dtvì

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pat.tin

dtvì

Messaggio da pat.tin »

ciao a tutti
abito in appartamento,quindi con antenna condominiale,ho prese di antenna in ogni stanza che mi ha messo l'elettricista modificando il vecchio inpianto.
in cucina,con tv nuovo con decoder incorporato vedo piu o meno bene quasi tutti i canali,mentre in salotto,con tv vecchio stile e decoder a parte,riesco a vedere bene sempre più o meno solo i tre canali rai.
dipende dal decoder?
può servire un ampli da antenna?
se si quale e come e dove posizionarlo?
grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perchè non fai una prova empirica, sposta
il tv della cucina con quello del salotto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pat.tin

Messaggio da pat.tin »

prova empirica eseguita or ora
il risultato è solo lievemente migliorato
in salotto con il tv nuovo ii canali RAI sono stabili e nitidi come in cucina e si vede qualche canale in più
rimango senza mediaset ed altri canali in salotto
a questo punto credo che il tv piatto LG con decoder incorporato potenzi maggiormente il segnale in arrivo dall'antenna mentre il decoder collegato al tv tradizionale probabilmente risulta meno potente forse questo dipende anche dal variare dei modelli,ma comunque che il segnale in arrivo in salotto sia più debole di quello che arriva in cucina
ad ogni modo mi chiedevo se era possibile risolvere il tutto con un qualche apparecchietto da applicare subito dietro il tv senza dover andare a cercare il palo d'antenna che non so neanche quale sia dal momento che ce ne sono più d'uno facenti capo a diversi appartamenti
grazie
p.s
ho solo portato per comodità il tv della cucina in salotto e non ho fatto il contrario per praticità in quanto la mensolina non lo reggerebbe
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

L'unica cosa che puoi fare è verificare se hai prese in cascata, cioè se da una presa esce un cavo per collegarle un'altra: questo è uno dei peggiori sistemi per fare un impianto tv.
io se fossi in te esporrei il problema a chi ti ha fatto l'impianto.
In ultimo mettere un amplificatore ("apparecchietto" come dici te ;) ) nell'appartamento, non porterebbe alcun giovamento, anzi potresti peggiorare la situazione.
Ciaooooo
P.S.
Nel primo messaggio dici che l'antenna è condominiale, nel secondo parrebbe invece che ogni appartamento ne ha una: :?:
isex
Moderator Senior

Re: dtvì

Messaggio da isex »

pat.tin ha scritto:ciao a tutti
ho prese di antenna in ogni stanza che mi ha messo l'elettricista modificando il vecchio inpianto.
All'elettricista l'impianto elettrico ed all'antennista l'impianto TV. Chiameresti mai un idraulico per aggiustarti il tetto ?
Ilproblema fondamentale è questo !!! Tra non molto chiameremo l'elettricista per un problema su rete LAN. Lui che ne sa dello standard 568A o 568B ?

Il segnale digitale viene trasmesso su un canale che prima era analogico.
Se posti la tua città possiamo vedere quali canali hai in DDT e puoi già vedere se in analogico hai qualche disturbo. Sfortunatamente senza un misuratore di campo non si può vedere se il segnale del condominio è a posto. La prima cosa che dovresti fare è rintracciare quel cavo ce ti viene dal pianerottolo, toglierlo dalla presa, metterlo sul decoder e vedere quanti canali prende. Se li funziona si guarda il resto.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi