PERDITA D'ACQUA DA ELEMENTI TERMOSIFONE.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
MELACOTTA

PERDITA D'ACQUA DA ELEMENTI TERMOSIFONE.

Messaggio da MELACOTTA »

CIAO A TUTTI.
SONO UNA NEW ENTRY DEL FAI DA TE....ED ATTUALMENTE UN EFFERATO NEMICO DEL MIO TERMOSIFONE :twisted:

VI CHIEDO UN AIUTO NEL TENTATIVO DI RIUSCIRE A TERMINARE L'INVERNO AL CALDUCCIO:

IL MIO TERMOSIFONE PERDE ACQUA TRA LE GIUNTURE DI 2 ELEMENTI CREANDOMI UNA BELLA POZZANGHERA SUL PAVIMENTO E FACENDO PERDERE PRESSIONE ALLA CALDAIA (SE ALZO UN PO' LA PRESSIONE SI SENTE NITIDAMENTE IL FISCHIO DELLO SFIATO.

IL MIO TERMISIFONE E' PROPRIO COSI' ( ...BHE', IL MIO E' UN PO' PIU' LUNGO MA LA FORMA E' IDENTICA) www.tremantesas.it/image/termosifone.jpg

PROPRIO NELLA PARTE ALTA, TRA 2 ELEMENTI, PERDE ACQUA.

SECONDO VOI ESISTE UN METODO FAI DA TE PER RIPARARLO SENZA BISOGNO DI CAMBIARLO?

GRAZIE MILLE.
Se qualcosa si può rompere...stanne certo, lo fara!!!
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao se il tuo termosifone è fatto cosi' è di alluminio, sono tutti elementi giuntati con nippli dx-sx devi chiudere valvola e detentore scaricare l'acqua togliere il radiatore svitare i 2 tappi da un lato, con una chiave da radiatore, i mozzi dovrebbero eddere da 1", aprire gli elementi incriminati cambiare le guarnizioni richiudere il radiatore rifare o rimettere le guarnizioni ai tappi rimontare e aprire l'acqua
ciao
MELACOTTA

Messaggio da MELACOTTA »

GRAZIE MILLE....!

IN ALTERNATIVA NON ESISTE UNA PASTA O QULACOS'ALTRO CHE POSSA TEMPORANEAMENTE ARGINARE IL PROBLEMA?
:shock:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A dirla così sembra complicato, ma a parte la chiave che deve essere acquistata, il lavoro non dovrebbe essere particolarmente difficile...
Al limite puoi metterti daccordo con l'idraulico e portargli al laboratorio il termosifone già smontato e farti cambiare la guarnizione, non credo ti chiederà tanto.
Comunque, se proprio vuoi "sfangare" questo inverno, puoi provare (ma non ti assicuro che funzioni) a comprare un rotolino di teflon ed infilarlo tra la fessura tra i due elementi dove perde.
Nel metterlo cerca di tirarlo in modo che entri quanto più possibile dentro lo spazio presente tra gli elementi, non deve essere messo di piatto come se fosse del nastro adesivo, ma stringersi come se fosse un filo.
Te l'ho detto, non ti assicuro che funzioni, ma visto che un rotolino di teflon ha un costo piuttosto ridotto, ci si può provare.
Ciao
MELACOTTA

Messaggio da MELACOTTA »

:D grazie mille Capitan Farloc

Mi metto all'opera al più presto!! La brina mattutina ha il suo fascino ma non sulla tavola della colazione....(scherzo).

grazie ancora,
ciao
themago

Messaggio da themago »

Ciao Melacotta, benvenuta.. :)
Posso fare un'osservazione (puo' essere utile anche ad altri)?
Quando scrivi cerca di evitare il MAIUSCOLO.
Convenzionalmente nei FORUM se usi;
corsivo= sussurrare
MAIUSCOLO=URLARE
MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE
MAIUSCOLO IN GRASSETTO SOTTOLINEATO=DARE FUORI DA MATTO.
In questo forum ci passiamo sopra a queste cose,ma in altri ti "fanno a pezzettini"
Con affetto non volermene...
steppas

Messaggio da steppas »

Salve a tutti volevo dire che per quanto riguarda il distacco degli elementi con l'apposita chiave non è poi cosi semplice ( neanche trovare la chiave). Dico questo perchè mi sono trovato nella condizione di ridurne un paio e a parte la fatica sovraumana per sgrippare le viti (dx-sx), bisogna agire in maniera quasi contemporanea sia sulla vite superiore che su quella inferiore altrimenti potrebbe non accoppiarsi correttamente e continuare a perdere.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie per la precisazione,
Effettivamente quando bisogna accoppiare parti che hanno guarnizioni o anelli di tenuta, è sempre consigliabile stringerle un pò per volta da ogni parte in modo che queste vadano a stringersi rimanendo sempre parallele tra loro, le guarnizioni in questo modo lavorano meglio.
Ciao
Rispondi