METTERE IN PRESSIONE UNA TUBAZIONE

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
demirobq1

METTERE IN PRESSIONE UNA TUBAZIONE

Messaggio da demirobq1 »

Salve,
ho finito di saldare 4 linee di tubi in pp con polifusore, una per utenza, che verranno affiancate.
Queste linee rimarrano come predisposizone per collegare una cisterna alle varie utenze interne.(verranno collegte in seguito, se necessario).
prima di cementarle e coprire col pavimento esterno, vorrei fare la prova della pressione per verificare se ci sono perdite.

Mi serve saper quali attrezzi mi servono per mettere in pressione queste tubazioni e se qualcuno con un po di pazienza mi spiega come devo fare.
grazie.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

le prova di tenuta di una conduttura in genere si fa con aria o con acqua, l'acqua è molto più precisa e sicura, procurati un manometro costruisci un gruppo costituito da TE, manometro, valvola per il carico e logicamente raccordo sulla rete, metti in pressione il tutto a circa 50% in più della pressione di esercizio della rete chiudi la valvola, metti un tappo sul lato valvola che hai usato per mettere in carica e aspetta almeno 24 ore, segnati pressione iniziale e pressione dopo un giorno, possono influire lievemente sbalzi di temperatura, se dopo 24 h la pressione non scende visibilmente sei sicuro che tutto sia ok.
cerco di fare il possibile...
demirobq1

Messaggio da demirobq1 »

PERFETTO...MI RIMANE SOLO UN DUBBIO...
CONSIDERANDO CHE PER ORA NON DEVO COLLEGARLI ALLA RETE MA RIMARRANNO SOTTO PAVIMENTO DA GIORDINO SOLO COME PREDISPOSIZIONE...COME POSSO FARE? COME FACCIO, MATERIALMENTE AD AUMENTARE LA PRESSIONE DEL 50%...?

NEL CASO RITENETE PIU' OPPORTUNO UTILIZZARE L'ARIA...QUALE STRUMENTAZIONE DEVO USARE? COME FACCIO A CARICARE LA PRESSIONE(COMPRESSORE..ECC..)
gabriele60

Ciao

per mandarlo in pressione logicamente serve una pompa, prima riempi con l'acquedotto, spurghi assicurandoti che non si faccia aria dentro la rete poi pompi, ci sono pompette a mano, puoi chiederle in prestito a qualcuno che queste cose le fa spesso ( posa reti). altri fanno "esperimenti" collegando una pulivapor, attento però che qui le pressioni aumentano esponenzialmente.

l'aria come ti dicevo è più pericolosa e meno affidabile ( una piccola perdita non la noti perché la rete fa da polmone e potrebbe scoppiarti in faccia qualche raccordo),io non lo farei salvo stai sotto 1 bar, se vuoi rischiarla e la rete è piccola predi un compressore e colleghi sempre Te e manometro, magari aspetti un paio di giorni per leggere la prova.
demirobq1

Messaggio da demirobq1 »

GRAZIE GABRIELE 60.

HO INSERITO IL MESSAGGIO CON LE LETTURE DELLE PROVE

5, 1 BAR INIZIALI E PER IL MOMENTO DOPO 3 ORE STO A - 0, 55 BAR.
VEDIAMO COME VA.

STO UTILIZZANDO IL MANOMENTRO DEL COMPRESSORE.

SE TI VA DI LEGGERE IL MESSAGGIO CHE HO INSERITO COSI MI DAI UN PARERE.

GRAZIE.

A PRESTO.
gabriele60

ho risposto nell'altro post.

volevo comune dirti due cose,

una superficiale: forse ti si è bloccato il tasto delle maiuscole...

l'altra importante: non è utile improvvisare lavori di idraulica ecc., con cosi scarsa esperienza...o sbaglio :?: :?: :?:
Rispondi