problema di fondo..

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
trixon

problema di fondo..

Messaggio da trixon »

salve a tutti, ho un piccolo problema..credo di aver sbagliato in qualcosa, confido in voi x risolvere il mio dubbio.
sto imbiancando la camera da letto, ho deciso di farla color rosso fuoco, i muri erano semplicemente di colore bianco. dunque, dopo aver diluito la pittura rispettando le dosi di acqua scritte sulla confezione ovvero circa un 30 %, ho incominciato a stendere la pittura con un normale rullo x gessati, solo che dopo aver finito una parete mi son reso conto che comparivano tutti i segni, se non quasi, del rullo con conseguenti sovrapposizioni delle passate.
ho deciso di dare una seconda mano, meno diluita però, pensando che l'avrei risolta in questo modo.. invano purtroppo! ho soltanto mitigato un po il danno ma senza aver rimediato del tutto..
che faccio ora? provo a dare una terza mano?
chiedo consigli a voi esperti!

grazie. :oops:
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Il rullo è una finitura, partiamo da questo presupposto, e come tale necessita di una mano di fondo a pennello, poi nella seconda mano bisogna diluire (ma non troppo) la pittura e stenderla con il pennello, passando poi il rullo fine, che lascia la sua particolare finitura leggermente bucciata. Il colore rosso come tutti i colori scuri ha una base trasparente, per questo ha bisogno di una o due mani in più rispetto ai colori pastello, che hanno come colore di base il bianco (più coprente). Presumo tu abbia immerso il rullo direttamente nella tinta, passato poi sul retino di plastica per scolare un pò la pittura e quindi passato sulla parete. Questo procedimento crea sempre o quasi delle striature di rullo molto evidenti.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

;)
e......il maestro ancora una volta :idea: :idea:
ciao, livio
trixon

Messaggio da trixon »

grazie gentilissimo.. ora provo a fare le altre pareti seguendo i tuoi consigli speriamo bene.. :D
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Facci sapere, e se puoi posta le foto. Ciao , buon lavoro.
Rispondi