Isolare veranda

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
joffy

Isolare veranda

Messaggio da joffy »

Ciao a tutti.
Ho una domanda da porvi: ho un balcone chiuso (con finestroni mobili) che utilizzo come "studiolo" (cit. "Amici miei"). Dopo varie peripezie tale balcone risulta vivibile a tutti gli effetti (anche in termini di legge, condoni ecc.). TRattandosi di balcone non è minimamente riscladato se si esclude un termoventilatore che ho montato a parete.
VEngo al dunque: vorrei isolarne i muri, in modo di evitare il più possibile la perdita di calore. Tenete conto che in inverno si forma molta condensa con conseguente macchie di muffa sui muri (a questo avevo pensato di ovviare con i prodotti specifici consigliati dal nostro forum. COsa mi consigliate di fare? QUali materiali uso? COme si deve fare?
Vi ringrazio moltissimo del sicuro aiuto.
Saluti
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Non ho ben capito se devi isolare i muri o gli infissi :?

per gli infissi la soluzione ottimale è avere il tipo a taglio termico

per i muri ivece puoi isolare dall'esterno (a cappotto) o internamente (intradosso)

se isoli all'esterno difficilmente avrai problemi di condensa sia interna ovviamente che tra muro e pannello; puoi utilizzare in questo caso i classici pannelli in polistirene espanso (almeno 6-8 cm) o andare su materiali naturali come silicati idrati di calcio
si fissano con apposite viti e vanno rasati con la loro rete anti fessurazione

se isoli invece internamente bisogna verificare che non si crei condensa interstiziale tra il pannello che vai a montare e la parete, che comunque è fredda; ti consiglierei comunque dei pannelli appositamente studiati per questo uso come questi
http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... entro.html

ciao ;)
joffy

Messaggio da joffy »

grazie giacomo, scusa se sono stato impreciso. devo isolare i muri,e lo devo fre internamente. domani, con calma, mi guardo il sito e ti dico.
grazie ancora.
Rispondi