Ho preso dimistichezza con questo bel forum, voglio "sfruttarlo" per cercare di risolvere un'altro problemino che ho in casa....
Questa nell'immagine è la mia camera da letto, purtroppo abitando in una casa vecchiotta mi trovo ad avere solo un interruttore luce di fianco alla porta (la x rossa) che mi accende il lampadario nel mezzo della stanza (altra x rossa), la mia domanda è:
è possibile aggiungere almeno un altro interruttore (una delle x blu) di fianco al letto senza dover stendere nouvi fili e modificare l'impianto visto che la casa non è mia ma sono in affitto?
Un grazie anticipato a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi
c'è un sistema wireless ma non so se il costo è conveniente. Lo fa la Vimar mi sembra. Se no sarebbe da adattare uno di quei telecomandi che accendono a distanza gli elettrodomestici. Comunque, ti viene difficile passare 3 fili fino alla x blu ??
in più devi comprare due deviatori. totale 15 euro circa di spesa. il problema e se devi rompere il muro. Sei hai una presa elettrica vicino potresti uscire da lì. il lavoro è un pò complicato ma se vuoi ti spiego come fare.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
A me dispiace ma devo dirti che se voi comandare la lampada da due parti devi obbligatoriamente stendere dei nuovi fili e devi cambiare gli interruttori devi mettere dei deviatori come da foto comunque se non ti sei mai cimentato con l'elettricità ti consiglio di chiamare un tecnico
Questo e l'impianto che va fatto
se ai bisogno di altre informazioni chiedi pure by ciccionos
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
isex ha scritto:c'è un sistema wireless ma non so se il costo è conveniente. Lo fa la Vimar mi sembra. Se no sarebbe da adattare uno di quei telecomandi che accendono a distanza gli elettrodomestici. Comunque, ti viene difficile passare 3 fili fino alla x blu ??
in più devi comprare due deviatori. totale 15 euro circa di spesa. il problema e se devi rompere il muro. Sei hai una presa elettrica vicino potresti uscire da lì. il lavoro è un pò complicato ma se vuoi ti spiego come fare.
In corrispondenza delle x blu ho proprio due prese ma non saprei proprio come stendere i fili...tu cosa mi consiglieresti?
IO ho già sperimentato un sistema che riutilizzava dei telecomandi per tapparelle ma purtroppo la centralina è temporizzata e dopo circa 2 minuti mi si spegne la luce da sola...
A me dispiace ma devo dirti che se voi comandare la lampada da due parti devi obbligatoriamente stendere dei nuovi fili e devi cambiare gli interruttori devi mettere dei deviatori come da foto comunque se non ti sei mai cimentato con l'elettricità ti consiglio di chiamare un tecnico
Questo e l'impianto che va fatto
se ai bisogno di altre informazioni chiedi pure by ciccionos
Grazie per la risposta, si, ho già avuto "contatti con l'elettricità avendo anche studiato 3 anni da operatore elettronico anche se, non avendo mai lavorato nel campo molte cose non le ricordo proprio più. Non saprei proprio come far passare i fili....
Se mandi una foto della stanza con le rispettive cassette di derivazione (in alto) se l'impianto e vecchio le cassette sono vicino l'interruttore.
Se vuoi stendere i fili da te dovresti essere in possesso di una sonda e dei morsetti
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
stacca la corrente. Rintraccia la cassetta di derivazione. Si dovrebbe trovare in alto in camera da letto. Aprila ed apri la presa e l'interruttore. Muovi i fili e cerca di vedere se entrambe presa ed interruttore arrivano alla stessa cassetta di derivazione.
Nel corugato che va alla presa passano già 3 fili da 2,5 mm2. Devi vedere se ne possono passare altri 3 da 1,5 mm2.
Se fino a qui è tutto a posto, si passa al secondo step. Buona fortuna.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Se l'impianto ha solo una linea che fa per le luci e le prese,puoi anche mettere un rele interruttore nella cassetta di derivazione (se c'è spazio) e stendere un solo filo da una presa alla derivazione o anche da entrambe le prese per avere il comando della lampada da 3 punti aggiungendo i pulsanti dove ci sono le prese e affianco all'attuale interruttore,e potresti anche metterci le spie luminose per vederli di notte(che serie di frutti ci sono?)!se la camera è piccola e c'è una cassetta di derivazione in camera obbligatoriamente le prese esistenti dovrebbero passare per la derivazione:potrebbe solo esserci il problema che sono a"salsiccia"come dico io cioè entrano ed escono da una al'altra e se dietro l'armadio ci sono altre prese dovresti spostare l'armadio!
Comunque il risultato sarebbe che se hai un lampadario con 2 gruppi di lampade potresti avere un gruppo comandato dal solo interruttore rosso e l'altro gruppo del lampadario comandato da 3 punti...figo no?
per chiarimenti puoi contattarmi
PS:anche se è d'affitto la casa ,se devi rimanerci molto ti tornerebbe comodo e comunque gli rendi l'impianto più moderno di come lo è adesso!
