Letto a ribalta BRAINSTORMING

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
brixio

Letto a ribalta BRAINSTORMING

Messaggio da brixio »

Ciao a tutti, vorrei costruire un letto a parete, che si alzi e si appoggi contro il muro la mattina e si abbassi la sera. Pensavo a come farlo. Direi partendo da un letto già esistente, tipo quello base ikea da 50€ tutto in abete, così parto già risparmiando quella struttura. Poi quando è chiuso vorrei che facesse da divano, per cui sul retro del letto abbassandolo deve trovare posto la seduta, che però, pensavo stamattina, non può essere semplicemente incernierata con un perno, perché il letto non si chiuderebbe, serve una chiusura un po' più complessa, tra le altre cose c'è bisogno anche di un aiuto per sollevarlo, perché finché lo sollevo io va bene, ma alzare un letto non è proprio agevole per chiunque. Ok. Sono incasinato, ma sono ancora in fase embrionale. Qualcuno ha costruito qualcosa di simile e mi sa aiutare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

In pratica devi fare un divano letto... Prima di affrontare un lavoro del genere (tutto si fa) però io ti consiglierei di far un giro nelle varie mostre di poltrone e divani. Tempo fa lo cercavo anch'io e ne avevo trovato uno che faceva proprio al caso mio. Mi pare che il prezzo fosse sui 150€.

L'idea di farselo da soli è lodevole, però se consideri tutto, se lo scopo è solo quello di risparmiare pochi euro, alla fine il risparmio rischierebbe di essere "trascurabile".
Per cui escludendo l'ipotesi di volerselo fare a tutti i costi per una questione di principio io sarei dell'idea che il gioco non valga la candela.

Lo so, non era la risposta che cercavi, ma ho preferito essere sincero.
brixio

Messaggio da brixio »

Non è un divanoletto che voglio fare. non mi sono spiegato bene. Ho avuto divaniletto, ma non sono fatti per poterli usare tutti i giorni, ho anche problemi di schiena. Io voglio un letto che non si pieghi, ma che vada ad alzarsi contro la parete in verticale e che per sfruttare la parete che si libera, vorrei che avesse un divano. Questo tipo di letto va dai 2500€ in su. Quello che voglio io con il divano costa intorno ai 3000€, veramente oltre le mie possibilità.
Non so se mi sono spiegato. praticamente è un letto normale ortopedico ecc, che però è incernierato alla testiera, lo si spinge su, e va in verticale. Quando sale, salta fuori la seduta del divano, e bisogna solo sistemare i cuscini dello schienale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

OK. Adesso è tutto chiaro. Se mi vengono delle idee te lo dico.
McSimon

Messaggio da McSimon »

ciao io preferirei al letto in legno una struttura di ferro leggero, alla quale alla testiera vengono montate delle cerniere tipo da cancello,saldato sulla struttura del letto e fissato nel muro con appositi tasselli, così d'avere una struttura di base robusta e affidabile. In mezzo a questa struttura devi ricavare un incastro o delle staffe per poter imbullonare le doghe o la rete.
I piedi del letto sempre in ferro pieghevoli. Per fermare il letto al muro, in alto dovresti fissare una staffa in mezzo o due ai lati, girevole della profondità delle doche e del materasso (precisa) che quando devi tirare su il letto girerai la staffa per bloccarlo, viceversa per aprirlo.
Per il divano e per il suo meccanismo di chiusura userei un sistema tipo fisarmonica. La seduta, di larghezza e profondità a tuo piacimento, deve essere fissata al letto, all'altezza standard dei divani, tramite una cerniera a perno simile a quella del letto. Sotto la seduta verso l'esterno ai due lati ti consiglio due gambe di ferro pieghevoli, che si piegano su se stesse.
La panca la realizzerei con del ferro angolare, di spessore 3x3 nel quale andrei ad incastrare la seduta di legno dove poi andrai a mettere i tuoi cuscini. Lo schienale sarà formato da una struttura di dimensioni uguali alla seduta dove andrai a mettre un cuscino o gomma piuma, vedrai tu.
Coprirei le doghe che vedresti una volta tirato su il letto con un telo o compensato fine che andrai a tingere tuo gusto creando una cosa pi particolare.
Spero di averti dato alcune idee buona fortuna, se ti interessa avrei anche altre idee per perfezionarlo!
Mc Simon
Rispondi