cinghia lavatrice wirlpool esce di continuo
Moderatore: dalmos
-
filippo75pg2
cinghia lavatrice wirlpool esce di continuo
ciao a tutti, sono nuovo di qui e colgo l'occasione per salutare tutti, ho una lavatrice wirlpool presa due anni e mezzo fa, una settimana fa mi si è tolta la cinghia, ho aperto la lavatrice e una volta rimessa ha ripreso a funzionare correttamente ma al momento della centrifuga mi è riuscita, ho pensato di averla messa male e ho rifatto tutto da capo ma al momento cruciale della centrifuga mi è uscita di nuovo, ho fatto molti tentativi cambiando la posizione dei dentini nella puleggia attaccata al motore ma il problema persiste, ho mandato mia moglie a prenderne una nuova convinto che si fosse un tantino stirata e il commerciante le ha detto che era in buone condizioni e bastava agire sul registro per metterla in tiro, io ho guardato ma non mi sembra di vedere dei registri, sapete dove posso trovarlo ed al caso quanto deve essere tesa???
grazie in anticipo Filippo
grazie in anticipo Filippo
-
filippo75pg
- Capitan Farloc
- Site Admin
ma durante la centrifuga si sente un rumore continuo come se rotolano dei sassi(cuscinetti rotti)? aprendo l'oblo' ed afferrando solo il cestello con una mano e muovendolo su e giu' ha gioco (anche poco)? se la risposta e' no allora cambia la cinghia che sicuramente si e' dilatata (non consumata). se la cinghia e' di colore giallo e' del tipo estensibile in silicone che col tempo si dilata e ti consiglio di montarne una nera del tipo normale.
-
filippo75pg
la cinghia è nera e come mi hanno detto 2 rivenditori di ricambi sembra essere in condizioni buonissime, il secondo mi ha detto come te di verificare se il cestello ha gioco in direzione alto basso e se ruotandolo manualmente (senza cinghia) si sente un rumore strano, fatti questi 2 tentativi credo proprio che si tratti dei cuscinetti....... sto aspettando il tecnico

la spesa purtroppo sara' grossa specialmente se si e' rovinata la crociera/cestello cosa che secondo me sicuramente e' successa se hai insistito a lavare nonostante i cuscinetti facessero rumore. quel modello di lavatrice non e' dotata di crociera/vasca e per sostituire i cuscinetti che sono inseriti direttamente nella semivasca va portata in laboratorio e smontata tutta. per verificare se la crociera/cestello e' consumata si deve comunque smontare tutta. io ti consiglio se hai intenzione di ripararla di farti cambiare comunque la crociera/cestello anche se ad occhio appare buona pagando un po' di piu'(la crociera costa intorno alle 30-35 euro) e cosi sarai tranquillo per un'altro po' di anni. devi sapere che buttando la tua lavatrice e comprandone un'altra magari di pari valore (la prossima volta spendi un po' di piu' perche' quel modello e' proprio economico) rimani al sicuro per i 2 anni della garanzia ma gia' dal 3°-4° anno sei a rischio cuscinetti. purtroppo negli ultimi 6-7 anni la qualita' (e quantita')dei materiali usati negli elettrodomestici e' calata notevolmente a discapito di chi compra. poi in piu' si sta' diffondendo da parte di molti marchi tipo ariston,indesit,rex,zoppas l'uso di vasche termosaldate o comunque non apribili che costringe alla sostituzione in blocco dell'intera vasca,cestello,crociera,puleggia,resistenza invece di un semplice cambio cuscinetti con conseguente rifiuto da parte del cliente e acquisto dell'elettrodomestico nuovo. percio' il mio consiglio e' di fartela riparare da un buon tecnico di fiducia perche' comprandone una nuova o spendi almeno 400-500 euro o spendi meno con rischio cuscinetti dopo la fine della garanzia.
P.S. visto che sei bravo con le foto ne fai una alla vasca dall'alto vista interno togliendo il coperchio superiore ed una del di dietro del motore che il preventivo te lo faccio io. ciao.
P.S. visto che sei bravo con le foto ne fai una alla vasca dall'alto vista interno togliendo il coperchio superiore ed una del di dietro del motore che il preventivo te lo faccio io. ciao.
-
filippo75pg
intanto grazie a tutti per l'interessamento, domattina posto le foto che hai chiesto, intanto poco fa è andato via il mio tecnico di fiducia anticipando molte delle cose che mi hai scritto denny, la vasca è termosaldata e si sostituisce in blocco, il suo consiglio è stato quello di chiamare un centro autorizzato wirlcazz e chiedere quanto mi costa cambiare tutto il blocco cestello e poi valutare se conviene o meno, la cosa che mi rompe è che ho casa nuova da 2 anni e mezzo, ho tutto wirlpool(frigorifero, lavastoviglie, forno, gas, microonde, congelatore ed haimè lavatrice) e credevo di aver fatto un buon acquisto, invece la lavatrice è stata una fregatura pazzesca. Domani quando saprò la spesa prenderò una decisione ma di sicuro la cifra sarà alta e spendere parecchio per una cosa che gia sò in anticipo quanto può durare non lo reputo conveniente
-
filippo75pg
ecco la foto del cestello visto da sopra, è chiaramente termosaldato perchè non si vede il becco di una vite, però ho cerchiato in rosso quello che è chiaramente un gancio di fissaggio fra le due parti, nella seconda foto ho cercato di ingrandirtelo, per quanto riguarda il motore le foto già stanno nelle risposte precedenti, per fotografarlo da altre prospettive dovrei smontarla tutta

-
filippo75pg
ho chiamato l'assistenza della mia città, la signora con la quale ho parlato è stata gentilissima, dicendole l'accaduto mi ha chiesto in n. service e ha confermato che bisogna cambiare il cestello, lo ha ordinato dicendomi che il pezzo lo avrebbe fatto passare in garanzia e che pagherò esclusivamente la chiamata, sarei curioso di sapere se è un difetto riconosciuto dalla casa madre o semplicemente una cortesia che mi ha fatto lei ma l'importante è che si risolverà tutto con costi contenuti....... un punto a favore di wirlpool
-
filippo75pg
immaginavo anche io che fosse un difetto riconosciuto da wirlpool, spero che se sia stata una mandata di cestelli fasulli abbiano apportato delle migliorie agli stessi altrimenti altri 2 anni e mezzo e siamo di nuovo quì, o meglio...... in un negozio di elettrodomestici a comperane una nuova :roll: :roll: :roll:
sei stato veramente fortunato ad ottenere la sostituzione del gruppo vasca in garanzia e' una cosa molto difficile!bravo. in quel modello di lavatrice e' tutto il sistema cuscinetti e crociera/cestello che e' sbagliato perche' monta dei cuscinetti molto piccoli (6202 e 6203) per intenderci quelli usati nei trapani e flessibili. ecco perche' ti dicevo che e' un modello economico. ormai in molte lavatrici moderne si risparmia su tutto vasca in plastica invece di acciaio, innesti in plastica per gli ammortizzatori invece di bulloni, fermi in ferro che chiudono la vasca invece di viti, addirittura risparmiano le due viti che tengono l'elettrovalvola sostituendole con un innesto a pressione! ormai in giro c'e' poco da scegiere a meno che' si punta su marchi tedeshi tipo miele o aeg ma costano tantissimo! comunque per adesso ti e' andata bene fai attenzione a non sovraccaricarla di bucato perche' e molto delicata.buona fortuna.