Lavastoviglie Candy A5001 perdita acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sonikas

Lavastoviglie Candy A5001 perdita acqua

Messaggio da sonikas »

Salve a tutti,
come da oggetto...la stramaledetta perde ancora e sempre di +. La perdita si verifica durante la fase di carico dell'acqua. L'acqua entra nella vasca da destra, e scorre sul fondo della vasca, verso il serbatoio inferiore (sotto il filtro cilindrico che trattiene i residui di cibo), che si riempie, prima che la pompa parta per distribuire l'acqua agli irroratori. Il problema è che il serbatoio, di forma circolare, ha un foro al centro, che seppure rialzato, è aperto. Cioè il serbatoio comunica direttamente con l'esterno, e se il livello dell'acqua nel serbatoio raggiunge 4-5 cm, l'acqua comincia a traboccare copiosamente sul pavimento. Mi chiedo: è normale che ci sia quest'apertura diretta della vasca sul fondo? A cosa serve? Francamente non riesco a capire se serve a non fare annegare i piatti all'interno, o a cosa altro... Ho anche visto che dal serbatoio parte un tubicino che si connette a un pressostato. Il pressostato funziona, xké durante il funzionamento della macchina l'ho staccato, e soffiandoci dentro, si attiva un relè che blocca la mandata dell'acqua. Il problema è che nonostante il serbatoio si riempia tutto, l'acqua non entra nel tubicino. PERCHE'? può essere che il tubicino debba essere sempre pieno, e una volta a secco (la macchina è stata ferma un mese) l'acqua non riesca ad entrare e quindi ad attuare il pressostato? Lo so che la mia descrizione è pedestre e farraginosa, e mi scuso per la verbosità, ma davvero sto impazzendo, e mi rode chiamare un tecnico per qlks che "sembra" piuttosto banale. Pls, help me...
Saluti, Piero
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Da come la descivi dovresti incominciare a provare a capire se il passaggio dalla vasca al pressostato e' libero. Prova a soffiarci dentro per capire se per caso non e' ostruito e quindi il pressostato non puo' capire il livello dell'acqua.
sonikas

Messaggio da sonikas »

grazie mille, ma il passaggio è OK, ho soffiato e si sente gorgogliare allegramente...a me pare che il foro raccordo su cui è alloggiato il tubo che va al pressostato sia ad un altezza superiore rispetto al foro da cui avviene la perdita... :cry: ...quindi l'interruttore non scatta xké l'acqua va via attraverso il foro...e prima che si riempia la cucina ce ne vuole...ho l'impressione che manchi un pezzo...la lavastoviglie l'ho comprata usata, e non l'ho mai utilizzata prima... :( ...non è che mi abbiano fatto un superpacco? Cmq, ho delle foto, come fare a postarle?
sdillofaidate

Mi sembra che se vuoi postare delle foto devi usare il tasto img che trovi quando dai una risposta (almeno credo che sia cosi) e per questo chiedo anch'io aiuto.
sonikas

Messaggio da sonikas »

Ecco un'immagine del fondo della vasca, con il serbatoio di raccolta dell'acqua e il famigerato foro (valvola, boh...?), che è il punto nero al centro della vaschetta. Il punto luminoso al centro è dovuto a una lampada che avevo posto sotto la lavastoviglie x vedere quanto è grosso il calibro del foro...vi garantisco che da un buchino così escono litri di acqua!!!
Immagine[/img]

L'altra foto è presa da sotto la macchina...francamente non riesco a capire l'utilità di questa "valvola"...non è attuata da nessun motore, nè collegata ad alcun filo elettrico...a ke c***o serve? C'è qlk pezzo mancante? La macchina ha solo due pompe, una per distribuire l'acqua all'interno, l'altra per lo scarico: funzionano entrambe bene...:shock: :?:
THX!

Immagine
sdillofaidate

Sinceramente non ti saprei rispondere, mi trovi spiazzato.
Provero' a vedere se riesco a raccogliere qualche info ma non ti assicuro nulla.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalla prima foto non si capisce bene a quale lucina ti riferisci, sinceramente ne vedo due.
La prima al centro della parte di plastica che sorregge i bracci del lavaggio nella parte bassa del cerchio di plastica, la seconda invece sulla parte destra dello stesso pezzo di plastica.
Quale dei due è il foro da cui esce l'acqua?
Sulla sinistra del pezzo (in posizione opposta alla lucina a destra) si vede un qualcosa, forse un rivetto o una vite... cosa è?
Riusciresti a segnare con una freccia sulla foto presa da sotto quale è il punto dal quale esce l'acqua?
Ciao
sonikas

Messaggio da sonikas »

ci provo...

