PROBLEMA LAVASTOVIGLIE

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
diabolik

PROBLEMA LAVASTOVIGLIE

Messaggio da diabolik »

REX BUILT IN SP-860 N

Bene salve sto combattendo con la mia lavastoviglie. i problemi sono:

ad accensione effettuata parte scarica l'acqua, prende l'acqua e una volta arrivata a livello si pianta.

ho cambiato il programmatore, ma ancora non finziona.

ho notato che l'acqua e fredda.

ho provato con il programma "AMMOLLO" ma anche li' stessa storia - dico questo perche pensavo che con l'ammollo non dovesse scaldare l'acqua, ma qual'ora fosse cosi' non funziona lo stesso, prende l'aqua e si ferma.

in un tentativo manuale ho notato comunque che la resistenza per asciugare i piatti funziona.

il negoziante che vende pezzi di ricambio mi ha detto di provare a staccare il tubo di scarico dal muro e metterlo in un secchio a volte potrebbe essere lo scarico nel muro ad essere intasato. niente ho provato anche questo ma la lavastoviglie come sempre prende l'acqua e si ferma.

i tubi li ho soffiati tutti. il pressostato sembra funzionare (fa tic tac soffiandoci)

qualcun sa consiglairmi? grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra più un problema di carico piuttosto che uno di scarico...
Il fatto di scaricare l'acqua appena accesa la lavastoviglie lo fa anche se si riaccende poco dopo che si è bloccata?
Dovresti controllare se c'è un sistema antiallagamento e se c'è dell'acqua sul fondo della lavastoviglie.
Ciao
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, non conosco esattamente la tua macchina ma dalle tue descrizioni mi viene da pensare che non parte la pompa principale.
Dovresti controlllare che la pompa ha il movimento libero (potrebbe essere bloccata a causa di un problema di perdita che ha corroso il cuscinetto anteriore e bloccato il movimento).
Se e' libera allora io passerei a un controllo di tipo elettrico, tipo arriva tensione al motore etc etc.
Al limite poi vediamo.........
diabolik

Messaggio da diabolik »

[quote="Capitan Farloc"]Mi sembra più un problema di carico piuttosto che uno di scarico...
Il fatto di scaricare l'acqua appena accesa la lavastoviglie lo fa anche se si riaccende poco dopo che si è bloccata?
Dovresti controllare se c'è un sistema antiallagamento e se c'è dell'acqua sul fondo della lavastoviglie.
Ciao[/quote

Lo scarico lo fa all'inizio di ogni programma (forse è normale!!). poi carica l'acqua e si ferma una volta raggiunto il livello a lei occorrente.

se vado avanti a mano riesco a far girare l'acqua a mo di lavaggio. ma solo selezionando a mano.

Dove dici che si trova l'acqua nel fondo della lavatrice?

a mano come detto se la porto al programma di scarico la scarica. la resistenza per ascigrare funziona.
Capitan Farloc
Site Admin

Allora la cosa si fa piuttosto complicata...
Correggimi se sbaglio:
1) La pompa di scarico direi che è da escludere... scarica correttamente ad inizio lavaggio...
2) Anche l'elettrovalvola dovrebbe essere fuori dagli indiziati perchè l'acqua viene caricata regolarmente.
3) Il timer lo hai sostituito e quindi anche lui è da escludere...
4) Se ho ben capito spostando avanti manualmente la manopola del timer il lavaggio parte regolarmente quindi la pompa principale anche sembra funzionare correttamente...
A questo punto non so proprio più che pesci pigliare...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che durante il carico dell'acqua non riesca a rilevare il raggiungimento del livello entro un tempo prefissato e quindi vada in blocco (per evitare possibili allagamenti), questo potrebbe avvenire per due ragioni:
1) Il tubetto del pressostato si è intasato, ma credo che tu abbia già provato a soffiarci dentro... al tubetto in gomma, non al pressostato.
2) Il filtro presente sulla elettrovalvolasi è riempito di sporcizia e quindi carica poca acqua e non riesce a riempire correttamente la vasca...
Fammi sapere se ho capito male qualche informazione di quelle che ho elencato e se hai già fatto le prove elencate quì sopra.
Ciao
diabolik

CONTINUO

Messaggio da diabolik »

ignorantemente ho soffiato anche nel pressostato e funziona correttamente (ovvero fa tic tac e rilascia l'aria entrata) .

provo a controllare cio' che tu hai scritto al punto due e poi ti dico.

ma potrebbe essere la resistenza a qualche altra cosa? e come se una volta riempita di acqua non arrivi comunque un comando all'orologio (nuovo e montato bene). ciao ora provo il punto 2 e ti faccio sapere.
diabolik

NIENTE

Messaggio da diabolik »

ho smontato l'elettrovalvola ed ho smontato un tubicino ad essa attaccato (ne ha in totale 2 uno grande grigio ed uno piccolino rosso) quello piccolo l'ho smontato e l'ho pulito soffiandolo ma anche questa volta la lavatrice ha preso l'acqua e poi si e fermata. la valvola in questione mi sembra priva di sensore antiallagamento ad occhio non si vede nulla.

nel programma completo la resistenza asciuga i piatti in questa fase (arrivato a mano) per scaricare l'acqua precendentemente caricata si sente che la resistenza scalda.
Capitan Farloc
Site Admin

