Avendo letto di molti che sono riusciti a trovarlo acquistandone più di qualcuno sarei disposto a comprarne uno tra quelli avanzati.
Si tratta dell' MKP 1,5 microFarad , 275 VAC.
Ciao.
N:B Se questo tipo di annuncio non è permesso, lo cancello subito.
condensatore scheda lavastoviglie smeg
Moderatore: dalmos
- isex
- Moderator Senior
Questo condensatore è diffusissimo e lo puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica. Io l'ho trovato online qui a 1,50 euro
http://www.electronicsurplus.it/departm ... ice&Desc=1
Non è importante la tensione. Di più si, di meno no.
Per esempio se ne trovi uno da 1,5 mF 400V va benissimo.
Puoi anche comporli. Se ne metti due da 3 in serie ottieni 1,5.
Se ne metti 3 da 0,5 in parallelo ottieni sempre 1,5 mF.
Non disperare e cerca meglio.
http://www.electronicsurplus.it/departm ... ice&Desc=1
Non è importante la tensione. Di più si, di meno no.
Per esempio se ne trovi uno da 1,5 mF 400V va benissimo.
Puoi anche comporli. Se ne metti due da 3 in serie ottieni 1,5.
Se ne metti 3 da 0,5 in parallelo ottieni sempre 1,5 mF.
Non disperare e cerca meglio.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
grazie, per le risposte.
Lo comprerò on line su link che mi hai postato, ne posso prendere anche uno solo a 1,5 euro circa mentre su RS avrei dovuto prenderne 5 a 2,5 euro l'uno.
Purtroppo ne a Taranto ne a Bari quei pochi negozi che ci sono di elettronica
hanno dimostrato di avere neanche qualcosa che si avvicini a quel condensatore.
Per le caratteristiche sono giuste le osservazioni di Roby anche se mi risulta si possa usare un componente per corrente continua ma con un voltaggio molto superiore cioè almeno 5-600 volt.
Ma poichè ho trovato quello per Vac il problema non si pone.
Lo comprerò on line su link che mi hai postato, ne posso prendere anche uno solo a 1,5 euro circa mentre su RS avrei dovuto prenderne 5 a 2,5 euro l'uno.
Purtroppo ne a Taranto ne a Bari quei pochi negozi che ci sono di elettronica
hanno dimostrato di avere neanche qualcosa che si avvicini a quel condensatore.
Per le caratteristiche sono giuste le osservazioni di Roby anche se mi risulta si possa usare un componente per corrente continua ma con un voltaggio molto superiore cioè almeno 5-600 volt.
Ma poichè ho trovato quello per Vac il problema non si pone.
max
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, i condensatori fatti per funzionare in Corrente Continua (Gli Elettrolotici), se si inverte l'alimentazione o se sono utilizzati con la corrente alternata si bruciano.
Per quanto riguarda le osservazioni di Roby, sono pienamente daccordo con l'indicazione della corrente continua, ma non altrettanto su quell'altra.
A quanto mi risulta i "millifarad" non esistono come unità di misura usata correntemente, quindi ritengo che la sigla MF stia per MicroFarad e sia utilizzata per evitare di utilizzare la lettera greca minuscola "mu" (quella che deve essere utilizzata per indicare il "micro") in quanto probabilmente alcuni set di caratteri utilizzati all'estero la convertirebbero con un carattere diverso.
Per quanto riguarda le osservazioni di Roby, sono pienamente daccordo con l'indicazione della corrente continua, ma non altrettanto su quell'altra.
A quanto mi risulta i "millifarad" non esistono come unità di misura usata correntemente, quindi ritengo che la sigla MF stia per MicroFarad e sia utilizzata per evitare di utilizzare la lettera greca minuscola "mu" (quella che deve essere utilizzata per indicare il "micro") in quanto probabilmente alcuni set di caratteri utilizzati all'estero la convertirebbero con un carattere diverso.
non insisto perchè non sono un esperto ma avevo anche io questo dubbio. In un altro forum di elettronica a questa perplessità mi hanno risposto cosi':Capitan Farloc ha scritto:No, i condensatori fatti per funzionare in Corrente Continua (Gli Elettrolotici), se si inverte l'alimentazione o se sono utilizzati con la corrente alternata si bruciano.
"puoi metterlo da 630Vdc per una prova, poi se vedi che va devi procurarti quello corretto. In continua il condensatore deve infatti essere di un voltaggio molto superiore se lo inserisci su una tensione alternata, in questo caso 630Vdc dovrebbe andare bene"
Qui però si parlava di un condensatore poliestere non polarizzato e non elettrolitico polarizzato. Forse è questa la differenza.
Si nella teoria esistono gli MF ma nella pratica forse no. Comunque sul mio c'è scritto "mu" e si dovrebbe leggere micro.[/quote]A quanto mi risulta i "millifarad" non esistono come unità di misura usata correntemente, quindi ritengo che la sigla MF stia per MicroFarad e sia utilizzata per evitare di utilizzare la lettera greca minuscola "mu" (quella che deve essere utilizzata per indicare il "micro") in quanto probabilmente alcuni set di caratteri utilizzati all'estero la convertirebbero con un carattere diverso.
max