Carica batteria del portatile
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Carica batteria del portatile
Ciao a tutti,
negli ultimi dieci giorni è successo due volte che sul portatile Sony Vaio Fw21M sia apparso il famigerato blue-screen con una paginata scritta in inglese (che io conosco poco o niente) e un invito, mi pare, di rivolgermi a non so quale servizio di assistenza.
Entrambe le volte ho bypassato il problema spegnendo di brutto il pc dal pulsante di accensione e riaccendendolo dopo qualche decina di secondi: si è sempre riavviato regolarmente.
Senonchè adesso ho notato che la spia di ricarica della batteria rimane sempre accesa in quanto si è ricaricata fino all'86% e poi si è bloccata lì.
Tutto il resto funziona, anche se mi pare con qualche rallentamento.
Mi da fastidio vedere quella spieta arancione di ricarica in corso sempre accesa.....
Qualche consiglio? E' l'inizio di qualcosa di grave?
S.O. Vista Premium SP2.
Grazie.
negli ultimi dieci giorni è successo due volte che sul portatile Sony Vaio Fw21M sia apparso il famigerato blue-screen con una paginata scritta in inglese (che io conosco poco o niente) e un invito, mi pare, di rivolgermi a non so quale servizio di assistenza.
Entrambe le volte ho bypassato il problema spegnendo di brutto il pc dal pulsante di accensione e riaccendendolo dopo qualche decina di secondi: si è sempre riavviato regolarmente.
Senonchè adesso ho notato che la spia di ricarica della batteria rimane sempre accesa in quanto si è ricaricata fino all'86% e poi si è bloccata lì.
Tutto il resto funziona, anche se mi pare con qualche rallentamento.
Mi da fastidio vedere quella spieta arancione di ricarica in corso sempre accesa.....
Qualche consiglio? E' l'inizio di qualcosa di grave?
S.O. Vista Premium SP2.
Grazie.
Franco
- isex
- Moderator Senior
le due cose non sono correlate. Il blu screen dipende sicuramente da un problema su un banco di memoria o su qualche driver che hai installato ultimamente. Che la batteria carichi all'86% e poi si inchioda è legato a qualche cella che non fa più il suo dovere. Prova comunque a lasciare il pc sotto carica tutta una notte e poi scollegalo dalla presa ed aspetta fino a quando si scarica completamente. Fai questo per tre cicli completi e vedi se migliora. Un consiglio: fallo almeno una volta ogni tre mesi. Non è male fare scaricare il pc di tanto in tanto.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ok, grazie per la risposta.
La batteria è praticamente sempre sotto carica in quanto uso il pc praticamente solo in casa e quindi sempre collegato all'alimentazione.
Ho già provato a scaricarla completamente e, ricollegandola, si è caricata appunto fino all' 86%.
Non avevo però ripetuto l'operazione: lo faccio adesso due o tre volte e riferirò.
Circa il bluescreen aspetto che ricapiti e cercherò di capire il messaggio,
Ciao
La batteria è praticamente sempre sotto carica in quanto uso il pc praticamente solo in casa e quindi sempre collegato all'alimentazione.
Ho già provato a scaricarla completamente e, ricollegandola, si è caricata appunto fino all' 86%.
Non avevo però ripetuto l'operazione: lo faccio adesso due o tre volte e riferirò.
Circa il bluescreen aspetto che ricapiti e cercherò di capire il messaggio,
Ciao
Franco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grosso modo:
Causa errore il computer è stato chiuso per evitare danni.
DRIVER_IRQL_LESS_OR_EQUAL
Controlla di essere sicuro che nessun hardware o software sia "properly" installato.
....omissis....
Se il problema continua disabilita o rimuovi ogni nuova installazione. Disable BIOS memory option. Se non sei capace a disabilitare i componenti riavvia il computer premi F8 per selezionare "Advanced startup option" e selezionare SafeMode.
Tecnical Information
*** STOP: 0xooooooD1 (0x00000000, 0xooooooo2, oxoooooooo, 0x8FA29B26)
*** yk60x86.sys - Adress 8FA29B26 base at 8FA1B000, Datestamp 47909c89
...omissis...
Ho spento con il pulsante di alimentazione, atteso mezzo minuto, riacceso premuto F8, cliccato su ripristina il computer (non ho visto SafeMode) poi su ripristina configurazione di sistema e poi su avvia normalmente.
Ci ha impiegato un po' ma è ripartito.
