Imbiancatura a macchie

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

RunDLL

Imbiancatura a macchie

Messaggio da RunDLL »

Buongiorno a tutti e grazie per leggere la mia richiesta: per manutenzione di una macchina condizionatrice ho dovuto smontare il pannello di compensato che la chiude e che era già pitturata. Avendo avuto delle viti stuccate, per ritrovare queste viti ho dovuto carteggiare un po' quà e un po' là per ritrovare appunto le viti. Non ho carteggiato tutto il pannello ma solo i punti dove ad occhio potevano essere le viti.
Una volta rimontato il pannello ho stuccato viti e contorno ed ho tentato di tinteggiare, ho dato ben 5 mani ma rimane sempre a macchie.
Mi chiedo se avessi dovuto prima dare qualche, non so come lo chiamate, aggregante o colletta o aggrappante.
Tanto per farvi rendere conto vi metto qualche immagine anche se non rendono benissimo, dal vivo è più sebrato:

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie ed un saluto.
tony71

Messaggio da tony71 »

ciao,se ho capito bene ti è rimasto macchiato dove hai carteggiato giusto?se è cosi ti consiglio(visto che il pannello non e tanto grande) di carteggiarlo tutto , magar idagli una mano di cementite cosi la verniciatura sara piu omogenea , rispetta i tempi di asciugatura tra una manoe l altra altrimenti ti si rimpasta tutto e viene macchiato.spero di esserti stato d aiuto
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco
RunDLL

Messaggio da RunDLL »

Grazie Tony71!
Sì a occhio è più scuro dove ho carteggiato.
Ho individuato i seguenti punti dove potrei aver sbagliato. oltre a non aver carteggiato tutto il pannello:

1) tra la prima mano è passato una notte ma tra la seconda e le successive (5 in tutto) solo un paio d'ore ognuna;

2) ho utilizzato una tinta che avevo da una precedente imbiancatura di un anno fà, l'acqua era giallognola, mischiando ha ripreso colore ma molta tinta è rimasta indurita sul fondo del secchio, benchè gommosa abbastanza rigida da non poter essere mischiata col resto.
Però il tubo con cui ho mischiato è rimasto bello bianco ed anche le gocce che mi sono cadute addosso mi hanno imbiancato ben bene.
tony71

Messaggio da tony71 »

hehe immaggino, comunque personalmente per il legno preferisco usare sempre lo smalto ad acqua,poi se la vernice era vecchia ovviamenrte non va usata anche perche puzza da matti, fammi sapere come va?ciao
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco
RunDLL

Messaggio da RunDLL »

Allora senti, la tinta era vecchia di un anno sì ma per terra, addosso a me, sullo scalandrino ed anche il bastone che ho usato per girarla ha imbiancato bene, deduco che il colore non l'abbia perso.
Il pannello non lo posso smontare di nuovo perchè già la prima volta che l'ho smontato ho notato che i buchi sul pannello sono già belli slargati, ho paura che rismontandolo ancora le viti entrino dentro i buchi e non lo sorreggano più.
In verità mi prende anche un po' male a dover carteggiare tutto perchè solo il pensiero di dover ritogliere tutta la polvere che creerà e che non va mai via mi mette un po' di angoscia.
Ma se io ci passo mani su mani prima o poi non diventerà bianco?
tony71

Messaggio da tony71 »

ciao, cosi va afinire che ti si gonfia tutto e ti fa le bolle,fai cosi leggerisssima carteggiata con carta fina e dagli una mano di smalto a acqua , opaco o lucido come preferisci ,dovrebbe bastare una mano sola se è gia bianco.
RunDLL

Messaggio da RunDLL »

Grazie Tony. Ma lo smalto sarebbe vernice e non tinta giusto?
tony71

Messaggio da tony71 »

si ma a acqua non servon o diluenti , non puzza e si pulisce bene sia, se vuoi lavarla sia se te cade a terra qualche schizzo, vai tranquillo, ciaooo
tony71

Messaggio da tony71 »

ps:per il tuo lavoro va bene opaca
RunDLL

Messaggio da RunDLL »

Grazie Tony! Quindi vado tranquillo ovvero visto che è sul soffitto se mi cade addosso non rischio di rimanere bianco a vita, dico bene?
Ho visto al Brico Center lo smalto ad acqua spray, ho visto solo questo andavo di fretta ma deduco io debba ricercarlo su barattolo, che dici?
tony71

Messaggio da tony71 »

ciao , usa quella del barattolo gli dai2 mani e via, se ti m acchi acqua e sapone e torni lucido :lol:
tony71

Messaggio da tony71 »

latrovi ovunque ormai si usa piu quella che quella sintetica
RunDLL

Messaggio da RunDLL »

Grazie ancora Tony. Ieri ho comprato un barattolo di smalto ad acqua bianco, appena ho un po' di tempo libero passo all'azione poi ti faccio sapere. Per ora grazie tante.
tony71

Messaggio da tony71 »

figurati, fammisapere , buon lavoro
RunDLL

Messaggio da RunDLL »

Grazie Tony! Ho trovato il tempo di dare questa pitturata. Sono molto soddisfatto del lavoro, questo smalto ad acqua ha anche proprio un bel colore e finalmente sono riuscito a fare questo pannello a tinta unica.
Mi chiedevo se questo smalto ad acqua è quello che viene dato sulle pareti dove è necessario ogni tanto dare una pulita con acqua e spugna.
Ho uno scalino dove ci sono dei soprammobili imbiancato con la tinta classica. Ogni tanto devo spolverarlo ed a volte devo passarci anche la spugna bagnata per togliere quello che ci si deposita ma via via si vede che si sta deteriorando.
È questo tipo di smalto che si può pulire con la spugna bagnata come se fossero piastrelle?
Rispondi