cassetta per gli attrezzi

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
maxi

cassetta per gli attrezzi

Messaggio da maxi »

:( per avvicinarmi al fai da te e fare lavoretti in casa ho visto che ho bisogno degli atrezzi :lol: .......ma andando in giro per i brico non so come districarmi :oops: .......avete qualche consiglio da dare a un ""novellino""?
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

In una cassetta dei ferri,a mio avviso, non debbono mai mancare: martello,set di cacciaviti a lama piatta ed a croce,pinza con manico isolato,tronchesina da elettricista,forbici da elettricista,cercafase, nastro isolante, chiave inglese a rullino,chiave regolabile multiclip(quella che molti confondono con il "pappagallo")trapano e set di punte al vidia ed in acciaio hss,una prolunga elettrica da 5 mt,metro avvolgibile,una livella da 30cm. un set di chiavi "forchetta/occhio" dalla n° 8 alla 22. Con una dotazione base come questa,sei pronto per affrontare numerosi lavoretti domestici di manutenzione ordinaria. Logicamente più sarà impegnativo il lavoro che ti sei prefissato di fare, e più potresti aver bisogno di attrezzi specifici da acquistare di volta in volta.Tre raccomandazioni : usa ogni singolo attrezzo per l'uso che ne è stato previsto.Ti durerà di più l'attrezzo stesso e non rovinerai l'oggetto che stai lavorando. Compra attrezzi di buona qualità tralasciando le "cineserie".Rischi di trovarti nel bel mezzo di un lavoro con l'attrezzo che non si comporta come vorresti.Occhio, sempre e comunque,alla sicurezza tua e di chi ti stà intorno durante i tuoi lavoretti, adottando tutti quei comportamenti atti ad evitare infortuni. Buoni futuri lavori ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi che fhisherman abbia dotato la cassetta degli attrezzi in modo molto accurato.
Personalmente aggiungerei un tester digitale (in questo caso secondo me va bene anche una cineseria... poco preciso ma adatto alla maggior parte degli scopi comuni), un cutter, qualche limetta (almeno una tonda ed una piatta) e/o un po' di carta vetrata.
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Se posso aggiungere: una serie di chiavi a brugola ed una di torx che sono sempre più utilizzate.
Ultima modifica di Gpl il ven 04 mag 2012 7:47 am, modificato 2 volte in totale.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
giehas

Messaggio da giehas »

vedrai che se ti prende la passione ti ritrovi con una vera officina,io ho comprato persino un demolitore che probabilmente non usero mai ,ma chissa' un giorno potrebbe tornare utile :lol:
chi fa da se fa per tre
maxi

Messaggio da maxi »

:o mamma quante cose......ma ci sono atrezzi buoni e atrezzi che non valgono nulla? come fare per distinguerli?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

senti io ho sempre comprato gli attrezzi mano a mano
che mi servivano, certo che almeno un buon trapano
ed una serie di cacciaviti e pinze le devi avere.
Gli attrezzi non li devi comprare dai cinesi, meglio
spendere qualche euro in più ma per sempre.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Una buona indicazione te lo dà il prezzo d'acquisto. Se un set di chiavi marca "Caciocavallo" :lol: :lol: te lo propongono a 5 euro mentre, sempre per lo stesso set ma di marca "Usag" o "Beta" te ne chiedono 30, un motivo dovrà pur esserci!! Qualità nei materiali, ergonometria, resistenza allo sforzo,sono parametri che si pagano. Piccolo esempio: Qualche anno fa un mio collega di lavoro mi chiese la cortesia di sostituirgli il filo frizione della Vespa. Non avendo ferri appresso andò a comprare un paio di pinze ed una chiave ad occhio da 8. Nello stringere il dado del morsetto serra-filo la chiave da 8 mi si spezzò di netto e io mi frantumai le nocche della mano contro il carter motore.Aveva pagato le due cose un'inezia,ma io rischia di fratturarmi la mano!!! E ti assicuro che un morsetto non raggiunge coppie di serraggio esagerate. Pertanto, soprattutto per non farti male, compra attrezzi di buona fattura.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi