Problema lavatrice indesit WT 43 T

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
vinchi74
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 30 gen 2008 5:56 pm

Problema lavatrice indesit WT 43 T

Messaggio da vinchi74 »

Salve, ho un problema con la mia lavatrice, funziona tranquillamente ma a volte non scarica l'acqua, finisce tutto il lavaggio ed alla fine ritrovo l'acqua all'interno.
Se manualmente porto il selettore lavaggio sulla posizione dello scarico, a volte lo fa, altre no,
Esempio: selettore su 5, inizia a scaricare l'acqua, altre volte lavatrice con panni e acqua, selettore sempre sul 5, ma niente, continua a girare il motore senza scaricare, sul 5 non dovrebbe sempre scaricare?.
Come se si fosse impazzito il selettore.possibile??
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe incastrarsi la pompa, questo potrebbe dipendere sia da qualche oggetto o residuo di tessuti finiti all'interno della pompa nella cosiddetta "girante" oppure da una usura dei cuscinetti del motore della pompa stessa.
In entrambi i casi per verificare se il guasto è effettivamente questo devi smontare la pompa ed aprirne la calotta per poter ispezionare la girante.
Ciao
vinchi74
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 30 gen 2008 5:56 pm

Messaggio da vinchi74 »

Grazie innanzitutto.
Quindi secondo te non può essere il selettore?
Ho smontato lo sportellino anteriore della lavatrice, non ha un filtro, si vede la ventolina della pompa ed è pulita, nel senso che non ci sono intoppi.
Devo cmq smontare la pompa, ed eventualmente sostituirla?
Ciao e di nuovo grazie.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Non ho detto che non può essere il selettore, chiaramente il selettore è tuttora indiziato :D
Ma visto l'alto costo del pezzo :o il basso assorbimento della pompa che non "stressa" particolarmente i contatti elettrici del selettore :) e non ultima anche la difficoltà a stabilire con certezza quando a non funzionare bene è il selettore (timer) dei programmi, prima di sostituirlo farei le opportune verifiche per escludere quanto più possibile altri eventuali possibilità di guasto.
Io darei un occhiata all'interno della pompa per assicurarmi che questa non sia usurata, quando i cuscinetti si consumano, succede proprio che a volte parte e a volte no, per verificarlo bisogna prendere fra le dita la girante (a pompa ovviamente aperta) e provare a spostarla lateralmente, se questo movimento consente uno spostamento del perno all'interno del cuscinetto, vuol dire che questo è consumato.
Ciao
Rispondi