realizzare un portapenne

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

realizzare un portapenne

Messaggio da plcet »

Ciao, vorrei realizzare un portapenne in legno,(quercia possibilmente),potete aiutarmi sul come perforare il legno, in maniera che venga un lavoro pulito e preciso? Grazie!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'ideale sarebbe usare un tornio, in alternativa si
potrebbe usare una fresatrice, in mancanza di
quest'ultima si potrebbe usare una punta forstner
montata su un trapano a colonna ma in questo caso
il diametro massimo credo non superi i 35 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Mariobross diciamo che come attrezzature sto messo maluccio :) nel senso che ho semplici attrezzi come trapano levigatrice ecc ecc, magari usando una forster facendo magari 3 buchi e poi regolarizzare il tutto con la cartavetro, che ne pensi???
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non hai tornio la vedo dura... Che ne diresti di usare il fuoco come usavano nell'antichità? Con un pezzo di ferro rovente penso che ce la potresti fare. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:Mariobross diciamo che come attrezzature sto messo maluccio :) nel senso che ho semplici attrezzi come trapano levigatrice ecc ecc, magari usando una forster facendo magari 3 buchi e poi regolarizzare il tutto con la cartavetro, che ne pensi???
e quando deve essere largo sto foro ?
al limite comprati per pochi euro un set di
frese a tazza e scendi un po alla volta
plcet

Messaggio da plcet »

bhè di larghezza bho, sarà un 6/7 centimetri....non saprei, più o meno :oops:
cmq in qualche modo farò ;) ma secondo voi è meglio lavorare il legno verde o il secco??
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Una alternativa è quella di prendere un tronco di ramo del diametro e dell'altezza giuste.
Cominci con il trapano a forare l'interno in verticale dalla cima al fondo, tanti fori in cerchio un po' all'interno di quello che vuoi sia il bordo interno del portapenne.
Quando hai fatto abbastanza fori, con uno scalpello da legno spacchi i diaframmi che sono rimasti tra foro e foro fino a che non riesci a sfilare l'anima centrale del pezzo di legno.
A questo punto con la raspa sgrossi la parte interna fino a pareggiarla e poi continui con una lima fino a farla diventare abbastanza liscia e regolare.
L'ultima mano va fatta con carta vetrata fina per rendere l'interno più liscio possibile.
Fatto questo avrai un cilindro di legno cavo, basterà tagliare un'altra "fetta" di legno dal ramo e lavorarlo con la sega o con lo scalpello fino a farlo diventare circolare del diametro del fondo del cilindro cavo appena fatto ed incollarcelo dentro a mo' di "tappo" per creare il fondo.
Stucchi le inevitabili fessure con uno stucco colorato dello stesso colore del legno e poi con la carta vetrata rendi liscio il fondo del portapenne...
Cosa ne pensi?
plcet

Messaggio da plcet »

si ci avevo pensato anche a questo......appena ho tempo, ci provo, vediamo che ne esce fuori!!! Grazie a tutti delle dritte :)
plcet

Messaggio da plcet »

mario....stavo pensando, ma con una normale punta e rimettendoci poi il fondo, non viene un pò troppo piccolo il portapenne???? una punta quanto sarà, 7 cm più o meno, con un fondo di almeno 2......bho, non viene un pò bassino??? :oops:
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

La via che vedo più semplice e di miglior effetto (secondo me)è quella suggerita da Mario:fresa a tazza e poi togli con lo scalpello la parte interna,prima di arrivare a spianare il foro centrale che fa da guida alla fresa a tazza,rimetti la fresa e vai giù di altri 3-4 cm,ripeti l'operazione fino ad arrivare alla profondità che ti interessa.Se non ti piace come rimane il fondo(più scendi e più lavori scomodo)puoi sempre preparare un dischetto che metterai per coprire le imperfezioni

Pino
plcet

Messaggio da plcet »

io ho una cosa del genere Immagine
ma come profondità, non è poca?????
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

mi dispiace ma non riesco a vedere niente

Pino
plcet

Messaggio da plcet »

Immagine

:)
mariobrossh
Moderator Maximo

Infatti, ma una volta scavato il primo tratto lo fai
saltare con uno scalpello e poi continui con quella fresa
a tazza, come ti ha suggerito Pino :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

E' esattamente quello che pensavo,però guardando bene la fresa,non so se ci si riesce,perché il diametro della flangia dove viene montata la lama è più grande del diametro di quest'ultima,quindi una volta finito di tagliare,va a battere e non entra,ti salvi solo se la stradatura della lama arriva a coprire il diametro maggiore. Altrimenti bisogna comprare una fresa a tazza che non abbia questa differenza di diametri.

Pino
Rispondi