Sondaggio
-
Fhisherman
Il problema è l'individuazione di un territorio privo di rischi sismici e alluvionali,ed in Italia,sinceramente, ne vedo ben pochi per non dire nessuno. Secondo problema: con quale criteri di appalto dare il via ai lavori? In una nazione dove sono le criminalità organizzate a decidere dove, come ,quando ed a chi far eseguire i lavori io, sinceramente,non vedo spazio per società che lavorino senza" pressioni "esterne. Il che, inevitabilmente, si trasforma in lauti guadagni illeggitimi a scapito del materiale usato e ,conseguentemente, della sicurezza della popolazione.Terzo problema: lo stoccaggio dei materiali esausti ma ,non per questo, meno pericolosi.Si rischierebbe, non avendo la sicurezza territoriale di cui sopra,di dover affidare all'estero lo stoccaggio e la manutenzione di dette materie, con inevitabile aggravio di spese sociali. Al momento attuale, con una emergenza "marginale" come quella dello smaltimento rifiuti urbani dalla quale non si riesce ad uscirne fuori,vedi qualcuno dei tanti politici Italiani in grado di affrontare coscientemente un problema ben piu' "pesante" come quello del nucleare in Italia con le dovute conoscenze scientifiche? Io purtroppo no! Al governo Italiano è stato proposto l'acquisto di centrali della terza generazione da parte degli USA:peccato che loro siano già alla quinta, e che cerchino i polli di turno a cui rivenderle!!! Il che dovrebbe farci riflettere soprattutto sugli interessi privati di chi spinge per il nucleare in Italia. E qui chiedo: "Perchè essendo il nostro "O paese d'o sole" non si incrementa il fotovoltaico???" Energia pulita per definizione,con il sole pressoche presente su tutto il territorio per numerosi mesi l'anno. Spingiamo, piuttosto, per ottenere sgravi fiscali ben piu' pesanti per l'installazione domestica dei pannelli in silicio!!!!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
..............................................................................bè..............come darti torto??Fhisherman ha scritto:Il problema è l'individuazione di un territorio privo di rischi sismici e alluvionali,ed in Italia,sinceramente, ne vedo ben pochi per non dire nessuno. Secondo problema: con quale criteri di appalto dare il via ai lavori? In una nazione dove sono le criminalità organizzate a decidere dove, come ,quando ed a chi far eseguire i lavori io, sinceramente,non vedo spazio per società che lavorino senza" pressioni "esterne. Il che, inevitabilmente, si trasforma in lauti guadagni illeggitimi a scapito del materiale usato e ,conseguentemente, della sicurezza della popolazione.Terzo problema: lo stoccaggio dei materiali esausti ma ,non per questo, meno pericolosi.Si rischierebbe, non avendo la sicurezza territoriale di cui sopra,di dover affidare all'estero lo stoccaggio e la manutenzione di dette materie, con inevitabile aggravio di spese sociali. Al momento attuale, con una emergenza "marginale" come quella dello smaltimento rifiuti urbani dalla quale non si riesce ad uscirne fuori,vedi qualcuno dei tanti politici Italiani in grado di affrontare coscientemente un problema ben piu' "pesante" come quello del nucleare in Italia con le dovute conoscenze scientifiche? Io purtroppo no! Al governo Italiano è stato proposto l'acquisto di centrali della terza generazione da parte degli USA:peccato che loro siano già alla quinta, e che cerchino i polli di turno a cui rivenderle!!! Il che dovrebbe farci riflettere soprattutto sugli interessi privati di chi spinge per il nucleare in Italia. E qui chiedo: "Perchè essendo il nostro "O paese d'o sole" non si incrementa il fotovoltaico???" Energia pulita per definizione,con il sole pressoche presente su tutto il territorio per numerosi mesi l'anno. Spingiamo, piuttosto, per ottenere sgravi fiscali ben piu' pesanti per l'installazione domestica dei pannelli in silicio!!!!
No :!:
Inoltre vorrei ricordare,tralasciando la parte della sicurezza, che comunque saremo sempre soggetti ad importare combustibili: le centrali nucleari non vanno ad aria ma ad uranio ed al momento le uniche miniere ancora sfruttabili sono quelle del Niger in mano ai francesi (proprio quelli che ci dovrebbero aiutare a costruirle nella maniera più disinteressata possibile
).
Inoltre vorrei ricordare,tralasciando la parte della sicurezza, che comunque saremo sempre soggetti ad importare combustibili: le centrali nucleari non vanno ad aria ma ad uranio ed al momento le uniche miniere ancora sfruttabili sono quelle del Niger in mano ai francesi (proprio quelli che ci dovrebbero aiutare a costruirle nella maniera più disinteressata possibile
Altro che centrali nucleari..... il treno andava preso prima casomai, ma
ora anche ammettendo per assurdo una gestione ottimale su tutti i fronti
siamo in ritardo di 50 anni..... meglio puntare al futuro e fare come i
paesi nordici: fotovoltaico ed eolico a piu' non posso: qui' da me' vanno
forte entrambi ho una centrale eolica ad una trentina di km con piu di
una cinquantina di pale, ed un impianto fotovoltaico da un mega a due
km, per non parlare della miriade di privati che hanno installato i loro 3/5
KW sui tetti di casa...
Angelo
ora anche ammettendo per assurdo una gestione ottimale su tutti i fronti
siamo in ritardo di 50 anni..... meglio puntare al futuro e fare come i
paesi nordici: fotovoltaico ed eolico a piu' non posso: qui' da me' vanno
forte entrambi ho una centrale eolica ad una trentina di km con piu di
una cinquantina di pale, ed un impianto fotovoltaico da un mega a due
km, per non parlare della miriade di privati che hanno installato i loro 3/5
KW sui tetti di casa...
