Salve a tutti vorrei sapere cosa usare per allacciarmi a un tubo gas in ferro di diametro 1 1\4 il tubo attraversa il mio terreno appena sotto terra
e sale verso la mia abitazione-
Avendo da poco ristrutturato una casetta nel mio giardino vorrei allacciare il gas e aggiungere un contatore tra il contatore principale e la mia abitazione
Come posso forare il tubo e quindi allacciarmi senza rischi di perdite?
Esiste qualcosa in vendita?
vi ringrazio anticipatamente e mi scuso poiche il tasto virgola della mia tastiera non funziona
Credo che l'unica sia tagliare il tubo e metterci un T.
Poi credo che esistano anche delle brache che permettano l'allacciamnto
senza bisogno di tagliare il tubo. Naturalmente, trattandosi di gas, io farei fare in ambedue i casi il lavoro ad un idraulico...
ciao, non bisogna tagliare nulla esiste in commercio un dispositivo composto da due flange che applicato sulla sezione del tubo permette di fare un foro sul tubo del gas e poi montando l'attacco per il tubo nuovo farà come se fosse un T. se non sono stato chiaro vi farò una foto.
giovanni ha scritto:Rimane sempre, naturalmente, il consiglio/raccomandazione di rivolgersi ad un tecnico abilitato...
Oltre alla raccomandazione di Giovanni (sacrosanta, visto che si sta modificando l'impianto così come era stato fatto originariamente) raccomanderei di verificare che il tubo faccia parte già della propria utenza, altrimenti la modifica può essere fatta soltanto dal gestore della rete di distribuzione del gas. Comunque prima di fare la modifica ti consiglio di contattare comunque il gestore per verificare se è possibile farla e se successivamente dovranno venire a fare un collaudo del nuovo impianto.
McSimon ha scritto:----------------
--------------------------------------
vi ringrazio anticipatamente e mi scuso poiche il tasto virgola della mia tastiera non funziona
OT- Curiosità su difetto tastiera.
Hai capito perché non ti funziona il tasto della virgola? Prova a sfilare il tasto e controlla che sia tutto a posto sotto... Di solito c'è una capsula in gomma che va a premere su due lamine in plastica, al cui interno è il circuito con tutti i vari punti di contatto. Prova, magari, a fare una leggera pressione sulla capsula, direttamente con un piccolo cacciavite... Se funziona
allora dipende dal tasto, che caso mai forza e non ce la fa ad arrivare in basso a sufficienza per stabilire il contatto.
ciao, credo proprio che le prese a staffa non siano omologate per gli impianti gas.............. e poi nel momento in cui tocchi il tubo del gas senza che un tecnico qualificato ti rilasci una dichiarazione di conformità l'impianto non'è piu' a norma, questo è fondamentale se succede un'incidente l'assicurazione sulla casa ,se esistente, non ti copre i danni ciao