risalita di umidità nei muri
Moderatore: Solopittura
risalita di umidità nei muri
Ho acquistato una casa al piano rialzato di un edificio risalente ai primi del secolo scorso. A quel tempo la muratura veniva poggiata direttamente sul terreno senza prima realizzare il cordolo in cemento. La risalita capillare dell'umidità si manifesta, in alcune parti dei muri portanti, con il logorio della pitturazione, per un'altezza variabile da 20 a 40 centimentri. Anche se le pareti si presentano sempre asciutte l'aspetto estetico è decisamente sgradevole. A parte anche il fatto che le pareti erano state pitturate con bisaten che non lascia traspirare. Dovendo ripitturare almeno le parti inferiori delle stanze dove si manifesta questa risalita, chiedo consiglio sulle metodiche da mettere in atto per far si che il muro traspiri riducendo il deteriorarsi della pittura.
Cordialità Ermanno.
Cordialità Ermanno.
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
Re: risalita di umidità nei muri
gentile ermanno,Terramia ha scritto:A quel tempo la muratura veniva poggiata direttamente sul terreno senza prima realizzare il cordolo in cemento. La risalita capillare dell'umidità si manifesta, in alcune parti dei muri portanti, con il logorio della pitturazione, per un'altezza variabile da 20 a 40 centimentri. Anche se le pareti si presentano sempre asciutte.... A parte anche il fatto che le pareti erano state pitturate con bisaten che non lascia traspirare. Dovendo ripitturare almeno le parti inferiori delle stanze dove si manifesta questa risalita, chiedo consiglio sulle metodiche da mettere in atto per far si che il muro traspiri riducendo il deteriorarsi della pittura.
Cordialità Ermanno.
anche tutt'oggi le costruzioni nuove vengono realizzate senza impermeabilizzazione preventiva alcuna, nè isolamento termico, tranne rarissimi casi.
se lamenti uno sbollamento delle pitture fino all'altezza di 40 cm è segno evidente che l'umidità di risalita c'è sempre, anche se A TE sembra che la muratura sia asciutta.
hai misurato per caso con igrometro l'UR superficiale e profonda?
quali valori hai verificato?
per le metodiche risolutive puoi dare un'occhiata al sito in calce che tratta specificamente di tutte le forme di umidità e relative soluzioni definitive.
a disposizione per ogni chiarimento utile.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Il problema puoi risolvere con un prodotto che se non erro è della boero, si chiama pittura termo isolante (non ricordo bene è passato un pò di tempo da quando l'ho usata). è un pittura con base di vetro, tiene le pareti calde e ti fa sparire l'ùmidità. Devi prima eliminare tutte le parti dove si è scrostata la pittura o dove vedi che non aderisce, stucchi per bene, e dopo dai una mano di fissativo al solvente per esterno, successivamente devi dare tre mani di questa pittura. In questo modo abbiamo risolto il problema nella casa di un amico. Fino ad ora ha funzionato, il sistema me lo aveva suggerito un pittore e devo dire che è stato utile ed efficace. Fai conto che la casa era a piano strada quindi più soggetta all'umidità
Re: risalita di umidità nei muri
Ho visto il sito ho anche scritto per conoscere la probabile spesa. Non ho l'abitudine di far fare sopralluogo senza conoscere orientativamente a che spesa vado incontro sia per l'installazione che che eventuali interventi successivi di manutenzione o altro.top-level ha scritto:gentile ermanno,Terramia ha scritto:A quel tempo la muratura veniva poggiata direttamente sul terreno senza prima realizzare il cordolo in cemento. La risalita capillare dell'umidità si manifesta, in alcune parti dei muri portanti, con il logorio della pitturazione, per un'altezza variabile da 20 a 40 centimentri. Anche se le pareti si presentano sempre asciutte.... A parte anche il fatto che le pareti erano state pitturate con bisaten che non lascia traspirare. Dovendo ripitturare almeno le parti inferiori delle stanze dove si manifesta questa risalita, chiedo consiglio sulle metodiche da mettere in atto per far si che il muro traspiri riducendo il deteriorarsi della pittura.
