striature soffitto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
bladeas

striature soffitto

Messaggio da bladeas »

Ciao a tutti,
oggi guardando il soffitto pitturato da 2 settimane ormai, ho notato che è pieno di striature fatti dal bordo del rullo.
Non so come ho fatto a ottenere un risulatato così scadente, ma sta di fatto che voglio a tutti i costi rimediare.
Ho pensato di ripassare le striature con un panno bagnato per sfumarle in qualche modo, am ho paura di fare una cagata pazzesca.

vorrei evitare di dare un altra mano di colore in quanto ho già pitturato le pareti di un altro colore e sporcherei ovunque.
Voi cosa mi consigliate?
Bagno con un panno umido e sfumo?
Carteggio le sfumature con carta finissima?
Rullo bagnato???

in allegato immagine del soffitto, si vedono poco in foto ma si vedono benissimo dal vivo:
Immagine

Per chi volesse aiutarmi, 1000 grazie.

Ciao.
plcet

Messaggio da plcet »

sembrerebbe una controsoffittatura in cartongesso...sbaglio?

dovevi passare una mano di fondo e fissativo e non vedevi le striature del rullo!
non credo che la cartavetro, ti aiuti molto
bladeas

Messaggio da bladeas »

no no, è un muro normale...
faccio proprio pietà come imbianchino... :(

Cosa posso fare?

Grazie. ciao
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Devi semplicemente ritinteggiare usando un comune pennello per soffitti.
tramontana

Messaggio da tramontana »

ciao blades generalmente le cordonature sono dovute a un difetto dei bordi del rullo o alla stesura non regolare della pittura.Nel primo caso o cambi il rullo o altrimenti esci il rullo dal manico e lo inserisci al contrario cosi la parte piu rovinata e vicino al manico e la parte buona e lontana dal manico.Per quando riguarda la stesura della pittura devi sempre incrociare le mani,ma attenzione quando passi la pittura ad incrocio devi ripassare il rullo solo in un verso senza andare avanti e indietro,e quando incominci il mq successivo devi pitturare sovrapponendoti al precedente logicamente di qualche cm,infine inizia sempre dalla sorgente di luce.Adesso per rimediare al tuo problema dai una leggera carteggiatura al tetto,passa poi il fissativo diluendolo con acqua,e poi ripittura il tutto ricordandoti di chiudere anche porte e finestre.Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere qualcosa ciao
Rispondi