Il filtrino che intendevo, è montato dalla parte esterna dell'elettrovalvola.
Staccando il tubo di carico dell'acqua, in genere è provvisto di una linguetta che è possibile acchiappare con una pinza a becchi lunghi all'interno della filettatura dell'attacco del tubo ed estrarlo per pulirlo dai residui di ruggine e calcare che vi si accumulano.
diabolik

OK

Messaggio da diabolik »

OPERAZIONE EFFETTUATA, STESSA STORIA.
Capitan Farloc
Site Admin

Stacca il tubetto dal pressostato ed attaccaci un altro tubicino di gomma che sia abbastanza lungo.
Prova con un tester alla portata di 200 Ohm oppure meglio con il buzzer se funzionano i contatti:
Il pressostato deve avere tre contatti (o sei) con i numeri 11, 12 e 13 (ed eventualmente 21, 22 e 23).
I contatti 11 e 12 (o i contatti 21 e 22) devono essere normalmente chiusi (zero Ohm o il cicalino deve suonare) e soffiando nel pressostato si devono aprire (resistenza infinita oppure il cicalino deve smettere di suonare).
Provando invece i contatti 11 e 13 (21 e 23) si devono comportare in modo esattamente contrario.
Sempre con il tester prova a misurare (dopo aver staccato i faston) quanto misura sui connettori della resistenza sempre sulla portata dei 200 Ohm.
Ciao
Ultima modifica di Capitan Farloc il ven 08 feb 2008 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
diabolik

Messaggio da diabolik »

Capitan Farloc ha scritto:Stacca il tubetto dal pressostato ed attaccaci un altro tubicino di gomma che sia abbastanza lungo da poter stare abbastanza lontano quando accendi la lavastoviglie.
Prova con un tester alla portata di 200 Ohm oppure meglio con il buzzer se funzionano i contatti:
Il pressostato deve avere tre contatti (o sei) con i numeri 11, 12 e 13 (ed eventualmente 21, 22 e 23).
I contatti 11 e 12 (o i contatti 21 e 22) devono essere normalmente chiusi (zero Ohm o il cicalino deve suonare) e soffiando nel pressostato si devono aprire (resistenza infinita oppure il cicalino deve smettere di suonare).
Provando invece i contatti 11 e 13 (21 e 23) si devono comportare in modo esattamente contrario.
Sempre con il tester prova a misurare (dopo aver staccato i faston) quanto misura sui connettori della resistenza sempre sulla portata dei 200 Ohm.
Ciao
Posso o, devo, staccare il pressostato e mettermi su un tavolino e farte la prova o devo accendere la lavastoviglie?
Capitan Farloc
Site Admin

DEVI... ;)
- Staccare la spina
- Segnare con un pennarello indelebile sopra il pressostato i colori dei fili a fianco dei connettori a cui dovranno essere riattaccati oppure in alternativa fare un disegnino su un foglio di carta del pressostato con i suoi contatti ed i colori dei fili che vi sono collegati
- A questo punto puoi staccare i fili, staccare il pressostato (se vuoi lavorare più comodo e metterti sul tavolino) e fare le prove
Ciao
diabolik

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

Messaggio da diabolik »

CIAO CAPITANO, AGGIORNO SOLO ORA (CAUSA MANCANZA DI TEMPO) LA SITUAZIONE. O APPENA RITIRATO FUORI LA LAVASTOVIGLIE (TRATTASI DI LAVA AD INCASSO) BENE HO SMONTATO IL PRESSOSTATO IL UQALE HA IL CONTATTO 1 CON DUE CAVI MESSI INSIEME UNO BIANCO ED UNO NERO POI IL CONTATTO N° 4 CON CAVO ARANCIONE ED IL CONTATTO CON CAVO GRIGIO.

BENE STACCATI I CAVI HO SMONTATO IL PRESSOSTATO E MI SONO MESSO SUL TAVOLO POSIZIONATO IL POSITIVO AL CENTRO ED IL NEGATIVO SUL 4 E POI SUL 2 IL FUNZIONAMENTO è COME DA TE DESCRITTO UNA VOLA E NORMALMENTE CHIUSO E SOFFIANDO APRE ED UNA VOLTA E NORMALMENTE APERTO E SOFFIANDO CHIUDE.

POI SONO ANDATO, CON DIFFICOLTA PRATICA SULLA RESISTENZA UN CAVO E ARANCIONE ED UNO E NERO ED HO MISURATO LA RESISTENZA (POSIZIONANDOLA SU 2000 ( A 200 IL TESTER NON SO PERCHE NON FUNZIONA MAI) E MI DA' UN VALORE DI 028.

PER ORA MI FERMO QUI, BRANCOLANDO NEL BUOI PIU' TOTALE. CIAO ASPETTO NEWS.
Capitan Farloc
Site Admin

Il contatto Normalmente Aperto, quando si chiude, da un valore ben misurabile?
Nel senso che da un valore vicino a zero ohm e non varia?
Quel contatto dovrebbe dare l'OK all'avvio della lavastoviglie (quello Normalmente Chiuso è invece destinato a chiudere l'elettovalvola), quindi assicurati che il contatto funzioni bene e non dia valori di resistenza variabili e poi eventualmente controlla che il filo che parte dal contatto N.A. non abbia interruzioni dal pressostato fino al timer.
Rispondi