Margherita 2000 slim

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giorga

Margherita 2000 slim

Messaggio da giorga »

Buongiorno, la mia lavatrice di 9 anni da qualche giorno fa un po' di capricci: ad un certo punto del ciclo la manopola dei programmi comincia a girare ininterrottamente. Sembra che completi il lavaggio correttamente (i capi sono bagnati, il detersivo viene preso, ma non rimane acqua nel cestello) e che non faccia il risciacquo (non prende l'ammorbidente). Inoltre, quando la cesta gira velocemente si sente un lieve sibilo gracchiante.
Seguendo un po' di consigli ho controllato filtro, i tubi di carico e scarico e infine… ho anche chiamato l'assistenza.
Il tecnico ha detto che non ha trovato nessun errore, solo una segnalazione che porterebbe a pensare che il problema sia la scheda.
Mi ha detto che se si presenta ancora il problema lui “proverebbe
denny

Messaggio da denny »

visto che la lavatrice ha 7 anni io ti consiglierei di sostituire la pompa di scarico (credo sia lei la responsabile) e gia' che ci sei anche le spazzole che sicuramente ormai saranno consumate.queste due componenti durano mediamente 5-6 anni percio'....per sostituire la pompa inclina di 45° la lavatrice all'indietro poggiandola al muro,togli lo zoccolo di plastica bianco sotto,svita le viti(non ricordo bene se sono 2 o 4)che tengono il corpo filtro,togli le 2 fascette con una pinza,stacca i faston ed infine puoi decidere tu se sostituire tutta la pompa completa di filtro(te lo consiglio)oppure solo la pompa(ci sono 3 viti lunghe da svitare).per le spazzole che sono attaccate al retro del motore,sempre inclinando la lavatrice nella stessa posizione devi svitare le 4 viti a croce(2 per spazzola) togliere i faston ed estrarle (la lunghezza del carboncino non deve essere inferiore ad 1,5cm).il costo complessivo dei pezzi non dovrebbe superare le 50euro.per quanto riguarda la scheda non credo sia lei la colpevole perche' quando si guasta te ne accorgi e cioe' vedi lampeggire tutti i led contemporaneamente come un albero di natale.prova un po' e fammi sapere.ciao. ;)
iliono

lavatrice pazza

Messaggio da iliono »

è abbastanza difficile che una lavatrice possa produrre una tale quantità di guasti tutti insieme partiamo dall'inizio
La lavatrice prende l'acqua e poi inizia a funzionare ? se si allora l'elettrovalvola di carico e il pressostato funzionano
il cestello inizia a girare ? se si allora il motore e la cinghia sono a posto insieme al condensatore di spinta
non riesco a capire cosa sono le spazzole di cui parli
la lavatrice prende l'acqua e poi la scarica ? se si allora la pompa di scarico funziona
la lavatrice scalda l'acqua ? se si allora la resistenza funziona a dovere
e come ultima ipotesi non rimanendo altri apparati da controllare nella lavatrice che la scheda del programmatore principale che se guasta è da sostituire.
per esperienza spesso i guasti delle parti elettroniche se alla vista non risultano bruciature o surriscaldamento sono falsi contatti del circuito stampato a cui si può ovviare ravvivando nuovamente le parti che risultano opache
spero di essere utile
ciao
fare e disfare è tutto un lavorare
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non riesco a capire cosa sono le spazzole di cui parli
credo che si riferisca alle spazzole del motore di cui sono
dotati alcune lavatrici.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
iliono

Messaggio da iliono »

i motori delle lavatrici non contengono generalmente non contengono spazzole dovendo avere due velocità e un cambio di direzione nella rotazione
le spazzole sono nei motori delle lavastoviglie
mariobrossh
Moderator Maximo

non è più così, infatti le lavatrici con motore a spazzole
si riconoscono subito dal caratteristico fischio quando
fanno la centrifuga e dalla polvere delle spazzole
che si trova a terra, se fai un giro sul forum ci sono
molti post sull'argomento anche con foto dei motori
con spazzole
mariobrossh
Moderator Maximo

in questo video è spiegato come collegare un
motore di lavatrice a spazzole alla 220

http://www.youtube.com/watch?v=_Mvn1Kku09Y
giorga

Messaggio da giorga »

Ciao e grazie a tutti per l'interessamento.
A questo punto sono pero' un po' confuso: pompa di scarico o scheda?
Confermo che la lavatrice prende l'acqua e poi la scarica anche. Che il cestello inizia a girare e la lavatrice scalda l'acqua.
Per ora ho smontato spazzole. Direi che comincio da questi che sono parti consumabili ed hanno un costo ridotto. Ho smontato anche la pompa e pulita. Smontero' anche la scheda per cominciare a guardare se ad occhi si vede niente di strano. Vi faccio sicuramente sapere. Grazie
denny

Messaggio da denny »

giorga ha scritto: Ho smontato anche la pompa e pulita.
per pompa cosa intendi?il tubo o la pompa di scarico(elettropompa)?
iliono ha scritto:la lavatrice prende l'acqua e poi la scarica ? se si allora la pompa di scarico funziona
caro iliono mi sa' che sei rimasto un po' indietro sulle lavatrici,ora le pompe(elettropompe) di scarico sono elettromagnetiche ed hanno una rotazione "a scatti" e per assicurarsi che scarichino veramente bisogna essere del mestiere perche' neanche smontandole e guardandole girare si capisce se la girante ha una rotazione completa di 360° oppure e' solo uno sfarfallio.il condensatore di "spinta" ora nelle lavatrici moderne non c'e' piu' e ne tantomeno il programmatore sostituito dal selettore dei programmi.
iliono

Messaggio da iliono »

sulle spazzole e i motori ai ragione ma penso che il guasto si la centralina
ciao
Rispondi