Cordialità Ermanno.
anche tutt'oggi le costruzioni nuove vengono realizzate senza impermeabilizzazione preventiva alcuna, nè isolamento termico, tranne rarissimi casi.
se lamenti uno sbollamento delle pitture fino all'altezza di 40 cm è segno evidente che l'umidità di risalita c'è sempre, anche se A TE sembra che la muratura sia asciutta.
hai misurato per caso con igrometro l'UR superficiale e profonda?
quali valori hai verificato?
per le metodiche risolutive puoi dare un'occhiata al sito in calce che tratta specificamente di tutte le forme di umidità e relative soluzioni definitive.
a disposizione per ogni chiarimento utile.
Grazie per la risposta
Si dovrebbe essere così, comunque se hai il problema su tutti i muri perimetrali, puoi fare una prova su una sola parete. Se il risultato è buono puoi procedere, feci così io.Terramia ha scritto:Ho cercato sul web e se ho bencapito la pittura termoisolante serve a riflettere verso l'interno il calore per cui dovrebbe agire solo sull'umidità dell'ambiente e non sulla risalita capillare.
Avevo apreto un altro topic ma essendo sullo stesso argomento l'ho cancella to e torno ad "insistere" qui per una soluzione. Considerato che alcuni interventi suggeriti sono cotosi, come quello di cui a quest link, http://www.top-level.it/ ho ancora chiesto in giro. UN suggwrimwnto datomi è quello di togliere tutto l'intonaco che si presenta butteraro con tanti piccole palline o addirittura gonfio e friabile e dopo avere carteggiato la parete ( si tratta di 30-60 cm passare una mano di catrame a freddo prima di dare il colore.
Oltre a chiedere se la cosa può dare risultati soddisfacenti vorrei sapere come togliere la pittura che risulta essere Bisaten (sembra plastica). visto che il problema si manifesta sono sino ad una certa altezza popso passare la idropittura sul bisaten al di sopra della fascia in esame? o debbo toglierlo in tutta la parete. Faccio presente anche, che l'attuale inquilino ha tenuto l'immobile come studio professionale adoperando solo una stanza, per cui non apre mai le finestre, anche perchè d'estate una il condizionatore e di inverno il riscaldamento, in pratica quella casa è sempre sigillata senza il ben che minimo circolo di aria.
Anche se mi ripeto la risalita capillare si manifesta nel corridoio con una rugosità della pittura in cucina con gonfiore della pittura , un gonfiore che se lo tocco cade tutto a terra.
Chiedo scusa per la mia insistenza ed ignoranza ma vi sarei veramente grato se mi suggeriste qualcosa che posso fare da me visto che sto affrontando una bella spesa per l'acquisto dell'appartamento.
Vi ringrazio.
Cordialità e stima Ermanno
Oltre a chiedere se la cosa può dare risultati soddisfacenti vorrei sapere come togliere la pittura che risulta essere Bisaten (sembra plastica). visto che il problema si manifesta sono sino ad una certa altezza popso passare la idropittura sul bisaten al di sopra della fascia in esame? o debbo toglierlo in tutta la parete. Faccio presente anche, che l'attuale inquilino ha tenuto l'immobile come studio professionale adoperando solo una stanza, per cui non apre mai le finestre, anche perchè d'estate una il condizionatore e di inverno il riscaldamento, in pratica quella casa è sempre sigillata senza il ben che minimo circolo di aria.
Anche se mi ripeto la risalita capillare si manifesta nel corridoio con una rugosità della pittura in cucina con gonfiore della pittura , un gonfiore che se lo tocco cade tutto a terra.
Chiedo scusa per la mia insistenza ed ignoranza ma vi sarei veramente grato se mi suggeriste qualcosa che posso fare da me visto che sto affrontando una bella spesa per l'acquisto dell'appartamento.
Vi ringrazio.
Cordialità e stima Ermanno
MI rendo conto di essere tedioso con il mio problema. Pur non pretendendo risposte vi sottopongo un sistema che ho trovato girando sul web per sapere se qualcuno lo ha adoperato o se ne sa qualcosa, per cui vi rimando a questo link
http://www.humiditystop.it/
cordialità ermanno
http://www.humiditystop.it/
cordialità ermanno
Ciao Terramia, visto che non si trattava di spendere un capitale perchè non provi come ti ho suggerito?
I lavori più semplici sono "di solito" i piu' efficaci.
Una domanda il muro perimetrale esterno è rivestito?
