Consigli utilizzo caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sullo82

Consigli utilizzo caldaia

Messaggio da Sullo82 »

salve,

se possibile, con il vostro aiuto, vorrei capire se è possibile ottimizzare l'utilizzo della mia caldaia, per evitare gli sprechi e aumentare il riscaldamento.

la caldaia in questione è una buderus logamax da 24kcal (condensazione, camera stagna) montata all'esterno
collegata ad 80 elementi d'alluminio (10 caloriferi) [interasse 60cm]
ogni calorifero ha una valvola termostatizzabile manuale
la casa è sviluppata su due piani (tot 160-170mq), non isaolata benissimo (mi trovo cmq in sicilia a 10km dalla costa)

come dovrei impostarla? 60° 70° 80° 90°?
il potenziometro interno (del riscaldamento) devo metterlo al massimo?
si puo' escludere dalla centralina che l'acqua vada nell'accumulo? parte spesso e consuma molto (perchè è all'esterno)
mi hanno detto che si potrebbero mettere delle valvole di zona (zona giorno sotto, notte sopra), ma di preciso dove si mettono? a come? (ogni piano ha la sua centralina)

grazie per l'eventuale aiuto
salentinoman

Messaggio da salentinoman »

Allora vediamo di capirci.

prima di tutto mi sembra di aver capito che non hai un cronotermostato, ma solo un termostato, ma delle ottime valvole termostatiche. Quindi principalmente. La cosa migliore che puoi fare è mettere la valvole (meglio chiamarle teste termostatiche )sulla posizione mediana, che spesso è contrassegnata con il numero 3, poi punti la temperatura sul termostato interno che dovrebbe essere attorno ai 20/21 al massimo per un comfort/consumo accettabili e poi vai sulla caldaia e inizia a provare dal momento io cui parti con questo settaggio quanto ci mette ad arrivare e se arriva la caldaia al clima in casa richiesto con la temperatura di mandata a 60° (così spenderesti poco poco di gas), se non dovesse arrivare o ci dovesse mettere troppo, porti a 65° e così via..

Le valvole di zona come questa http://compracomodo.it/valvola-di-zona- ... ntato.html
comunque sono collegate a dei termostati e sarebbe meglio fossero cronotermostati, e suddette valvole si montano nel collettore di distribuzione dell'impianto di riscaldamento che potrebbe essere vicino la caldaia o in una zona centrale della casa.

Se non mi sono spiegato fammelo sapere
Sullo82

Messaggio da Sullo82 »

innanzitutto grazie per le risposte (v.d. anche topic cronotermostato), sei stato veramente esaustivo!

poi ti volevo fare presente che i collettori (centraline?) sono due, uno per piano (prima gli appartamenti erano divisi).
salentinoman

Messaggio da salentinoman »

Di niente..

anche se i collettori sono 2 la cosa non cambia.. posso solo suggerirti di parzializzare con delle valvole di zona motorizzate in modo da gestire climaticamente al meglio l'energia termica in casa.. comunque l'idea dello scambiatore non la mollare..
Rispondi