Ciao a tutti!
Ho dissaldato il tubo di scarico del lavandino, ed ho acquistato al suo posto un corrugato in plastica, che ho collegato, inserendolo nel tubo di piombo a muro. Ma non riesco ad eliminare lo sgocciolio che proviene dai punti di inserimento. Chiedo un parere su alcune cose:
1)sto pensando di limare bene il tubo di piombo, perchè quello di plastica entri di più, ma c'è forse il rischio di modificarne il diametro ed impedire la giusta aderenza?
2)c'è qualche mastice che aiuti a fissare i due tubi?
3)So che in quello di piombo sarebbe più corretto fissare un apposito elemento di raccordo. In cosa consiste?
Ringrazio per la disponibilità.
tubo di plastica da collegare al tubo di piombo a muro
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
tubo di scarico
ciao secondo me dovresti risaldare il tubo con la cera e lo stagno come era in precedenza
ciao led
tubo da saldare a piombo.....................
ciao icnos sembrerebbe !!!! che lui vuole mettere il sifone in plastica , con il silicone ma' per me sarebbe meglio saldare una cannuccia, con cera e piombo come si faceva prima? ok!!!!! verga di stagno, cera piombo lanterna( o chi non mi capisce bruciatore a bomboletta) ciao led 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quello che intendeva dire ichnos è proprio "facile a dirsi"... "un po' meno a farsi" 
Per chi non lo ha mai fatto (e non ha voglia di cominciare proprio ora) fare una saldatura con la lanterna a gas, la cera e la barretta (o verga come correttamente la chiami tu) di stagno non è proprio facile. Inserire un tubo di plastica nel piombo e siliconare è un lavoro di 5 minuti.
Sono daccordo anche io che saldare una cannuccia di ottone cromato è un lavoro più pulito, e se lucio vuole imparare sono certo che in molti si farebbero avanti per spiegargli fin nei minimi dettagli come deve fare. Ma se preferisce un lavoro meno "pulito" ma senz'altro più veloce ed economico lo capisco e non penso che abbia torto.
Per chi non lo ha mai fatto (e non ha voglia di cominciare proprio ora) fare una saldatura con la lanterna a gas, la cera e la barretta (o verga come correttamente la chiami tu) di stagno non è proprio facile. Inserire un tubo di plastica nel piombo e siliconare è un lavoro di 5 minuti.
Sono daccordo anche io che saldare una cannuccia di ottone cromato è un lavoro più pulito, e se lucio vuole imparare sono certo che in molti si farebbero avanti per spiegargli fin nei minimi dettagli come deve fare. Ma se preferisce un lavoro meno "pulito" ma senz'altro più veloce ed economico lo capisco e non penso che abbia torto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dove abitavo prima ho "saldato" il canotto flessibile in plastica
con lo scarico in piombo, col silicone ed è durato per 16 anni,
naturalmente bisogna far entrare bene in profondità il tubo
in plastica nel piombo e seguire le raccomandazioni fin qui fornite
con lo scarico in piombo, col silicone ed è durato per 16 anni,
naturalmente bisogna far entrare bene in profondità il tubo
in plastica nel piombo e seguire le raccomandazioni fin qui fornite
Condividere un'idea è sempre una buona idea