Come smontare l'areatore nel beccuccio?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
IvanBu

Come smontare l'areatore nel beccuccio?

Messaggio da IvanBu »

Salve a tutti!
Il problema riguarda il miscelatore del bidet: dopo che è andata via l'acqua un paio di volte il getto ha perso molta pressione.
Negli altri rubinetti ho pulito l'areatore e ora vanno bene.
L'areatore del bidet, a casa della mia ragazza ;) , è montato nel beccuccio direzionabile del miscelatore monocomando. Tale beccuccio gira a vuoto... come lo smonto?
Debbo smontare tutto dalla cartuccia?
Il miscelatore è della Zazzeri, modello MODO 5.
Grazie 1000
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sono proprio adesso andato a controllare quello mio e ho visto che ci sono due spiani per la chiave: uno sulla parte removibile ed uno sulla parte posteriore fissa (snodata). Con due chiavi ce la dovresti fare bene, oppure con due pappagalli; però in tal caso cerca di proteggere le cromature con del panno, altrimenti ci lasci le tacche... ;)
IvanBu

Messaggio da IvanBu »

Caro Giovanni,
grazie per la risposta... ma non riesco a capire...un tubo!!
Quali sarebbero gli "spiani"?
Per maggior chiarezza indico che il rubinetto è quello a pag. 62 (parte destra) del catalogo che si trova a questo indirizzo
http://issuu.com/unico/docs/zazzeri?mode=a_p
E' a quello che fai riferimento??
Debbo smontare tutto il miscelatore o c'è un modo per cambiare l'areatore otturato?
Ribadisco che il beccuccio terminale orientabile che contiene l'areatore gira a vuoto, in quanto non avvitato. Esso ha al suo interno la "pallina" che funge da snodo. Tale pallina, rimane fissa.
Inoltre ho provato con una spellafili (inserendola nei pochi mm ,2?, dello snodo) ad agganciare il tubo interno (collegato alla pallina) ma non pare che giri.
Qualche consiglio?? HELP ! ! !
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagine

Fammi capire: l'areatore nella foto non si vede però in qualche modo deve esserci avvitato; magari di testa? Ce la fai a fare un foto ravvicinata dal sotto del miscelatore che evidenzi l'areatore?
tony71

Messaggio da tony71 »

seper areatore si intende il filtrino rompigetto ci sono andato al manicomio con uno di questi alla fine per capire l ho rotto :D guarda il filtrino si trova interno e se guardi bene ci sono della linguettine sempre interne schiaccia quelle e viene via
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco
IvanBu

Messaggio da IvanBu »

Dopo ulteriori tentativi di manomissione del beccuccio (ho tirato, spinto, agganciato, maledetto :x ....), ho infilato, nei buchini a vista del filtrino ( o areatore, Tony) una pinzetta a punta :idea:, e ruotando ruotando..... il filtro si è svitato !!! :D:D ( a ridere eravamo in due, io e la mia fidanzata)
Quindi era come dicevi tu, giovanni, si svitava "di testa" :lol:
D'altronde, la parte superiore è più stretta e non ci sarebbe mai potuto passare, ma col senno di poi.... :roll:
Grazie 1000 per le dritte!!
Rispondi