Immagine

la freccia indica il punto da cui esce l'acqua. In pratica è la vasca in cui l'acqua in ingresso è convogliata per essere poi distribuita attraverso gli irroratori. Si trova esattamente sotto il filtro cilindrico che trattiene i residui. Si vede che c'è una corona circolare posta a un livello più basso, e al centro della vaschetta c'è una protuberanza forata. Sul foro è calettata questa specie di valvola nera, a sua volta forata. Tuuta la vaschetta bianca è collegata alla vasca inox tramite le due viti laterali, pure indicate con le frecce (ti riferivi a quelle?)

Immagine

Questa è una foto ingrandita del punto incriminato. La valvola è una specie di chiodo nero di plastica, forato, che si rimuove facilmente (ma sono al lavoro e non posso fotografarlo). Sembrerebbe una specie di "troppo pieno", siccome è posto ad un livello rialzato rispetto al fondo della vaschetta (di forma toroidale). Si nota un'intercapedine, in alto, all'altezza della quale si trova la pompa che fa circolare l'acqua, mentre il raccordo che va alla pompa di scarico è posto + in basso e aspira tutta l'acqua, svuotando anche la parte toriodale della vaschetta. Sperando che si sia capito qlks.. :? ..., durante il carico, l'acqua arriva nella vaschetta, ma prima che la pompa di lavaggio parta, il livello sale ben oltre il fantomatico "troppo pieno", innescando la perdita. La mia domanda è: tutte le lavastoviglie hanno un foro situato nella parte bassa? Potrebbe essere un alloggiamento per un eventuale asta di un galleggiante (x un dispositivo antiallagamento) di cui però non c'è traccia? (Ci dovrebbe essere una vasca sottostante che però non c'è..). Boh....sono andato da un rivenditore di ricambi Candy, per cercare di controllare un esploso della macchina, ma non ho avuto buona sorte...E' possibile trovare in rete qlk disegno tecnico, o qualsiasi cosa possa aiutarmi almeno a capire xké quel foro si trova là? Grazie a tutti x l'aiuto e la pazienza,Piero

Sorry, nella foto da sotto, il punto da cui esce l'acqua è quel punto nero al centro della vasca circolare. In pratica è la stessa valvola che si vede da sopra, solo vista da sotto
sonikas

Messaggio da sonikas »

...urka...nessuno riesce a darmi una dritta?... :( ...nessuno ha voglia di guardare sotto il filtro della propria lavavastoviglie candy per vedere...cosa c'è sotto?... :cry:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora...
Ho sbirciato il libretto di istruzioni della tua lavastoviglie e dice che il filtro dovrebbe essere composto da due bicchierini (uno dentro l'altro) e da una piastrina filtrante.
Ti risulta? Ci sono tutti i pezzi?
Un'altra cosa, una volta inserito il filtro a bicchierino questo deve essere bloccato girandolo di circa un quarto di giro in senso orario, hai correttamente bloccato il gruppo filtri?
Ti chiedo questo perchè (sempre sul libretto) c'è scritto letteralmente:
"Avere cura di riavvitare, in senso orario, il filtro nella piastra perchè un inserimento impreciso del gruppo filtrante può pregiudicare il funzionamento della macchina"... senza specificare in che modo questo sia pregiudicato :lol:
Facci sapere
Ciao
sonikas

Messaggio da sonikas »

dunque...il filtro è esattamente costituito da due bicchieri, l'uno nell'altro...x quanto riguarda la "piastrina filtrante"...boh..non so cosa sia, e non saprei dove possa essere sistemata...

Immagine

nella foto, segnata dalle frecce in nero, si vede la guida che serve a fissare il filtro (scende verso il fondo della vaschetta). Tuttavia, anche col filtro installato, l'ugello nero calettato nel foro della vaschetta (freccia rossa) vieno sommerso dall'acqua innescando la perdita...boh.... io ci rinuncio, lunedì chiamerò il tecnico, sto foro me lo sogno la notte, mi sta conducendo alla pazzia... :shock: ... :twisted:...CMQ, GRAZIE MILLE!!!
Rispondi