ieri volevo avviare la lavastoviglie e quando ho spinto il tasto...nulla
Non si accende nessun led.
La corrente al tasto arriva, abbiamo smontato la mascherina e la corrente arriva anche all'interno. Non sembra che ci sia nessun componente bruciato.
L'acqua funziona e la presa elettrica funziona.
Il sensore di chiusura dello sportello funziona
Premetto che il 18-11 ha funzionato perfettamente, senza dare nessun problema.
Ha solo 5 anni: che può essere successo?
... chi mi aiuta? per favore...
Grazie
Ultima modifica di pacrica il ven 07 gen 2011 8:24 pm, modificato 6 volte in totale.
se sei sicuro che la 220 arriva fino alla scheda
controllala bene visivamente anche da sotto se ci
sono bruciature sfiammate o piste interrotte, e magari
se c'è un fusibile.
Si la 220 arriva su que connettore che si vede staccato con i fili rosso e nero.
Quel piccolo trasformatore sulla sheda fa, anche se solo leggermente, odore di trasformatore fasullo.
Per il resto sembra tutto integro.
Sul trasformatore c'è scritto Hartu 13/05 717070-51.
Sapreste dirmi come si fa a vedere se è rotto?
Bisogna smontarlo prima, o si può fare senza toglierlo dalla basetta?
Ultima modifica di pacrica il sab 20 nov 2010 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Per provarlo lo devi smontare, controlla anche
quella resistenza grossa in basso a destra, oppure
con molta pazienza e attenzione prova a seguire
col tester il percorso della 220
Capitan Farloc ha scritto:Se il pannello dei comandi è esterno, allora potrebbe trattarsi del sensore di chiusura dello sportello che non rileva lo sportello chiuso.
Il sensore di chiusura dello sportello funziona
Ultima modifica di pacrica il lun 22 nov 2010 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Ho chiesto ad un ricambista: la scheda di ricambio costa €148, ma la smeg potrebbe anche non dargliela, pretendendo che venga montata da un suo tecnico. In tal caso devo riconsiderare l'acquisto di un' altra lavastoviglie anche se questa, da poco compiuti i 5 anni (appena terminata la garanzia prolungata) non starabbe male se non fosse che non si accende.
Sapreste drmi dove posso trovare il trasformatore siglato HARTU 13/05 717170-51.
Penso che valga la pena fare un tentativo. Alcuni negozietti che fino a qualche anno fa avevano di tutto ora hanno solo giocattoli dal lontano oriente.
Grazie sin da ora.
per poter controllare un trasformatore ci sono due modi
il primo a in assenza di corrente girare la scheda sotto il trasformatore ci dovrebbero essere quattro saldature che corrispondono ai capi degli avvolgimenti presenti nel trasformatore con un tester toccare prima i due capi dell'avvolgimento primario (il primario è dove la corrente 220 arriva) se la risposta è 0 allora allora il trasformatore è in corto se da un numero (il valore dipende dal tipo di avvolgimento) il il trasformatore funziona se non da segni di vita l'avvolgimento si è interrotto e il trasformatore è irreparabile
il secondo con il trasformatore in tensione sempre con un tester provare a controllare prima se arriva tensione al primario e poi controllare se la tensione trasformata dal trasformatore arriva anche al secondario
questi sono i metodi per controllare un trasformatore senza toglierlo dalla scheda
fai questa prova e poi ci risentiamo
Dopo i vostri consigli ho provato a misurare la tensione e seguirne il percorso.
Su quella resistenza verde vicino al trasformatore da una parte mi da 220 dall'altra estremità della resistenza non da nessuna tensione: credo che sia rotta.
Provo a sostituirla (e speriamo che sia solo quella!)
Sapete dirmi dove posso trovare le corrispondenze tra colori e resistenza?
Ultima modifica di pacrica il mer 24 nov 2010 4:10 pm, modificato 3 volte in totale.