Il Fusibile esatto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

HarDominus

Il Fusibile esatto

Messaggio da HarDominus »

Ciao raga sono nuovo,vi devo chiedere un favore e un consiglio da esperti.Da qualche giorno che ho comprato un neon effetto liquid....tra un cablaggio e qualche variazione(Per impostazioni tehniche mie) c'è stato un sbalzo di tensione,e il neon non funziona.Smontando la scatoletta dove c'era la scheda ho notato che il fusibile posto al suo interno è ANDATO :cry: e il problaema dove sta?? :?: starete dicendo SOSTITUISCILO con uno nuovo :!: il fatto e che questyo tipo di fusibile per me è nuovo,non ha le scritte del'esatto amperaggio ed è piccolo e come una resistenza solo fatta di vetro con un filo sottile.Il problema dove stà?? :oops: :? :( :o che non so quale fusibile sia adatto a luii...allora vi chiedo cè qualche calcolo che posso fare per ricavarmi il fusibile....?ossia come posso ricavarmi il giusto amperaggio del fusibile in modo che possa sostituirlo....!se cè qualcuno che se ne intende,vi prego aiutatemi non so veramente come fare!!il neon funziona a 12V grazie aspetto con anzia vostre notizie ;)
Hi_tech forever
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai controllato bene sui due cappellotti metallici del fusibile se non c'è scritto proprio nulla?
Dai un occhiata anche sul circuito stampato sotto il fusibile, a volte lo scrivono lì.
Per effettuare il calcolo c'è bisogno di sapere anche la potenza del circuito.
Cmq, immagino si tratti di una lampada fluorescente (quelle a tubo dritto con due contatti su entrambi gli estremi), direi che se è alimentata a 12 volt si tratti di una lampada da 6 Watt..
Non sono molto esperto di elettronica, ma mi sembra che per ottenere 6 Watt di potenza con 12 Volt di tensione dovremmo avere un assorbimento di 500 mA (12 Volt X 0,5 Ampere = 6 Watt).
Calcolando che ci saranno anche delle dispersioni del circuito e che il fusibile deve essere un poco sovradimensionato (altrimenti si brucerebbe con l'assorbimento normale della lampada) direi che potresti provare con 750 mA e (se questo si brucia) con uno da 1 A
HarDominus

ti ringrazio mille del tuo consiglio capitano....ora ti dico la lampada è un neon che si inserisce nel computer per darti un effetto moddin per vedere un esempio clicca su questo link http://it.youtube.com/watch?v=lWgHisrTs ... re=related.
purtroppo sul fusibile non c'è scriito nulla nache xchè ha una porma di ampolla mini ed è tutto trasparente,e neanche sul circuto,kmq posso dirti che il neon è alimentato a 12 volt non mi da altre caratteristiche.Kmq ritornando a noi per trovarti il "FUSIBILE" bata moltiplicare i volt con gli ampere e sai il giusto amperaggio...mitico grazie...mi serve solo che giustamente devi sapere il wattaggio...kmq grazie
Hi_tech forever
Capitan Farloc
Site Admin

Caspita!
Non avevo mai visto una cosa del genere! :)
Un altro sistema, un pochino più "pratico", è quello di mettere al posto del fusibile, i puntali di un tester impostato per misurare l'intensità di corrente.
Le uniche cose a cui devi fare attenzione sono le seguenti:
1) Se la corrente che passa nel fusibile è continua o alternata, per poter impostare correttamente il tester.
2) Se nel circuito non c'è nulla di bruciato, il fusibile potrebbe essere intervenuto a causa di un guasto nel circuito e quindi se questo è in corto la corrente che passa in quel punto potrebbe essere talmente alta da bruciarti anche il tester.
Ciao
HarDominus

ti piace il neon.... :lol: !!!kmq torando a noi deducendo che i 12 v lio prende dall'alimentatore del pc e che arriva continua penso che la corrente sia di conseguenza continua e quindi il test lo dovrei impostare a amperaggio continua??? no???epoi impostando i due puntali del test cosa concluiderei?
Hi_tech forever
HarDominus

Capitan Farloc ha scritto:Caspita!
Non avevo mai visto una cosa del genere! :)
Un altro sistema, un pochino più "pratico", è quello di mettere al posto del fusibile, i puntali di un tester impostato per misurare l'intensità di corrente.
Le uniche cose a cui devi fare attenzione sono le seguenti:
1) Se la corrente che passa nel fusibile è continua o alternata, per poter impostare correttamente il tester.
2) Se nel circuito non c'è nulla di bruciato, il fusibile potrebbe essere intervenuto a causa di un guasto nel circuito e quindi se questo è in corto la corrente che passa in quel punto potrebbe essere talmente alta da bruciarti anche il tester.
Ciao
capitano provando con in test non esce nulla non mi da nella....ho provato a impostare il test posizionandolo su amper continua e poi in alternata e mi da sempre 0 kmq i volt sono 12 in continua....forse staro posizionando il test in modo sbagliato!!!ho impostati il nero sul gnd massa e il rosso dove vai il fusibile che ora non c'è.....giustO??non accade nulla come mai????ho visto sul sito del neon e non mi da altre caratteristiche...che devo fare per trovare il fusibile???? :cry: :?:
Hi_tech forever
flavio

