salve,
l'idraulico ho inserito a monte dello scldabagno e del bollitore (kit solare) due elettrovalvole che comandate da un termostato, aprono e chiudono il circuito a seconda delle esigenze (se la temperatura nel boiler è bassa parte la caldaia).
l'idraulico ha messo il termostato, le due elettrovalvole e poi mi ha detto di collegarle, non l'ha fatto l'ui perchè non aveva abbastanza cavo ed era tardi per acquistarlo.
ora ho passato il cavo, l'ho collegato alle elettrovalvole, ma non so come collegarlo altermostato. quest'ultimo ha due ingressi/uscite (?) e un comune, ma benchè abbia provato diverse combinazioni, non sortisco alcun effetto.
inoltre: le lettrovalvole devono essere alimentate da corrente? 220, 36, 24, 12, ecc...???
scusate per il livello terra-terra del mio intervento, ma sono nei casini.
grazie,
Rocco
collegamento elettrovalvole
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Lo hai già pagato questo idraulico?
Non mi sembra carino che ti lascia con il lavoro a metà senza neanche spiegarti bene come collegare i fili (ed ovviamente senza testare che il lavoro funzioni correttamente).
Io richiamerei lui e gli farei finire il lavoro.
Se invece la situazione è diversa e te la devi sbrogliare per forza da solo, allora dovresti verificare cosa c'è scritto sopra l'elettrovalvola... questa deve essere alimentata ed il voltaggio deve essere scritto sopra.
Ciao
Non mi sembra carino che ti lascia con il lavoro a metà senza neanche spiegarti bene come collegare i fili (ed ovviamente senza testare che il lavoro funzioni correttamente).
Io richiamerei lui e gli farei finire il lavoro.
Se invece la situazione è diversa e te la devi sbrogliare per forza da solo, allora dovresti verificare cosa c'è scritto sopra l'elettrovalvola... questa deve essere alimentata ed il voltaggio deve essere scritto sopra.
Ciao
Salve
Non è molto chiara la situazione, perchè non si capisce se l'impianto solare è nuovo, perchè se così fosse, non saprei come definire l'idraulico, in quanto questo impianto va' fatto con un boiler a doppia serpentina, e tutto diventa automatico, poichè se la temperatura scende per mancanza di sole, parte la caldaia automaticamente che alza la temperatura dell'acqua nel boiler, a meno che non sia un pannello con boiler sovrastante e qui la cosa cambia, se puoi essere più chiaro, potrò esserti utile se non hai ancora risolto.
Saluti acquario
Non è molto chiara la situazione, perchè non si capisce se l'impianto solare è nuovo, perchè se così fosse, non saprei come definire l'idraulico, in quanto questo impianto va' fatto con un boiler a doppia serpentina, e tutto diventa automatico, poichè se la temperatura scende per mancanza di sole, parte la caldaia automaticamente che alza la temperatura dell'acqua nel boiler, a meno che non sia un pannello con boiler sovrastante e qui la cosa cambia, se puoi essere più chiaro, potrò esserti utile se non hai ancora risolto.
Saluti acquario