Eccomi, mi sono preso un bel virus e ho dovuto riformattare tutto....
Questa è l'immagine della scatola di derivazione che si trova in alto nella stanza: http://img594.imageshack.us/i/dsc04623q.jpg/
allora:dovresti munirti di una sonda per impianti elettrici e infilarla nel tubo dove arrivano i fili della presa vicino al letto e vedere se arriva direttamente all derivazione o passa attraverso qualche altra presa;quando o se raggiungi la derivazione dovresti infilarci un filo da 1,5mm di qualunque colore tranne gialloverde.(ovviamente usando la sonda)
nella cassettina tonda della derivazione dovresti posizionarci un relè interruttore(marca finder con 3 poli così è di dimensioni più ridotte)al quale devi collegarci (poi ti invio lo schema,se riesci ad infilare i nuovi fili) il filo che viene dalla presa del letto,ed un filo che infilerai, che viene dalla cassetta dell'interruttore.
Devi comprare:
2 pulsanti del modello uguale agli interruttori che già hai per poterli incastonare nel telaio.
1 pulsante andrà sistemato insieme all'interruttore e l'altro pulsante sistemato insieme alla presa vicino al letto.
comunque verifica prima se riesci a passare i fili che ti ho detto prima,poi vedi se in quella cassettina di derivazione arrivano i fili che vengono dal lampadario e poi proseguiamo con il resto,io intanto abbozzo uno schizzo di circuito per fartti collegare il relè....buon lavoro
loris.c ha scritto:Ho preso dimistichezza con questo bel forum, voglio "sfruttarlo" per cercare di risolvere un'altro problemino che ho in casa....
Questa nell'immagine è la mia camera da letto, purtroppo abitando in una casa vecchiotta mi trovo ad avere solo un interruttore luce di fianco alla porta (la x rossa) che mi accende il lampadario nel mezzo della stanza (altra x rossa), la mia domanda è:
è possibile aggiungere almeno un altro interruttore (una delle x blu) di fianco al letto senza dover stendere nouvi fili e modificare l'impianto visto che la casa non è mia ma sono in affitto?
Un grazie anticipato a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi
Buon giorno a tutti
ho riletto questo post e sinceramente mi sembra che abbiamo perso il "filo"
Loris: è in una casa in affittto, non ha una sonda e logicamente ha difficoltà a distinguere un deviatore da un interruttore, l'impianto (con scatole tonde ) mi sembra già saturo di conduttori...inoltre più volte abbiamo ricordato in questo forum di non scavalcare troppo la normativa...
io propongo una soluzione molto più semplice: sostituire l'interruttore all'ingresso con uno a cordicella, meglio ancora di mettre un aplique (alimentata dalla presa vicina al comodino) comandata a cordicella nel miglio modo"meccanico" che si ritene, cosi da non"sabotare " l'impianto elettrico esistente ...anche per la palese condizione di afittuario.
Gli interruttori a cordicella si trovano non facilmente in Italia, nel nord europa sono molto più usati per le migliori condizioni di sicurezza e facilità di utilizzo ( si possono collegare una o più cordicelle anche con carrucole ) senza modificare la parte elettrica e manomettere l'impianto.
isex ha scritto:
c'è un sistema wireless ma non so se il costo è conveniente. Lo fa la Vimar mi sembra. Se no sarebbe da adattare uno di quei telecomandi che accendono a distanza gli elettrodomestici. Comunque, ti viene difficile passare 3 fili fino alla x blu ??
In corrispondenza delle x blu ho proprio due prese ma non saprei proprio come stendere i fili...tu cosa mi consiglieresti?
IO ho già sperimentato un sistema che riutilizzava dei telecomandi per tapparelle ma purtroppo la centralina è temporizzata e dopo circa 2 minuti mi si spegne la luce da sola...
Loris, se hai la possibilita', basta mettere un rele' sull' uscita della
centralina, in modo da rendere inefficace il temporizzatore:In pratica
sfrutti il segnale temporizzato solo per azionare un rele' luci ad impulso
bistabile, l' unica pecca sarebbe che dovrai attendere almeno due minuti
prima di poter spegnere le luci.
Ciao
Angelo
isex ha scritto:
Loris, se hai la possibilita', basta mettere un rele' sull' uscita della
centralina, in modo da rendere inefficace il temporizzatore:In pratica
sfrutti il segnale temporizzato solo per azionare un rele' luci ad impulso
bistabile, l' unica pecca sarebbe che dovrai attendere almeno due minuti
prima di poter spegnere le luci.
Ciao
Angelo
Questa potrebbe essere una buona soluzione
Potresti entrare nello specifico su che tipo dio rele' dovrei usare?
Ciao Loris
Un rele' bistabile: cioe' un tipo di rele' che mantiene la sua posizione di
apertura, o chiusura dopo aver ricevuto il comando, anche dovesse
terminare l'impulso. Ho trovato una definizine su questo sito http://www.electroportal.net/vis_resour ... section=RP ,
ma sulla rete ne trovi a iosa
Spero di esserti stato utile
Ciao
Angelo