Perchè ora ti spiego. i vecchi muri in pietra o solo cemento armato ti daranno sempre il problema dell'umido in casa. Alcuni luminari rivestono 50centimetri esterni con mattonelle pensando che il problema si risolve.
Falso anzi si accentua in quanto il muro respira meno e butta l'umido dentro.
L'ultimissima cosa da fare ma non credo sia il tuo caso è alzare contro paretine e il problema scompare ma ripeto non credo sia il tuo caso.
Comunque prova come ti ho detto io. Potresti risolvere sensa spendere un botto.
I lavori più semplici sono "di solito" i piu' efficaci.
Una domanda il muro perimetrale esterno è rivestito?
Perchè ora ti spiego. i vecchi muri in pietra o solo cemento armato ti daranno sempre il problema dell'umido in casa. Alcuni luminari rivestono 50centimetri esterni con mattonelle pensando che il problema si risolve.
Falso anzi si accentua in quanto il muro respira meno e butta l'umido dentro.
L'ultimissima cosa da fare ma non credo sia il tuo caso è alzare contro paretine e il problema scompare ma ripeto non credo sia il tuo caso.
Comunque prova come ti ho detto io. Potresti risolvere sensa spendere un botto.
Intanto ti ringrazio per avermi risposto mi ero rassegnato a non avere più suggerimenti. A destra e a sinistra ci sono altri palazzi per cui non ci sono muri perimetrali a vista, a prospetto io ho solo una stanza, quindi 4,50 metri e due sul retro è probabile che anche gli appartamenti confinanti. La risalita si manifesta anche dentro l'androne in cui dietro una parete c'è la mia cucina. Per quanto riguarda il tuo suggerimento non credo che risparmierei. se guardi in questi link http://www.faidate360.com/pittura-termoisolante.html ci sono i prezzi e i quantitativi la spesa è di 25-40 euro litro e con un litro si fanno 3-4 metri quadri. Hai idea quanto ne servirebbe per una casa di 135 mq? facendo solo i muri perimetrali da me sono circa 40 metri che per 4 metri di altezza sono 160 metri quadri che considerando il prezzo più basso di 25 euro, sono 4000 euro!! e non sto considerando i muri portanti interni. Se si può usare solo per un metro sono sempre 1000 euro. A meno che tu parli di qualcosa di diverso di ciò che ho trovato io sul web.
Aggiungo che da quanto letto la pittura termo isolante serve per evitare la condensa e non la risalita capillare.
Ciao Ermanno
Aggiungo che da quanto letto la pittura termo isolante serve per evitare la condensa e non la risalita capillare.
Ciao Ermanno
credo che con una semplice pittura, sia essa specifica per umidita' (alcune costano un botto), non risolverai il problema.
Nel mio caso abbiamo avuto lo scarico lavatrice rotto per anni e ce ne siamo accorti solo cambiando i termosifoni dovendo rompere il pavimento.
Il muro perimetrale che divideva dalla lavatrice(c'è un cucinotto) ha sempre dato evidenti segni di umidità, chiazze, efflorescenze saline, etc.. ed anche dopo che abbiamo rifatto il bagno continuavano ad uscire, sebbene meno di prima. Il terreno sotto il pavimento (piano terra) era in sostanza intriso di residui di lavatrice dispersi per 20 anni e risalivano per capillarità nei muri coi movimenti d'acqua.
Ho provato molte vernici ma dopo 6 mesi si scoppavano o comparivano bolle. L'unica che ritardava la cosa era un prodotto antisalnitro preso da OBI a base di resine acriliche; lo davi come un fissativo e sopra ci pittavi.
Alla fine ho risolto togliendo tutto il vecchio intonaco, fino al muro a pietra, per un altezza di 1 mt oltre le macchie. Pulito tutto, ho rimesso un intonaco risanante traspirante di spessore 2-3 cm:
http://www.netweber.it/rasanti-ripristi ... zione.html
La marca è solo indicativa perchè ogni casa ne ha uno simile.
Sopra ho poi passato una sorta di stucco traspirante sempre della stessa casa ed infine una pittura traspirante.
Dopo 1 anno non ho neanche 1 accenno di sbollatura/trasudazione nella parte trattata.
Se hai un po' di pratica col faidate non ci sono problemi per il lavoro, la cosa + rognosa è togliere il vecchio intonaco (io ho usato un demolitore preso da lidl). Potresti provare su una sola parete e, se la cosa va, procedere gradualmente in tutte le zone interessate.
