Anzitutto salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
La mia lavastoviglie ha iniziato di colpo a non scaldare più l'acqua, problema che si è verificato da quando ho cambiato pastiglie (un caso?mah).
Dunque ho iniziato a smontarla puntando in primis alla sua resistenza che ho identificato in un tubo sotto il cestello. Il vero problema sta nello smontare questo componente, collegato a due tubi flessibili di carico acqua tramite due canotti di gomma stretti con quelle maledettissime fascette a molla. Lo spazio per operare è veramente irrisorio e faccio fatica a passarci con una mano. Comunque sia, con un pò di "pazienza" sono riuscito a smontare la resistenza per provarla.. e funziona...ora però sono bloccato...non riesco più a rimontarla.. è davvero difficile riuscire a tenere allargate con delle pinze le fascette a molla, mentre si entra con la resistenza nel canotto di gomma in uno spazio così stretto. mi vien da pensare che un tecnico non può davvero esasperarsi cosi tanto e magari c'è qualche pannello che non trovo da smontare che mi faciliti i compiti. voi che dite? il modello è rex high techna tt010 e.
come attrezzi ho provato con pappagalli di diverse misure e pinze.. nisba...
Lavastoviglie rex non scalda. come smontarla?mod. TT010 E
Moderatore: dalmos
-
francesconline
-
francesconline
Ciao! purtroppo il mio lavoro non mi permette di dedicare molto tempo ad internet, senza contare che siamo sotto Natale! comunque la tua risposta mi è stata molto utile davvero! sono riuscito a smontare e rimontare tutto pezzo per pezzo. Ora però il problema: in principio, una volta smontata la resistenza, provata e testata la sua funzionalità, la lavastoviglie ha miracolosamente ripreso a partire. A distanza di due gg però ha di nuovo smesso di produrre acqua calda... inoltre ho notato che non finisce il ciclo.. o meglio. Se deve effettuar un ciclo da 30 minuti ne fa solo 20. Questa cosa la ho notata solo con il ciclo scaldapiatti che è appunto da 30 minuti.
Morale:
acqua che non si riscalda.. quale potrebbe esser la causa?
Morale:
acqua che non si riscalda.. quale potrebbe esser la causa?
le cause potrebbero essere tante: il/i termostato fisso che di solito si trova nella porta oppure nel caso la tua lavastoviglie e' con la scheda potrebbe essere l'ntc,un contatto del timer oppure in caso di scheda un rele' difettoso oppure semplicemente un filo tranciato nell'apertura della porta sotto,un'eventuale faston bruciato (controlla anche sul pressostato).
-
francesconline
allora ho smontato completamente il pannello frontale e, ad occhio, non sembrano esserci fili tranciati, ho anche smontato la scheda ma non me ne intendo molto: non ci sono fusibili o relè da smontare ma, al contrario è tutto saldato e sembra ok. L'ntc cosa sarebbe? ed il termostato esattamente come lo distinguo e come capisco se è rotto? stesse domande per il pressostato.
L'acqua ora è permanentemente fredda:(
L'acqua ora è permanentemente fredda:(