Sono quasi certo di avere sbagliato qualcosa ma se sapessi come fare voi che ci stareste a fare?
Nel frattempo ho tolto l'alimentazione e lasciato scaricare la batteria. E' scesa fino al 10% poi si è spento tutto. Ho rialimentato ed ha iniziato la ricarica. Vedremo dove arriva.
Grazie a tutti e due.
Causa errore il computer è stato chiuso per evitare danni.
DRIVER_IRQL_LESS_OR_EQUAL
Controlla di essere sicuro che nessun hardware o software sia "properly" installato.
....omissis....
Se il problema continua disabilita o rimuovi ogni nuova installazione. Disable BIOS memory option. Se non sei capace a disabilitare i componenti riavvia il computer premi F8 per selezionare "Advanced startup option" e selezionare SafeMode.
Tecnical Information
*** STOP: 0xooooooD1 (0x00000000, 0xooooooo2, oxoooooooo, 0x8FA29B26)
*** yk60x86.sys - Adress 8FA29B26 base at 8FA1B000, Datestamp 47909c89
...omissis...
Ho spento con il pulsante di alimentazione, atteso mezzo minuto, riacceso premuto F8, cliccato su ripristina il computer (non ho visto SafeMode) poi su ripristina configurazione di sistema e poi su avvia normalmente.
Ci ha impiegato un po' ma è ripartito.
Sono quasi certo di avere sbagliato qualcosa ma se sapessi come fare voi che ci stareste a fare?
Nel frattempo ho tolto l'alimentazione e lasciato scaricare la batteria. E' scesa fino al 10% poi si è spento tutto. Ho rialimentato ed ha iniziato la ricarica. Vedremo dove arriva.
Grazie a tutti e due.
Franco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ok allora prova ad aggiornare i driver della scheda
di rete che dovrebbe essere una Marvel da qui
http://www.marvell.com/support.html
di rete che dovrebbe essere una Marvel da qui
http://www.marvell.com/support.html
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
In "Gestione dispositivi" alla voce "Scheda di rete" ci sono:
n° 6 "67O4 Adapter" tutti con il triangolino giallo
n° 2 "Dispopsitivo Bluethoot" senza triangolino
n° 1 "Intel" senza triangolino
n° 1 "Marvell Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller" senza triangolino
n° 2 "Scheda Microsoft 6to#78 (una e 79 l'altra) con triangolino giallo.
Per tutti quelli con il triangolo, cliccando Proprietà risulta che "il dispositivo non funziona in modo corretto (errore 31)".
Circa un anno fa, non ricordo perchè ma a seguito dell'unico malfunzionamento del sistema, credo di averli disattivati io su indicazione di terzi... Ma non ne sono sicuro...Si trattava, mi pare, dei driver di alcuni cellulari che avevo collegato al pc...forse...!!
Procedo con l'aggiornamento dei driver della Marvell? Dal link che mi hai dato tu o direttamente da Gestione dispositivi?
Scusami ma non ne capisco molto ed ho bisogno di istruzioni "a prova di stupido"....come gli americani...
Ciao
n° 6 "67O4 Adapter" tutti con il triangolino giallo
n° 2 "Dispopsitivo Bluethoot" senza triangolino
n° 1 "Intel" senza triangolino
n° 1 "Marvell Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller" senza triangolino
n° 2 "Scheda Microsoft 6to#78 (una e 79 l'altra) con triangolino giallo.
Per tutti quelli con il triangolo, cliccando Proprietà risulta che "il dispositivo non funziona in modo corretto (errore 31)".
Circa un anno fa, non ricordo perchè ma a seguito dell'unico malfunzionamento del sistema, credo di averli disattivati io su indicazione di terzi... Ma non ne sono sicuro...Si trattava, mi pare, dei driver di alcuni cellulari che avevo collegato al pc...forse...!!
Procedo con l'aggiornamento dei driver della Marvell? Dal link che mi hai dato tu o direttamente da Gestione dispositivi?
Scusami ma non ne capisco molto ed ho bisogno di istruzioni "a prova di stupido"....come gli americani...
Ciao
Franco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Fatto.
Selezionando Window Vista 32 e il numero della versione installata mi ha scaricato un file zip che ho szippato e salvato.
Guardo in gestione dispositivi e non vedo nulla di diverso da prima.
Apro il file szkippato, clicco readme e vengono fuori le istruzioni per installare i driver.
