Restauro bilancia antica Berkel!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
garlo83

Restauro bilancia antica Berkel!

Messaggio da garlo83 »

Ciao a tutti!
rieccomi dopo un pò di tempo.. vi ricordate? tempo fa ho restaurato una vecchia affettatrice a volano tipo Berkel e avevo fatto un post a questo link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 3015#33015
ora, dopo un pò di inattività forzata, ho deciso di ributtarmi in un'avventura del genere e restaurare un'antica bilancia della Berkel.
vi lascio qualche fotina:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il primo problema che mi si è presentato è con le viti! ho usato lo svitol ma nonostante questo, tendono a spanarsi nello svitarle e quindi ho paura di fare danni irrimediabili.. avete consigli per svitarle senza rovinare il taglio?

grazie a tutti!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao potresti tentare con un maschio contrario molla bulloni, se puoi potresti anche scaldare leggermente la testa della vite anche per contatto il calore tenderà ad allargare leggermente vite e filetto, il miglior penetrante per mollare le viti dalla ruggine e sempre l'acqua si infiltra più facilmente, si miscela completamente con la ruggine, e tende a fare scivolare fuori la ruggine, provare non fa male.
AJO' CHE CE LA FAI
garlo83

Messaggio da garlo83 »

ciao
abbandoneresti l'uso dello svitol quindi? se dovessi scaldare con la punta di un saldatore a stagno a basso wattaggio (circa 30/40 W) potrebbe andare bene? è un sistema interessante.. non sapevo si potesse procedere così.. grazie del consiglio!!! :P
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per mollare i bulloni delle putrelle delle travi industriali, si scalda il dado che dilatandosi tende a mollare, potresti sempre provare come dici, altrimeti ti consiglio il sistema percussione, cioè uno tiene il cacciavite spinto verso la vite con gran forza di pressione e di rotazione e un'altro con un martellino da dei colpi secchi e continuativi al manico del cacciavite, un altro sistema è quello do mettere il cacciavite inclinato a 45° sulla vite e usando il martello con dei colpi leggeri, spingendo con la mano il cacciavite verso il senso di svitatura chiaramenti tutte queste operazioni vanno svolte con attenzione e con la forza necessaria ma verificando con l' occhio che il taglio della vite non si rovini troppo o meglio ancora niente. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
garlo83

aggiornamento

Messaggio da garlo83 »

ciao a tutti
beh.. caro ichnos.. non che dirti!! le ho provate tutte.. un barattolo di WD40.. uno di SVITOL e tutti i metodi discussi nei post precedenti.. ma le viti non ne volevano sapere di smollarsi! Aggiungo anche che ho rotto tre cacciaviti (due punte scalvite e una tranciata di netto) senza contare tutti i vari bit scalfiti o inclinati!!!!! non so se rendo!!
l'unica soluzione è stata quella di forare al centro della vite (la vite era una M4, ho forato con una punta del 3,5 e poi sono ripassato con un maschio del M4) e il filetto è rimasto praticamente intatto.. una vite al giorno, massimo due.. tanta fatica e tanta paura ma almeno sono riuscito ad aprirla! fai conto che due viti, nel far forza per svitarle, si è tranciata la testa e il filetto è rimasto interamente avvitato (e in questo caso era una M6) erano veramente conciate male!!

fortunatamente a differenza del precedente restauro le viti hanno passo M e non in pollici e quindi ero dotato di tutta la serie di maschi che mi ha permesso di lavorare in questo modo.. altrimenti non me la sarei proprio cavata!!

oggi pomeriggio andrò ad acquistare i cacciaviti danneggiati e proseguirò il lavoro.. per ora diciamo che tutta la parte alta è stata smontata, ora manca la parte bassa.. ho fatto parecchie foto! presto le aggiungerò e vi aggiornerò!

grazie a te e a tutti quelli che mi aiuteranno!

Giorgio
garlo83

Messaggio da garlo83 »

Finalmente posso aggiungere qualche altra foto della bilancia.
sono il cronologico dello smontaggio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
garlo83

Messaggio da garlo83 »

altre foto..

