circuito carica acqua intasato lavastoviglie smeg st 1105
Moderatore: dalmos
circuito carica acqua intasato lavastoviglie smeg st 1105
Gentili amici, dopo essermi trovato in un mare d'acqua, smontato il pannello laterale dx guardando la lavastoviglie dalla parte anteriore mi sono accorto che un tubicino nero fissato da due fascette era saltato. L'ho sotituito ma appena rimesso in moto la lavastoviglie detto tubicino non solo si è gonfiato come un pallone ma ha subito ceduto sotto la pressione dell'acqua. Dalle letture che ho fatto nel forum ho riscontrato stessi problemi anche in altri modelli. Volevo chiedere se smontare ed eventualmente pulire i tre bocchettoni che spruzzano l'acqua all'interno del vano lavaggio potrebbe essere sufficiente, oppure (spero di no) bisogna smontare tutto il circuito carica-acqua cosa che credo sia per mani più esperte?! In attesa di qualche risposta e qualche consiglio lascio i miei saluti cordiali.
Paolo
Il tubicino di circa 20 cm se non sbaglio è collegato da una estremità ad una pompa (almeno credo) e dall'altra ad un circuito (dentro ho visto che ci circola l'acqua) di plastica bianca semi trasparente. Una parte di questo circuito a sua volta (al centro) entra attraverso un bocchettone nella parte interna della lavastoviglie mentre un'altra parte termina nella parte inferiore e cioè sotto all'elettrodomestico in prossimità di una vaschetta, sempre di materiale plastico, il tutto "sembra" essere un pezzo unico.
Gentile Denny volevo ringraziare per l'interessamento e dell'eventuale aiuto.
Saluti. Paolo
Gentile Denny volevo ringraziare per l'interessamento e dell'eventuale aiuto.
Saluti. Paolo
Paolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
da quel che ho capito dovrebbe essere il tubicino che collega l'elettrovalvola a quello che tu chiami circuito di plastica bianca semitrasparente.per me 2 sono le ipotesi o il tubicino non e' abbastanza resistente(usa un tipo telato tipo quelli dei motori delle auto)forse perche' la pessione dell'acqua di casa tua e' troppo forte oppure e' semplicemente ostruito dal lato del circuito di plastica.prova a soffiarci dentro come ti e' stato consigliato dal capitano.
Inizio la mia risposta con un milione di grazie e tutti voi che mi state aiutando. Detto ciò ho eseguito i consigli, soffiato in utti i tubi e sembrano liberi, ho soffiato nel circuito di plastica bianca penso forse è in quel punto che noto una certa resistenza anche perchè dentro c'è dell'acqua. Ho anche cambiato il tubo che "soffriva" ma appena messa in funzione si sgancia pur se ci sono le fascette. Non mi resta che cercare di smontare la parte in plastica che è apoggiata sul lato dx della lavstoviglie guardandola dalla parte anteriore. La mia domanda è: smontare questa parte comporta difficoltà enormi se è così allora chiamo un esperto. Avrei voluto allegare una foto ma non ho trovato come. I miei saluti codiali a tutti.....grazie!!
Paolo