2 fasi ad una lampadina?
2 fasi ad una lampadina?
Volevo mettere una presa in un punto in cui ho solo interruttori e allora mi sono messo a cercare col tester la fase e il neutro tra i fili nella scatoletta. Prima che facessi nulla ho provato a misurare col tester la tensione ai 2 fili che vanno alla lampadina (entrambi neri). Con luce spenta misuro tra ognuno dei 2 fili e la terra (ho messo una prolunga in una presa) 220 V. A luce accesa invece su un filo misuro 220 e sull'altro 0. Questo stravolge le mie poche conoscenze di elettricità. Mi sarei aspettato di trovare, a luce spenta, entrambi i fili a 0V. Che può essere successo?
Grazie della risposta, questo spiegherebbe perchè ho sempre 220 V a luce spenta sui 2 poli della lampadina. Ma perchè se chiudo il circuito chiudendo l'interruttore sul neutro (invece che sulla fase) uno dei poli della lampadina misura 220V mentre l'altro 0 ?
Seconda domanda: se è così bisogna intervenire chiamando un tecnico per sistemare tutto o, visto che funziona, posso lasciare così la situazione?
Terza domanda: e adesso come faccio a prendere fase e neutro per creare una presa di corrente a cui attaccare la spina?
Seconda domanda: se è così bisogna intervenire chiamando un tecnico per sistemare tutto o, visto che funziona, posso lasciare così la situazione?
Terza domanda: e adesso come faccio a prendere fase e neutro per creare una presa di corrente a cui attaccare la spina?
Se, poi visto che hai fatto 30, colleghi l'interruttore alla fase, fai anche 31frizzone ha scritto:ho seguito, parzialmente, il tuo consiglio: ho tirato 3 nuovi fili da un'altra presa in cui ero sicuro ci fossero fase neutro e terra e ho richiuso tutto, ovvero lasciando quella lampada con l'interruttore sul neutro: ha funzionato per 30 anni....Grazie
e sicuramente funzionerà per altri 30 anni ancora... ma guadagnando in sicurezza.
..hai ragione ma non credo sia così semplice capire, in quel groviglio di cavi e di tubi murati che vanno non so dove quale sia il filo giusto da staccare. Ma non escludo di vincere la mia pigrizia. Per mia informazione, il cavo di neutro (che, per la vostra spiegazione, dovrebbe essere il cavo con l'interruttore) è quello che, a lampadina spenta ha 220 V e a lampadina accesa va a zero? o l'altro che ha sempre 220V?
Prima però devo andare a comprare il sensore di passaggio per mettere una luce che si accende quando passo. Tutto questo lavoro era finalizzato a questo.GRazie a tutti per il supporto!!!
Prima però devo andare a comprare il sensore di passaggio per mettere una luce che si accende quando passo. Tutto questo lavoro era finalizzato a questo.GRazie a tutti per il supporto!!!