Immagine

Immagine

Immagine
garlo83

Messaggio da garlo83 »

altre foto..

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di garlo83 il ven 19 nov 2010 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
garlo83

Messaggio da garlo83 »

ed ora tutti i pezzi sul tavolo..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Non ho dubbi circa la riuscita finale del lavoro visto l'eccezionale risultato dell'affettatrice. Un unica curiosità: visto che nel "cuore" della bilancia è presente una molla alquanto mal ridotta dalla ruggine, ti sarà possibile sostituirla con un ricambio tarato come era in origine o dovrai accontentarti di pesare con un margine di errore ?(cosa che comunque non toglie fascino all'oggetto) Sempre che,e lo spero vivamente, la molla in questione non abbia invece un ruolo marginale in tutto il meccanismo. In ogni caso buon lavoro e continua a postare le varie fasi di lavorazione come nel caso dell'affettatrice ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
garlo83

Messaggio da garlo83 »

grazie per la fiducia ma purtroppo ogni cosa è diversa!
l'esserci riuscito con l'affetatrice non vuol dire necessariamente riuscirci anche con con la bilancia anche perchè credimi, in questo caso siamo in presenza di meccanismi più complicati rispetto all'affettatrice anche se non dispero di farcela.. con pazienza e calma qualcosa caverò!!

la tua osservazione sulle molle è azzeccata ed è stata una mia prima preoccupazione in quanto nell'aprire la bilancia erano tutte arrugginite (e quello sarebbe stato il meno) ma anche rotte! l'unica intera è quella che hai visto in foto.. non posso dire che hanno un ruolo marginale però sono molle di richiamo.. e quindi, male che vada, se non dovessi trovare quelle originali, il richiamo sarà più brusco.. sono però in contatto con un ricambista e sono fiducioso di poterle ritovare.

si si.. la cronistoria continuerà sicuramente! domani mattina eseguirò la pulitura di tutti i pezzi con il diluente e settimana prossima li porterò in sabbiatura.

mi dedicherò poi alla verniciatura.. vorrei provare a io.. ed eventualmente in caso di scarsi risultati portarla solo in un secondo momento in carrozzeria! ho quindi bisogno dei vostri consigli!! sono proprio acerbo!!

grazie a tutti
garlo83

Messaggio da garlo83 »

anche se la verniciatura è già iniziata, aggiungo qualche foto passata della bilancia post sabbiatura e post stuccaruta e lisciatura.

per ora ho dato la prima mano di fondo (anche per proteggere il metallo ed evitare l'insorgere della ruggine). Sto ultimando la lisciatura del fondo e sabato (tempo meteorologico permettendo) dovrei riuscire a dare la seconda mano.

settimana prossima dovrei dare la colorazione al basamento della bilancia (nero a base opaca) e ai vari bilancieri.
per quanto riguarda la base poi completerò con una seconda mano e una finutura con vernice trasparente.. stesso trattamento subiranno le restante parti della bilancia (tranne per i bilancieri) che però farò nel tipico rosso berkel (sono in attesa del codice).

spero di postare al più presto possibile le foto con le parti verniciate con il fondo. a presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Sei già a buon punto! Sono proprio curioso di vedere il tutto rimesso a nuova vita e funzionante. Buon lavoro e ...continua a postare!!!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

complimenti! eseguire un simile lavoro, in modo così preciso e metodico non è da tutti.

mi spiegheresti come hai eseguito la sabbiatura, stuccatura e lisciatura?
hai fatto da solo oppure porti i pezzi da un carrozziere?

ciao e mi raccomando tienici aggiornati :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Davvero un lavoro di pazienza... ma immagino occorra anche una certa eperienza... personalmente non saprei dove cominciare ;)
Una sola curiosità... ho notato che dei due quadranti, uno è molto più scolorito rispetto all'altro... probabilmente perchè era quello esterno (più esposto al sole) e non ultimo perchè mi sembra che da quella perte il verto fosse rotto.
Come si fa in questi casi? Lo lasci così? Oppure si riesce a restaurare? O si trova il ricambio?
Attendiamo con impazienza il seguito della storia :lol: .
Rispondi