guai con frigorifero
Moderatore: dalmos
guai con frigorifero
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico.
La settimana scorsa è saltata più volte la corrente causa enel, dopodiche mi sono ritrovato con il frigorifero che al momento di entrare in funzione (il compressore) mi fa scattare il differenziale di casa.Chiamato il tacnico mi dice che è partito il compressore (spesa +/- 80% del costo di un frigo nuovo.
Via il tecnico (che non ha fatto altre prove se non accendere il frigo)smonto la colonna e collego il compressore direttamente, funziona ,il compressore gira che è un amore ,luce interna accesa, ma come giro la manopola che regola la temperature scatta il differenziale. Come può essere? potrebbe trettarsi del termostato sfiammato oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
La settimana scorsa è saltata più volte la corrente causa enel, dopodiche mi sono ritrovato con il frigorifero che al momento di entrare in funzione (il compressore) mi fa scattare il differenziale di casa.Chiamato il tacnico mi dice che è partito il compressore (spesa +/- 80% del costo di un frigo nuovo.
Via il tecnico (che non ha fatto altre prove se non accendere il frigo)smonto la colonna e collego il compressore direttamente, funziona ,il compressore gira che è un amore ,luce interna accesa, ma come giro la manopola che regola la temperature scatta il differenziale. Come può essere? potrebbe trettarsi del termostato sfiammato oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
ti chiedo la marca perche' in alcuni modelli di ariston il termostato si trova esternamente al frigo in mezzo alle due porte e di conseguenza quando cade dell'acqua nel frigo va' a finire inesorabilmente nel termostato mandandolo in corto.hai provato a smontare il termostato per vedere se c'e' presenza di acqua?
il punto è che ho baipassato il termostato, collegando nella morsettiera dietro al frigo il filo che andava al termostato, direttamente al compressore quindi teoricamente il termostato, mancante del filo di andata dovrebbe essere isolato, invece come ruoto la regolazione di temperatura che fa anche da interruttore mi salta il differenziale. Al monento non ho ancora smontato la scatola contenente il termostato quindi non so che altro collegamento può passare oltre al controllo temperatura che mi possa dare questo problema
su alcuni modelli di termostato ci sono 3 fili.devi aprire la scatola e scollegarlo. ha....altra cosa che mi e' venuta in mente adesso quando hai provato il motore direttamente hai collegato anche la massa?perche' puo' essere che abbia una leggerissima dispersione a massa e se lo hai provato senza collegarla il differenziale non se ne sia accorto.fai una prova stacca TEMPORANEAMENTE e solo temporaneamente la massa dalla presa a muro o dalla morsettiera del frigo e prova se scatta il differenziale.altra prova controllalo col tester in ohm verso massa.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Io sconsiglierei una operazione del genere...denny ha scritto:...stacca TEMPORANEAMENTE e solo temporaneamente la massa dalla presa a muro o dalla morsettiera del frigo e prova...
Se c'è dispersione verso la carcassa del frigo e togli la connessione di terra della spina, il frigo potrebbe diventare una potenziale sedia elettrica
Ritengo molto più sicura la prova (a spina staccata) con il tester, in questo modo provando a staccare filo per filo dall'impianto del frigo, si può circoscrivere sempre con maggiore accuratezza il punto da cui si verifica la dispersione.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Guasto trovato !!!!
Seguendo i vs suggerimenti ho controllato tutto e alla fine ho scoperto che si tratta della resistenza di sbrinamento della zona frigo.Ora il guaio è che il filo della suddetta è annegato nella schiuma d'isolamento e non si può sfilare , pensavo (sempre che riesca a trovare il ricambio) di fare un forellino posteriormante nella zona dove va fissata e in seguito sigillarlo col silicone, voi che ne pensate ? Può essere fattibile? PS con la resistenza staccata il frigo funziona quindi potrei anche lasciarlo cosi,ho secondo voi la brina che si forma può creare altri guai?
ciao denny, la resistenza è dietro alla placca reffrigerante, cioè aprendo il frigo ti trovi di fronte in alto la placca con i tubicini del gas, fissata posteriormente a questa con dei ganci in plastica c'è la resistenza i cui fili si inseriscono nella carcassa coibentata ed escono dietro in basso dove sono collegati alla morsettiera. Dal ricambista non ho trovato il pezzo, ora proverò a cercare in un centro di rottamazione qui vicino. Mi scoccia dover cambiare il frigo anche perchè è da incasso e non trovo le misure adatte, quindi dovrei stravolgere tutta la cucina.
comunque la puoi cercare con calma magari ordinandola al centro assistenza portando il modello del frigo perche' anche senza resistenza adesso che non fa' piu' caldo il frigo funziona bene lo stesso.il problema del ghiaccio eccessivo potrebbe e dico potrebbe presentarsi l'anno prossimo col prossimo caldo ma e' comunque da vedere perche' la maggior parte dei frigo attuali non utilizza la resistenza di sbrinamento e quindi con calma c'e' tempo...