lavastoviglie siemens bypassa fase lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
lopezlorenz

Messaggio da lopezlorenz »

Ho lavastoviglie Siemens SR25303 del 1998, sempre funzionato bene, che da qualche tempo ha un problema nei programmi di lavaggio economico, normale e forte, non con il rapido.
Essa carica l'acqua, fa il pre lavaggio, apre lo sportellino per il lavaggio ma poi rimane ferma, con il timer che prosegue ticchettando fino alla fine, e poi scarica l'acqua e si ferma.

nel lavaggio rapido questo non succede, passa imediatamente dal pre lavaggio al lavaggio, a volte fa un fischio strano e si sente un odore altrettanto strano che prima non faceva ma il lavaggio, anche se non eccezionale, è completo.

Ho chiesto all'assistenza che, senza vederla, ritiene che sia un problema di calcare nelal vasca che raccoglie l'acqua e vorrebbero smontarla .. prezzo 160 euro (min).
Vi chiedo: a) se a qualcuno di voi è capitato lo stesso e il problema è davvero quello
b) se posso tentare di smontarla io (insieme a mio suocero, vecchio venditore di elettrodomestici in pensione, che però non sa niente di lavastoviglie)
c) ... e meglio che ne compri una nuova ???

grazie

Lopez
lopez
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non so dirti se il problema possa essere realmente quello, ma un problema di calcare nella vasca potrebbe essere migliorato (magari non risolto completamente ma... chissà?) da un paio di bottiglie di aceto (economico per carità... non c'è bisogno di mettere l'aceto balsamico :lol: ) versate nella vasca mischiate con altrettanta acqua e lasciata magari per una notte e poi fatto fare un ciclo di lavaggio (sempre con l'aceto dentro).
Fammi sapere se così si nota qualche miglioramento, altrimenti dovresti cercare di "carpire" qualche altro sintomo/indizio sullo strano funzionamento della lavastoviglie.
Ciao
lopezlorenz

la vasca di cui parlava il tecnico è la parete laterale interna; dove pare si raccolga l'acqua prima che venga scaricata nel lavaggio, tale vasca per me è inaccessibile e quindi non saprei dove versale l'aceto. l'idea quindi non sarebbe male, mi pare, ma non saprei come realizzarla, così come non saprei dove mettere le mani per smontare in autonomia la stessa parete per vedere se ci sono effettivamente incrostazioni.

boh !
lopez
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

E' molto probabile. La vasca a cui ci si riferisce si raggiunge smontando il pannello (in genere il destro della macchina - ci sono viti anteriori e viti posteriori) fa di tutto. L'acqua entrando dall'elettrovalvola deve percorrere un percorso dentro questa vasca dove avviene sia la decalcificazione (sono presenti le resine ed anche il serbatoio del sale) e ci sono anche le gabbie d'aria per la misurazione del livello dell'acqua della vasca di lavaggio (il pressostato fa riferimento a questa vasca).
Quindi se e' intasata di calcare, la misurazione del livello acqua non e' fatto correttamente e la macchina a un certo punto del programma crede di avere ancora l'acqua in vasca quando in realta' ha finito lo scarico.
Quindi il timer molto probabilmente continua il suo programma ma la macchina non carica piu' acqua ( per lei l'acqua c'e' gia').
Facci sapere come evolve la situazione.
lopezlorenz

L'operazione di smontaggio appare complicata. Ci sono viti posteriori ma davanti il rivestimento esterno sembra ancorato con tasselli che non presentano esternamente delle viti ... tempo di non saper poi rimontare il tutto.

Mi chiedevo, tornando a quanto scritto anche dalla prima risposta, se farei un danno versando aceto e acqua nelal vaschetta del sale .... non andrebbe a riempirsi l'intera vasca che presenta calcificazione ? Però non so che collegamento c'è fra la vaschetta dove si inserisce il sale e la vasca più grande dell'acqua. è un collegamento sempre aperto o l'unica cosa che farei inserendo aceto è quella di riempire la piccola vasca del sale ?

e ancora, sul libretto istruzioni c'è scritto che sarebbe dannosissimo far entrare nella vaschetta del sale residui di lasciva - acqua sporca. Comprometterebbe tutto il meccanismo ... se mettessi aceto allora ? Non sarebbe ugualmente un danno ?

Cque mi rimane il mistero sul perchè il ciclo di lavaggio rapido lo fa e gli altri no ... il problema calcificazione e difficoltà di approvvigionamento di acqua non dovrebbe valere per tutti i lavaggi ?

grazie ancora per le risposte avute finora. Ma non c'è nessuno che ha avuto lo stesso problema ?
lopez
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quando avevi parlato di vasca, avevo pensato a quella di raccolta dell'acqua.
La vasca da te indicata invece è quella che contiene le Resine a Scambio Ionico utilizzate per addolcire (demineralizzare) l'acqua del lavaggio.
Il sale contenuto nella apposita vaschetta serve proprio a rigenerare queste resine, ti sconsiglio quindi di usare l'aceto in questo caso, la mia scarsa (per non dire nulla) conoscenza della chimica non mi permette di sapere cosa accadrebbe e rischieresti di danneggiare le resine con un processo chimico irreversibile.
Per la funzionalità della lavastoviglie, l'unica cosa che mi viene in mente è che sul lavaggio rapido possa essere utilizzata una minor quantità di acqua... in questo caso ci sarebbe un pressostato con due livelli di intervento ed uno dei due (quello maggiore) potrebbe non funzionare.
Ma... è una ipotesi ;)
Rispondi