E' certamente un lavoro + drastico, non si tratta di dare 2 pennellate e via, ma vere alternative ce ne sono poche.
Una sarebbe far fare delle iniezioni di resine speciali alla base di ogni muro, ma non è fai da te e servirebbe una ditta specializzata.
Ciao
Costas
Nel mio caso abbiamo avuto lo scarico lavatrice rotto per anni e ce ne siamo accorti solo cambiando i termosifoni dovendo rompere il pavimento.
Il muro perimetrale che divideva dalla lavatrice(c'è un cucinotto) ha sempre dato evidenti segni di umidità, chiazze, efflorescenze saline, etc.. ed anche dopo che abbiamo rifatto il bagno continuavano ad uscire, sebbene meno di prima. Il terreno sotto il pavimento (piano terra) era in sostanza intriso di residui di lavatrice dispersi per 20 anni e risalivano per capillarità nei muri coi movimenti d'acqua.
Ho provato molte vernici ma dopo 6 mesi si scoppavano o comparivano bolle. L'unica che ritardava la cosa era un prodotto antisalnitro preso da OBI a base di resine acriliche; lo davi come un fissativo e sopra ci pittavi.
Alla fine ho risolto togliendo tutto il vecchio intonaco, fino al muro a pietra, per un altezza di 1 mt oltre le macchie. Pulito tutto, ho rimesso un intonaco risanante traspirante di spessore 2-3 cm:
http://www.netweber.it/rasanti-ripristi ... zione.html
La marca è solo indicativa perchè ogni casa ne ha uno simile.
Sopra ho poi passato una sorta di stucco traspirante sempre della stessa casa ed infine una pittura traspirante.
Dopo 1 anno non ho neanche 1 accenno di sbollatura/trasudazione nella parte trattata.
Se hai un po' di pratica col faidate non ci sono problemi per il lavoro, la cosa + rognosa è togliere il vecchio intonaco (io ho usato un demolitore preso da lidl). Potresti provare su una sola parete e, se la cosa va, procedere gradualmente in tutte le zone interessate.
E' certamente un lavoro + drastico, non si tratta di dare 2 pennellate e via, ma vere alternative ce ne sono poche.
Una sarebbe far fare delle iniezioni di resine speciali alla base di ogni muro, ma non è fai da te e servirebbe una ditta specializzata.
Ciao
Costas
Costas ti ringrazio per la risposta. Da me non si tratta di una cosa simile alla tua, il problema si presenta, più o meno, in tutti i fabbricati del centro storico e che si trovano a piano terra o come nel mio caso all'ammezzato. L'appartamento da otto anni è adibito a studio professionale per cui nella cucina ci sono solo gli attacchi di acqua e gas. In tutti i muri perimetrali la risalita si manifesta con una rugosità del muro per una altezza massima di 60 cm. Solo una parete, proprio della cucina ci sono bollosità e confina con l'androne. L'appartamento mi verrà consegnato tra circa un mese e potrò meglio descrivere lo stato di fatto, anche con l'aiuto di qualche saggio sotto l'intonaco. spero ne riparleremo e comunque accetto sempre consigli.
Cordiallità
Cordiallità
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Queste sono le soluzioni che si usano nei centri storici in palazzi con valore storico/artistico. Un pò costosi ma efficaci.
http://www.skm-italia.eu/skm/it/Kalibradry.aspx
http://www.aquapolitalia.it/
http://www.skm-italia.eu/skm/it/Kalibradry.aspx
http://www.aquapolitalia.it/
Vorrei allacciarmi a questa discussione dicendo la mia. L'anno scorso ho chiamato dei pittori "professionisti" proprio per risolvere il problema presente in una sola stanza (cameretta) dell'umidità che risale da una parete. Quel "genio" del pittore ha avuto la brillante idea di appiccicare sulla parete incriminata delle piastrelle tipo da cucina, all'inizio mi sembrava una buona soluzione, anche perchè davanti a quella parete ci andava l'armadio, ora invece mi ritrovo l'umidità anche dentro l'armadio e tutti i vestiti puzzano di muffa.
Cosa mi consigliate di fare ? Devo smontare l'armadio e togliere le piastrelle ?
Cosa mi consigliate di fare ? Devo smontare l'armadio e togliere le piastrelle ?