lavatrice san giorgio electa sge 70 el non carica acqua
Moderatore: dalmos
lavatrice san giorgio electa sge 70 el non carica acqua
Salve amici mi occorrerebbe un consiglio su questa lavatrice che molto spesso non carica l'acqua..Mi spiego inizia a lavoraree la pompa di scarico gira un per qualche minuto il cestello avanti e idietro poi si blocca e lampeggiano i due led in basso...L'elettrovalvola in questo caso non viene mai alimentata...Mentre a volte funziona..... 
controlla il pressostato,soffia dentro e senti se si sente un (o a volte due) clik e soffia forte anche nel tubicino di gomma (casomai si fosse tappata la trappola dell'aria).gia' che ci sei controlla anche la lunghezza delle spazzole(non inferiore a 1,5cm).dovrebbe essere una di queste 3 cose.ciao.
Grazie..il pressostato fa un solo click ma può essere che più soffio forte e più la resistenza ai capi di esso varia? inoltre arrivano 4 fili (un comune penso ed altri tre uno per ogni regolazione) ma come funziona se si sente un solo click? Ma le spazzole del motore scusa? Semplice curiosità e cosa potrebbe c'entrare? ripeto pura curiosità.. La scheda elettronica di comando sarebbe da escludere.?
la lavatrice se non prende l'acqua non dovrebbe muoversi si può muovere solo quando il pressostato gli da il consenso
i vari contatti che sono all'interno del pressostato sono per i vari tipi di lavaggi
il consiglio mi sembra giusto prova a soffiare anche nel tubo che va verso il cestello al fine di rimuovere eventuali ostacoli
ciao
i vari contatti che sono all'interno del pressostato sono per i vari tipi di lavaggi
il consiglio mi sembra giusto prova a soffiare anche nel tubo che va verso il cestello al fine di rimuovere eventuali ostacoli
ciao
fare e disfare è tutto un lavorare
Mi sta facendo impazzire questa lavatrice..Vi spiego: ho smontato e pulito il tubo che dal cestello arriva sino alla pompa con relativa trappola d'aria il tubicino che dal pressostato arriva alla trappola d'aria è libero il pressostato sembra ok (fà il classico click) ma niente..O meglio sembra che se resti un giorno a riposo quando vado ad usarla non ne vuole sapere di andare in quanto qualsiasi programma imposto questa ininzia a girere di continuo la pompa di scarico fà un paio di giri il cestello e poi si blocca e lampeggiano le due spie di risciacquo e scarico..Poi però a forsa di riprovare (accendo spegno, provo a cambiare programma) insomma dopo mille tentativi parte e và come un treno....Una volta che và inoltre puoi fare 100 prove (cambiando 1000 volte il programma) ma funziona sempre..... 
proviamo cosi'
cerchiamo di separare le cause possibili del guasto e per un estraneo che non ha la lavatrice aperta in mezzo alla stanza è più facile, allora, la trappola d'aria, a la funzione di rilevare una eventuale perdita di acqua della lavatrice, nel caso che questa evenienza si verifichi, naturalmente bloccherà l'ingresso dell'acqua e tramite la pompa di scarico far defluire l'acqua nello scarico al fine di diminuire al danno.
domanda. il sensore della trappola d'acqua è del tipo elettrico o pneumatico.
altra domanda. come mai il tubicino del pressostato che dovrebbe rilevare la quantità di acqua presente nel cestello va alla trappola d'aria e non al cestello?
ciao
cerchiamo di separare le cause possibili del guasto e per un estraneo che non ha la lavatrice aperta in mezzo alla stanza è più facile, allora, la trappola d'aria, a la funzione di rilevare una eventuale perdita di acqua della lavatrice, nel caso che questa evenienza si verifichi, naturalmente bloccherà l'ingresso dell'acqua e tramite la pompa di scarico far defluire l'acqua nello scarico al fine di diminuire al danno.
domanda. il sensore della trappola d'acqua è del tipo elettrico o pneumatico.
altra domanda. come mai il tubicino del pressostato che dovrebbe rilevare la quantità di acqua presente nel cestello va alla trappola d'aria e non al cestello?
ciao
iliono sei sicuro che la trappola dell'aria serva proprio a quello che tu dici?sai almeno com'e' fatta ed il suo funzionamento?per momys80 ti ho suggerito di controllare le spazzole del motore,lo hai fatto?iliono ha scritto:proviamo cosi'
allora, la trappola d'aria, a la funzione di rilevare una eventuale perdita di acqua della lavatrice,
a questo punto credo di no mi sorge il dubbio che abbia confuso la trappola d'aria con il sistema anti allagamento su alcuni modelli
ora riflettendo comprendo cosa momys80 chiama trappola d'aria la parte allargata del tubo che si attacca al cestello della lavatrice
scusate a volte le parole possono essere fraintese
per ora mi metto in pausa di riflessione
ciao
ora riflettendo comprendo cosa momys80 chiama trappola d'aria la parte allargata del tubo che si attacca al cestello della lavatrice
scusate a volte le parole possono essere fraintese
per ora mi metto in pausa di riflessione
ciao
in alcuni modelli di lavatrici prima del carico dell'acqua la scheda fa un check delle componenti e se rileva un'anomalia(tipo le spazzole consumate) non parte.momys80 ha scritto: Ma le spazzole del motore scusa? Semplice curiosità e cosa potrebbe c'entrare? ripeto pura curiosità.. La scheda elettronica di comando sarebbe da escludere.?
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' un termine piuttosto tecnico e (credo) strettamente legato alle lavatrici e lavastoviglie... anche io, prima di tirar su questo forum, non sapevo che quell'attrezzo si chiamasse così.iliono ha scritto:...scusate a volte le parole possono essere fraintese
per ora mi metto in pausa di riflessione...
Da quel che ne sò io la trappola dell'aria era quella specie di raccordo in plastica che collega il tubicino del pressostato al tubo nero che collega il cestello alla pompa di scarico...Le spazzole devo essere sincero me le sono dimenticate in quanto ripeto una volta partita questa continua a funzionare anche nel caso in cui la spenga per qualche minuto..Comunque darò una controllata anche a quelle...Sembra che se stia ferma un giorno poi non riparte mentre se sta ferma diciamo anche mezz'ora non ha problemi...