aggiungere 1 presa
aggiungere 1 presa
Salve a tutti,sotto la caldaia ho un interruttore 0/1 che la accende e spegne,io di fianco vorrei metterci una presa shuco è possibile farlo?
Lo ho aperto e ci sono 4 fili collegati all'interruttore,2 sotto e 2 sopra ,come procedo?
Grazie
Lo ho aperto e ci sono 4 fili collegati all'interruttore,2 sotto e 2 sopra ,come procedo?
Grazie
-
Fhisherman
Prendi l'alimentazione dai due fili sotto e portali, in parallelo ,alla presa schuco.Si tratta di fase e neutro quindi, per evitare spiacevoli scosse,togli la corrente dall'interruttore generale, per lavorare in piena sicurezza.Considera che dovrai anche mettere la presa di terra (filo giallo- verde) prelevandolo o direttamente dalla scatola dell'interruttore(se l'hanno fatto passare insieme a fase e neutro) o prendendolo dalla connessione presente nella caldaia.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
Fhisherman
Se ben attorcigliati tra loro con le pinze, due fili in ogni morsetto ci stanno. Anche perchè,in linea di massima, saranno cavi da 2,5mm. Anche io,dovendo ampliare il mio impianto,ho fatto come ti ho suggerito e non ho avuto particolari difficoltà. Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
ieri avevo un po' di tempo libero e volevo mettermi al lavoro.
Tutto chiaro per la fase e il neutro ma per la massa non ho capito bene,nella scatoletta passa ma non posso tagliarlo è troppo corto,io ho pensato di prendere la sonda tirafili e infilarla dove arrivano neutro e fase,dovrebbe uscire nella scatola di derivazione più vicina e da li tiro il filo,giusto?
Tutto chiaro per la fase e il neutro ma per la massa non ho capito bene,nella scatoletta passa ma non posso tagliarlo è troppo corto,io ho pensato di prendere la sonda tirafili e infilarla dove arrivano neutro e fase,dovrebbe uscire nella scatola di derivazione più vicina e da li tiro il filo,giusto?
Prova a tirare un pochino il filo di terra; magari prima vedi da quale altra catola viene così puoi vedere se hai un po' di margine. Ti ricordo che il filo per una presa deve essere di almeno 2,5 mmq.
Nell'eventualità che sei comunque costretto a ripassare il filo, ti conviene sostituire quello che già c'è, magari usandolo come pilota (sonda), cioè attacchi il filo nuovo con quello da sostituire e sfili quest'ultimo.
Ciao
Nell'eventualità che sei comunque costretto a ripassare il filo, ti conviene sostituire quello che già c'è, magari usandolo come pilota (sonda), cioè attacchi il filo nuovo con quello da sostituire e sfili quest'ultimo.
Ciao