Ovvio che lo farò! Sabato ho dato la seconda mano di fondo epossidico.. sono abbastanza soddisfatto.. devo ancora imparare bene a preparare la vernice anche se rispetto alla prima mano "l'effetto a buccia d'arancia" dovuto, a quanto mi hanno detto, ad una scarsa diluizione, si è ridotto e quindi sono sulla via giusta.. presto posterò le nuove foto!! ...magari dopo la lisciatura così faccio una figura migliore..Sei già a buon punto! Sono proprio curioso di vedere il tutto rimesso a nuova vita e funzionante. Buon lavoro e ...continua a postare!!!
Ciao Giacomo e grazie per i complimenti! Si.. è da tutti.. credimi e giustifico subito la mia affermazione.. Se hai visto il mio precedente post sull'affettatrice, in quel caso, il restauro l'avevo affrontato in maniera molto più facilona! avevo smontato tutto in due giorni e poi, senza scattare molte foto avevo portato dai vari artigiani. Nel momento del rimontaggio c'è stato qualche problema ma "andando a memoria" e verificando che il pezzo per funzionare doveva per forza essere messo in quel modo, è stata rimontata in toto!! In questo caso ho voluto fare molte foto non solo per documentare la mia avventura ma anche per avere meno problemi e cercare di velocizzare le operazioni! non serve nient'altro che buona volontà e pazienza.. credimi!complimenti! eseguire un simile lavoro, in modo così preciso e metodico non è da tutti.
mi spiegheresti come hai eseguito la sabbiatura, stuccatura e lisciatura?
hai fatto da solo oppure porti i pezzi da un carrozziere?
Tornando agli aspetti tecnici, la sabbiatura è pressochè impossibile farla in faidate (almeno con i metodi convenzionali) ma ho trovato un'officina vicino a casa che esegue sabbiatura ed è anche (secondo il mio parere) molto economica e celere nei lavori.. per la sabbiatura di tutti i pezzi della bilancia (tutti quelli che hai visto in foto) mi ha chiesto 35 euro.. e per l'affettatrice pure.. in fondo paghi l'utilizzo della macchina.. sta a te riempirla.. non so se ho reso l'idea! ma il risultato è ottimo e manualmente non lo otterresti!
La stuccatura e la lisciatura della stuccatura l'ho eseguita io.. come del resto la verniciatura anche se in genere sono lavori che spetterebbero alla carrozzeria! è stata una nuova sfida rispetto all'affettatrice! Cimentarmi anche nella verniciatura, per me che non avevo mai fatto niente del genere, è un'impresa ardua.. ma ce la farò!! La procedura?? c'è lo stucco metallico apposito (lo trovi nei colorifici specializzati) e in genere va catalizzato (è bicomponente, devi cioè prepararlo.. c'è l'impasto dello stucco e il catalizzatore.. nel momento dell'utilizzo li prepari seguendo le percentuali prescritte mescolando accuratamente)! Con una spatola lo spalmi sulla superficie lasciandone uno strato abbondante.. tieni presente che asciuga velocemente e quindi devi essere veloce.. quando inizia ad asciugare rimuovi le eccedenze! lasci asiugare (10-15 minuti al max) e poi lisci il tutto con carta vetrata (prima 120 poi 240)!
piccolo commento personale.. avevo deciso di fare tutto da solo perchè con l'affettatrice avevo avuto a che dire con la carrozzeria ma quando fai questi lavori credimi.. ti accorgi che i soldi che pigliano i carrozzieri sono guadagnati!! avranno la pratica, attrezzature migliori.. ma è duro e faticoso!!
Ciao Capitan Farloc.. per la prima parte del tuo post ti rimando alla risposta che ho lasciato a Giacomo.Davvero un lavoro di pazienza... ma immagino occorra anche una certa eperienza... personalmente non saprei dove cominciare
Una sola curiosità... ho notato che dei due quadranti, uno è molto più scolorito rispetto all'altro... probabilmente perchè era quello esterno (più esposto al sole) e non ultimo perchè mi sembra che da quella perte il verto fosse rotto.
Come si fa in questi casi? Lo lasci così? Oppure si riesce a restaurare? O si trova il ricambio?
Attendiamo con impazienza il seguito della storia.
Le tue osservazioni sui quadranti sono giuste e intelligenti ma ti espongo la mia idea a riguardo.. probabilmente i quadranti li troverei anche come pezzi di ricambio ma.. avrebbe senso?? considera che pulendoli con del comunissimo svelto la situazione già migliorerebbe notevolmente! Stiamo infatti parlando di un restauro.. il pezzo non deve sembrare nuovo! i vetri li cambio perchè non sono originali (quelli originali avevano una serigrafia come vedrai nelle due foto seguenti) ma il quadrante è orginale.. non perfetto.. ma è il suo!! cercherò quindi di renderlo il più presentabile possibile senza sostituirlo! sono contrario alla sostituzione dei pezzi nei restauri solo perchè messi maluccio.. se il pezzo è originale lo rendo presentabile e lo mantengo.. questa ovviamente è una opinione personale e non pretendo che tutti siano in accordo con me..
Come vedrai nelle foto seguenti poi, ci sono alcune inesattezze che molti potrebbero non cogliere perchè non conoscono il pezzo! L'adesivo azzurrino che vedi sulla parte del ventaglio (quello che comunemente viene chiamato "stella duci") è si della Berkel ma veniva messo sulle bilancie e sulle affettatrici solo dopo il 1950.. se la mia è del 1949, sicuramente quell'adesivo non dovrebbe averlo! ok.. è bello.. ha fascino.. ma non è originale! Avrebbe poi una linea d'orata posta sulla mezzeria della base interrotta solo in corrispondenza degli adesivi della berkel.. questa non ce l'ha.. per comodità? per semplicità? per questioni di costo? boh.. si.. è bella.. restaurata perfettamente.. ma viene venduta a 1500 euro.. e non rspetta l'originalità!! ha senso?? preferisco quindi avere un quadrante mezzo rovinato sapendo che è suo piuttosto che un quadrante nuovo non del tutto originale!! Tieni presente che si parla sempre di parti "ricostruite" o "nuove".. quindi.. se mancasse (come i vetri) lo vedo giustificato ma altrimenti no.. ripeto.. è una pura e semplice opinione personale e può anche non essere condivisa!! ..considera poi che la serigrafia del vetro coprirà l'80% del quadrante.. quindi..

grazie a tutti!
vi terrò aggiornati