Fra le altre cose dice:
"3.1 Installazione del driver
Se il sistema operativo non è in grado di rilevare alcun driver per la
scheda, la scheda è stata installata come "Dispositivo Ethernet" in
"Altre periferiche" nella "Gestione periferiche". In tale caso, per
installare il driver è necessario eseguire un aggiornamento del driver.
Per ulteriori dettagli, consultare la sezione successiva."
La sezione successiva dice di aggiornare da Gestione dispositivi.
Dove ho sbagliato?
Ciao
Selezionando Window Vista 32 e il numero della versione installata mi ha scaricato un file zip che ho szippato e salvato.
Guardo in gestione dispositivi e non vedo nulla di diverso da prima.
Apro il file szkippato, clicco readme e vengono fuori le istruzioni per installare i driver.
Fra le altre cose dice:
"3.1 Installazione del driver
Se il sistema operativo non è in grado di rilevare alcun driver per la
scheda, la scheda è stata installata come "Dispositivo Ethernet" in
"Altre periferiche" nella "Gestione periferiche". In tale caso, per
installare il driver è necessario eseguire un aggiornamento del driver.
Per ulteriori dettagli, consultare la sezione successiva."
La sezione successiva dice di aggiornare da Gestione dispositivi.
Dove ho sbagliato?
Ciao
Franco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Fatto:
nel "dettaglio file del driver" ci sono adesso due file, uno è un .sys versione 11.12.1.3; l'altro è un .dll versione 11.30.1.3
E' giusto?
Con questo non dovrebbe più aprirsi il blue screen?
Grazie comunque per tutto.
Per il problema del titolo, cioè carica della batteria, sto facendo scariche e ricariche e pare che qualcosa migliori, anche se non è ancora arrivata alla carica completa. Riferirò.
Ciao
nel "dettaglio file del driver" ci sono adesso due file, uno è un .sys versione 11.12.1.3; l'altro è un .dll versione 11.30.1.3
E' giusto?
Con questo non dovrebbe più aprirsi il blue screen?
Grazie comunque per tutto.
Per il problema del titolo, cioè carica della batteria, sto facendo scariche e ricariche e pare che qualcosa migliori, anche se non è ancora arrivata alla carica completa. Riferirò.
Ciao
Franco
Riferisco sui risultati:
Batteria: il sistema non ha funzionato nel senso che dopo l'ultimo scarico-carico è risalita solo all'80% nonstante il Control Center asserisca che funziona perfettamente. Ho comunque risolto il problema della lucetta noiosa scegliendo l'opzione di ricarica massima appunto all'80%. La lucetta si è spenta ed a me va bene così.
Per il bluescreen, devo molto a Mario che con le sue istruzioni mi ha fatto scoprire molte cose che non sapevo.
Nello specifico però le cose non sono andate a buon fine, nel senso che dopo un riavvio, regolarmente completato, dopo qualche minuto il computer si è bloccato su una pagina nera e dopo pochi secondi si è spento lasciando tuttavia accesa la spia di accensione-funzionamento.
Ho tenuto premuto il pulsante fino allo spegnimento ed ho poi riavviato in modalità provvisoria; seguendo poi le istruzioni apparse ho ripristinato il drive precedente e tutto è tornato a funzionare. Finora senza problemi.
Nel caso si verificasse un nuovo bluescreen mi premurerò di tornare in argomento.
Grazie davvero a tutt'e due.
Batteria: il sistema non ha funzionato nel senso che dopo l'ultimo scarico-carico è risalita solo all'80% nonstante il Control Center asserisca che funziona perfettamente. Ho comunque risolto il problema della lucetta noiosa scegliendo l'opzione di ricarica massima appunto all'80%. La lucetta si è spenta ed a me va bene così.
Per il bluescreen, devo molto a Mario che con le sue istruzioni mi ha fatto scoprire molte cose che non sapevo.
Nello specifico però le cose non sono andate a buon fine, nel senso che dopo un riavvio, regolarmente completato, dopo qualche minuto il computer si è bloccato su una pagina nera e dopo pochi secondi si è spento lasciando tuttavia accesa la spia di accensione-funzionamento.
Ho tenuto premuto il pulsante fino allo spegnimento ed ho poi riavviato in modalità provvisoria; seguendo poi le istruzioni apparse ho ripristinato il drive precedente e tutto è tornato a funzionare. Finora senza problemi.
Nel caso si verificasse un nuovo bluescreen mi premurerò di tornare in argomento.
Grazie davvero a tutt'e due.
Franco