Messaggio da flavio »

metti un fusibile in vetro da 1,6A. ho avuto di recente lo stesso guasto. per il calcolo fai come ti hanno detto. ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Il tester, se è di tipo elettronico e lo hai impostato sulla portata massima (10A), il puntale rosso deve andare nell'apposita boccola con scritto 10A.
Se neanche così ti segna nulla, prova a scegliere delle portate inferiori.
Sei proprio sicuro che mettendo il fusibile il resto del circuito funzioni?
In ogni caso se non riesci a misurare l'intensità di corrente che passa, metti un fusibile da 1,6 A come dice Flavio.
Ciao
HarDominus

mettendo il test a 10A continua il valore è zero....forse perchè lo starò impostando male o perchè i terminali sono messi mali sul circuito...ho messo prima il nero su gnd (circuito) e il rosso sull'entrata del fusibile,penso che così si dovrebbe fare?? :? :shock: :o :cry: ....kmq vedo di fare una foto e ve la mostro...kmq io ho un fusibile da 800mA ritardato !!è buono
Hi_tech forever
Capitan Farloc
Site Admin

Secondo me è partito il circuito per cui anche sostituendo il fusibile continuerebbe a non funzionare.
Oppure quel circuito deve avere un elevatore di tensione per poter accendere la lampada, il fusibile potrebbe essere posto dopo, in quel caso con una tensione maggiore, l'assorbimento sarebbe inferiore (e in Corrente Alternata).
micio_68

Messaggio da micio_68 »

metti il tester come indicato e cerca di misurare gli Ah
moltiplicalo per 12V ed ottieni l'assorbimento.. come già detto..

il fusibile andrebbe leggermente sovradimensionato in base al tipo di utilizzo, se fosse un motore con basso amperaggio circa 1A, si potrebbe mettere un fuse da 2A perchè durante la partenza c'è un'assorbimento notevole..
certo che se è troppo grande bruci il neon al posto del fuse

una lampada non ha grandi richieste di corrente nell'accendersi..o misuri gli ah o provi con un fuse piccolo e piano piano lo aumenti..
quello da 800ma ritardato per me potrebbe anche andar bene, il fatto che sia ritardato indica solo che prima di "bruciarsi" ci mette qualche secondo

puoi anche vedere l'assorbimento del neon sulla confezione ed andare a ritroso come ha calcolato il capitano

gurada anche la dimensione del filamento del fusibile bruciato (se ne è rimasto un pezzo) e quello nuovo, almeno hai un idea

[img][img]http://img127.imageshack.us/img127/9300/neonzu6.th.png[/img][/img]
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
flavio

Messaggio da flavio »

errata corrige :roll: per micio68
il tester in serie alla lampada per misurare gli A. non sono Ah. se hai una lampadina e vuoi sapre quanta corrente passa devi interrompere un filo e mettere in serie l'amperometro questo e il modo giusto e anche l'unico modo di uare l'amperometro.
nelle lampade ci sono fusibili in vetro da 1,6 e non da 1. ciao
micio_68

Messaggio da micio_68 »

flavio ha scritto:errata corrige :roll: per micio68
il tester in serie alla lampada per misurare gli A. non sono Ah. se hai una lampadina e vuoi sapre quanta corrente passa devi interrompere un filo e mettere in serie l'amperometro questo e il modo giusto e anche l'unico modo di uare l'amperometro.
nelle lampade ci sono fusibili in vetro da 1,6 e non da 1. ciao
facendo come ho indicato, io misuro le gli ampher dei motori, e questo te lo assicuro che funziona..sia in CA che in CC

per analogia se la lampada si accende assorbirà qualcosa o sbaglio?
moltiplicando A per il V, si ha la potenza in Watt in questo caso
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Capitan Farloc
Site Admin

Permettetemi di inserirmi in questa piccola discussione...
Flavio credo rettificasse il simbolo Ah che indica gli Ampere/Ora (o Amperora) con il simbolo A che indica invece gli Ampere.
:)
flavio

Messaggio da flavio »

quando scivi Ah ci si riferisce agli Amper ora, cosa divera sono gli A di Amper. può esserci l'equivoco ;)
Rispondi