingresso comune) dovrebbe, dopo aver acceso la lavatrice con un programma selezionato, essere alimentato da uno dei due fili che vengono dal cavo di alimentazione.
2) Alimentazione della resistenza, dovrebbe essere collegato all'altro dei fili del cordone di alimentazione.
3) Uscita dell'alimentazione necessaria al funzionamento della lavatrice.
Una volta che si accende la lavatrice e si seleziona un programma di lavaggio tra questi due capi arriva latensione di rete (220 volt) che arrivando ai capi della resistenza fannosì che questa comincia scaldarsi.
Il calore provocato dalla resistenza fa piegare una "lamina bimetallica" detta anche "termocoppia" (la molla che hai visto all'interno dell'apparato) sfruttando la diversa capacità di dilatazione termica dei due metalli e questo provoca due "eventi":
Il primo è meccanico ed è il bloccaggio ell'oblo.
Il secondo è elettrico ed è la chiusura del contatto elettrico tra connettori 1) e 3).
Ovviamente con l'oblo aperto c'è un blocco che non fa chiudere il contatto elettrico.
In tutto questo risulta piuttosto difficile capire (ammesso che il sistema sia effettivamente fatto come quello che ho descritto) quali siano i fili da bypassare per fare la prova... un tentativo che potresti fare è misurare quali sono i due connettori tra i quali si misura una resistenza (diversa naturalmente da zero) e quelli dovrebbero essere quelli che alimentano appunto la resistenza... il terzo (che dovrebbe misurare resistenza infinita con entrambi gli altri due connettori) dovrebbe essere l'uscita dell'alimentazione... però risulta complicato, dalle informazioni che hai dato, poter capire quale èl'altro filo per fare il bypass.
Ciao
denny
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Messaggio da denny »

se ci sono due fili di diametro piu' grande devi unire quelli.lo avevo gia' scritto piu' su'.
metronos
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Messaggio da metronos »

scusa denny hai ragione. tra una cosa ed un'altra mi sto rincoglionendo.
domani faccio una prova poi ti faccio da sapere. buonanotte tonino
metronos
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Capitan Farloc
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Messaggio da Capitan Farloc »

Fai attenzione... con l'elettricità non ci si scherza.
Metti prima il bypass con la spina staccata ed isola i fili con den nastro isolante.
Poi (a distanza di sicurezza) attacca la spina e successivamente accendi la lavatrice... se hai sbagliato ad attaccare i fili rischi un corto.
denny
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Messaggio da denny »

come ho gia' detto sopra devi unire insieme solo i due fili di diametro piu' grande se ci sono e non rischi nessun corto,mentre se sono tutti e tre di diametro uguale li devi provare col tester.fammi sapere.
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