CUCCIA PER IL CANE FAI DA TE.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
edw

CUCCIA PER IL CANE FAI DA TE.

Messaggio da edw »

Salve
sono seriamente intenzionata a costruire una cuccia del cane fai da te (visti i prezzi esorbitanti che ho trovato in giro) ma vorrei un consiglio per imbastire, prima di iniziare i lavori, un progetto su carta con tanto di misure ecc. Chi lo ha gia fatto ? Chi sa dirmi le misure giuste per una cuccia di cane taglia grande ? Sono sicura di portare a termine, con il vostro aiuto, anche questo progetto !
Grazie anticipatamente.
D4rk 4l3x

Messaggio da D4rk 4l3x »

ciao... intanto puoi vedere questa discussione mentre aspettiamo i pareri dei più esperti...

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... &highlight
edw

Messaggio da edw »

...si ho visto la discussione (purtroppo solo successivamente alla mia richiesta) ma comunque non è indicata la misura dei vari pezzi e come assemblarli ecc
Mi occorrerebbe uno schema tipo "da geometra" per orientarmi. Scusate se chiedo troppo, ma con questo sito ho risolto progetti più complicati di questo (come aggiustare la lavatrice da sola>) quindi sono ottimista e aspetterò..... ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la cuccia deve stare alle intemperie ?
di quale attrezzi disponi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
edw

Messaggio da edw »

Ciao
la cuccia sarà collocata sotto una tettoia, comunque qui l'inverno è abbastanza rigido (anche se sono nel Lazio), ma non sarà un problema dare il trattamento con isolante una volta l'anno.
Dispongo di legname a incastro (tipo quello che si usa per il tetto delle tettoie) col quale ho già realizzato una cassapanca per riporre la legna. e altro legno tipo tavole per l'edilizia spesse circa 2,5 cm e lunghe 3 mt. Vorrei utilizzare, come al solito, il materiale di cui dispongo, anche per una sorta di reciclo di legname che altrimenti resterebbe a ingombrare il garege. Tu cosa i consigli ? Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

se puoi tagliare il legno che hai e ricavarne
dei listelli potresti preparare quattro listelli
ad L a mò di angolari ed infilarci poi dei listelli
in orizzontale tipo persianine se vuoi ti faccio
un disegno
mariobrossh
Moderator Maximo

qualcosa del genere

Immagine
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao edw :)
Per il momento prova a dare un'occhio a questi modelli.
ImmagineImmagineImmagine
vivere la vita in piena consapevolezza:
■ Assaporare ogni momento, senza darlo per scontato.
■ Accettare anche la sofferenza.
.... potrebbe essere questo il modo per attraversare l'esistenza e sentirsi davvero vivi? .... by ixa.
edw

Messaggio da edw »

Bene ! Questo è un metodo ottimo. Per ora sarei orientata a seguire il modello al centro (quello col tetto spiovente ad una sola anta). Oggi mi metterò all'opera....speriamo bene !
Avrei preferito uno schema con incluse le misure di taglio legno, ma va bene anche così...mi affiderò al mio senso di ptraticità.
Mi resta però un dubbio : come faccio ad unire perfettamente le 2 tavole ad angolo ? Forse sarà meglio inserire della colla oltre ai chiodi ?
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao edw :)
Toccasse a me partirei in questo modo.
Prepari 2 rettangoli con dei listelli quadri (ho visto che nei centri li vendono lunghi circa 3metri, ma se già le hai, tanto meglio).
Poi fissi le tavolette con dei chiodi o viti per il legno in modo da formare il cubo.
Per l'arco della portina d'ingresso puoi tagliare con un seghetto alternativo oppure se non l'hai puoi usare una raspa per il legno.
Lo so che a dirlo sembra tutto facile, mentre a farlo no, però sono convinta che tu ce la puoi fare.
Buon lavoro e quando hai finito facci vedere una foto, ok! :)

Anche se sono una frana spero che dal disegno si riesca capire quello che voglio dire.
Non ho messo le misure perchè quelle le vedrai meglio tu in base ai tuoi spazi ;)
Immagine
vivere la vita in piena consapevolezza:
■ Assaporare ogni momento, senza darlo per scontato.
■ Accettare anche la sofferenza.
.... potrebbe essere questo il modo per attraversare l'esistenza e sentirsi davvero vivi? .... by ixa.
edw

Messaggio da edw »

Eccomi qua ! Ho impiegato 2 giorni di weekend per finire la cuccia, ma ne è valsa la pena ! Più o meno ho seguito il consiglio di mariobrossh, cioè ho iniziato col fare una pedana e i laterali a elle. poi sono stata in un negozio di bricolage per acquistare alcune viti e l'impregnante per legno, invece ho finito per prendere del legno compensato e farmelo tagliare a misura secondo lo schema che avevo fatto. Secondo me ho risparmiato molto tempo e anche la spesa è stata contenuta (solo 30 euro). Per l'impermeabilizzazione del tetto ho trovato un rivestimento in linoleum (tra l'altro in offerta a 10 euro al mq) che è perfetto.
Il consiglio che posso dare è di fare uno schema di lavoro prima di iniziare e fare una lista di cose che servono per completare il lavoro. A me è stato utile. Grazie a tutti. Appena posso vi faccio vedere le foto.
mariobrossh
Moderator Maximo

spero che tu abbia preso dell'impregnante all'acqua
altrimenti il tuo cane non entrerà molto volentieri
nella cuccia ....... :lol: :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

edw ha scritto:...Il consiglio che posso dare è di fare uno schema di lavoro prima di iniziare e fare una lista di cose che servono per completare il lavoro...
Ottimo consiglio, lo appoggio pienamente.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

secondo me dovevi inserire un buono strato di isolante temico,
altrimenti povero cane morirà di freddo in inverno e arrostirà di caldo in estate.
preferibilmente un isolante naturale, ad esempio fibra di legno, minimo 8-10 cm, risolverebbe il problema.
il comfort termico deve stare al primo posto, poi di seguito viene l'estetica.
Rispondi