Salve,
ho appena acquistato una Valex tls 250 a 160 euro.
http://www.valex.it/webvalex/prodotti.n ... Document&I
Ora il mio problema è che nella modalità banco sega non riesco a mantenere il disco in movimento senza dover tenere premuto il pulsante che si adopera normalmente nella modalità troncatrice. Ora, usare una sega a disco con una sola mano non è certamente una delle cose più sicure da fare. Quindi, qualcuno sa come mantenere accesa la sega senza dover tenere premuto il pulsante?
Se interessa,questa è la guida:
http://www.valex.it/webvalex/valeximg.n ... penElement
Tuttavia non ho trovato risposta al mio problema.
Aiuto troncatrice Valex tls 250: modalità banco sega
- mariobrossh
- Moderator Maximo
E' proprio li il problema. Nonostante io prema tutti i tasti che ci sono e in ogni combinazione possibile, nella modalità banco sega funziona solo tenendo premuto il tasto per la modalità troncatrice. Non metto in dubbio il fatto che sia io impedito, però non capisco come farla funzionare.giuseppef ha scritto:ho letto le istruzioni d'uso,mi sembra di capire che durante il funzionamento a troncatrice c'è un pulsante sull'impugnatura,che avvia la macchina che rimane accesa fino a quando lo rilasci ,mentre per la funzione banco sega,l'interruttore da usare è l'altro,quello sulla destra(0-1).Ciao,Pino
Allora come macchina, considerando il rapporto qualità/prezzo, è ottima. E' molto stabile anche se pesa meno di 14 kg, tuttavia non ha dei piedini in gomma per poterla stabilizzare su un banco senza fissarla permanentemente, ma ha solo dei fori per far passare dei bulloni per avvitarla.mariobrossh ha scritto:dopo averla provata potresti farci sapere
le tue impressioni su questa macchina, sopratutto
sulla precisione di taglio sia come troncatrice che
come banco sega e sulla facilità di posizionamento
delle guide superiori.
Grzie
I tagli sono molto precisi e puliti e i braccetti laterali della troncatrice permettono di effettuare tagli anche su lunghi pezzi di legno.
Il pianale nella modalità sega da banco è abbastanza ampio da permettere il taglio di tavole mediamente grosse (1m X 1m senza problemi) e le guide per esso sono di facile utilizzo, anche se non di facile regolatura con precisione (se si segue solo l'angolatura riportata sulla guida, i tagli non vengono a 90 gradi, c'è bisogno di controllare con il metro prima di fissare la guida).
Il passaggio da modalità troncatrice a sega da banco non è velocissima, ma ci si può stare, e il motore non è assolutamente silenzioso.
In sostanza, è decisamente una buona macchina per chi come me usa la troncatrice/banco sega per hobbistica o comunque per piccoli lavori medio/piccoli. Il prezzo non è alto e la qualità è decisamente accettabile.
Il difetto più grosso che ho riscontrato?
Pessima guida, piena zeppa di consigli e avvertenze sull'uso (ovviamente importantissimi) ma poverissima di guide all'utilizzo e al montaggio.
Ps:prendete questa piccola recensione con le pinze. Sono un mezzo principiante con le troncatrici.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
grazie per la recensione, per l'interruttore controlla
bene che non ci sia qualche interruttore di sicurezza
che impedisce l'avvio quando il pianetto non è ben
posizionato o non è in sede il copri lama,
altrimenti riportalo indietro visto che
hai la passione del legno consiglio anche a te
questo ottimo forum www.il-truciolo.it
bene che non ci sia qualche interruttore di sicurezza
che impedisce l'avvio quando il pianetto non è ben
posizionato o non è in sede il copri lama,