Angelo
Sapete io quando ho iniziato questo sondaggio pensavo che il nucleare era una palla che gli italiani dovevano prendere al volo ma adesso mi avete fatto riflettere sulla realtà dei fatti ma ancora voglio sentire il parere di altre persone come ad esempio come la pensa [Capitan Farloc] [Allex] [ichnos] [isex] [Livio@] 
Chiedo a tutti gli utenti che questa discussione non diventi un dibattito politico grazie
Chiedo a tutti gli utenti che questa discussione non diventi un dibattito politico grazie
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
- Capitan Farloc
- Site Admin
E si e vero cui in sicilia con le eternit e un macello si trovano da per tutto tettoie e recipienti d'acqua rotti e interi in effetti non e un bel vedere pensiamo alle scorie nucleari un disastro
ma adesso vorrei sentire qualcuno favorevole e le motivazioni se in questo forum esiste un utente favorevole
Grazie Capitano che ai reso pubblico il tuo parere
ma adesso vorrei sentire qualcuno favorevole e le motivazioni se in questo forum esiste un utente favorevole
Grazie Capitano che ai reso pubblico il tuo parere
sognate di vivere per sempre
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non c'è nessun vantaggio, è caro è pericoloso è inquinante
per costruire una centrale ci vogliono (in un paese normale) 13 anni,
a patto che si trovi un posto adeguato dove costruirla,
favorisce solo gli imprenditori del cemento ed una volta costruita
la ricaduta sull'occupazione è irrilevante. Mentre il fotovoltaico è
economico, sicuro, non inquinante, inoltre assicura una ricaduta
lavorativa a tempo indeterminato dal momento che il settore tra
ricerca, sviluppo, installazioni e manutenzioni andrà avanti per
moltissimi anni. Provate ad immaginare se ogni casa, condominio,
scuola, azienda ospedale, comune ecc. fosse autosufficiente dal
punto di vista energetico......... e poi quando il petrolio finirà (circa 30 anni)
chi avrà i suoi pannelli si compra un bel pacco batterie e potrà
continuare ad accendere la luce in casa ............. e gli altri ?
meditate gente meditate
oggi la grecia, domani il mondo.
quando il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro
per costruire una centrale ci vogliono (in un paese normale) 13 anni,
a patto che si trovi un posto adeguato dove costruirla,
favorisce solo gli imprenditori del cemento ed una volta costruita
la ricaduta sull'occupazione è irrilevante. Mentre il fotovoltaico è
economico, sicuro, non inquinante, inoltre assicura una ricaduta
lavorativa a tempo indeterminato dal momento che il settore tra
ricerca, sviluppo, installazioni e manutenzioni andrà avanti per
moltissimi anni. Provate ad immaginare se ogni casa, condominio,
scuola, azienda ospedale, comune ecc. fosse autosufficiente dal
punto di vista energetico......... e poi quando il petrolio finirà (circa 30 anni)
chi avrà i suoi pannelli si compra un bel pacco batterie e potrà
continuare ad accendere la luce in casa ............. e gli altri ?
meditate gente meditate
oggi la grecia, domani il mondo.
quando il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ciao non faccio attendere oltre la tua richiesta,dietro una centrale nucleare girano interessi fortissimi per le aziende costruttrici, le maggiori menti internazionali dicono che è inutile e antieconomica (vedi anche menti nazionali come rubbia) http://www.youtube.com/watch?v=SALsYKE5wsU&feature=fvst, io vivo in una terra dove insistono molte centrali per la produzione di corrente con sistemi e combustibili tradizionali e lo scempio è enorme, ciminiere altre 350 mt che rilasciano bhe ti faccio immaginare, ma cosa rilascerebbe una centrale nucleare, in itali ma in sardegna particvolrmente abbiamo un vento che soffia forte 200 giorni l'anno un sole costante da febbraio marzo a ottobre novembre ma ti immagini cosa vuol dire per un territorio tanta fortuna, ma i guadagni della casa produttrice di corrente andrebbero a farsi friggere quindi ostacola in ogni modo queste fonti gratuite. ed il petrolio ed il gas per far maciare le centrali radizionali un ricavo annullato per le aziende petrolifere, molti ecologisti poi mi devono spiegare cosa è l'impatto visivo dei pannelli fotovoltaici e delle torri eoliche, li inviterei a venire qui da me a pochi km da casa mia per vedere le grandi cominiere e quaeta grandi torri delle centrali elettriche che hanno invaso distrutto e annerito un numero di ettari impromunciabile, e ppi gli fare vedere le torri eoliche e i pannelli per farmi spiegare da dove fanno fumo e perche inquinano l'occhio ma non i polmoni il fegato lo stomaco con i tumori e leucemie e cancro alla mammella con uno dei tassi più elevati d'italia e in alcuni casi d'europa come potrei essere a favore del nucleare, e come potrei essere a favore delle centrali a gasolio e carbone quando il sole ed il vento potrebbe essere la forma PRIMARIA DI ENERGIA certo non la sola ma di sicuro dovrebbe essere la prima e coadiuvata dalla tradizionale per raggiungere le necessità ma questo e solo un sogno impossibile gli interessi sono troppi e tutti noi siano solo merce e cosumatori di ciò che che più loro conviene. potrei scriverti per giorni ma credo che il mio pensiero sia chiaro le centrali le costruiscano a casa loro nei loro giardini e ci facciano giocare il loro figli sotto e pascolare le loro graggi e che ne mangino il cibo che ne deriva, e facile pestare col martello quando sotto c'è il dito degli altri, ( rivisitazione del detto è facile essere gay col c..o degli altri) ciao
AJO' CHE CE LA FAI