Restauro bilancia antica Berkel!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
garlo83

Messaggio da garlo83 »

Sei già a buon punto! Sono proprio curioso di vedere il tutto rimesso a nuova vita e funzionante. Buon lavoro e ...continua a postare!!!
Ovvio che lo farò! Sabato ho dato la seconda mano di fondo epossidico.. sono abbastanza soddisfatto.. devo ancora imparare bene a preparare la vernice anche se rispetto alla prima mano "l'effetto a buccia d'arancia" dovuto, a quanto mi hanno detto, ad una scarsa diluizione, si è ridotto e quindi sono sulla via giusta.. presto posterò le nuove foto!! ...magari dopo la lisciatura così faccio una figura migliore.. :lol: :lol: :lol:
complimenti! eseguire un simile lavoro, in modo così preciso e metodico non è da tutti.

mi spiegheresti come hai eseguito la sabbiatura, stuccatura e lisciatura?
hai fatto da solo oppure porti i pezzi da un carrozziere?
Ciao Giacomo e grazie per i complimenti! Si.. è da tutti.. credimi e giustifico subito la mia affermazione.. Se hai visto il mio precedente post sull'affettatrice, in quel caso, il restauro l'avevo affrontato in maniera molto più facilona! avevo smontato tutto in due giorni e poi, senza scattare molte foto avevo portato dai vari artigiani. Nel momento del rimontaggio c'è stato qualche problema ma "andando a memoria" e verificando che il pezzo per funzionare doveva per forza essere messo in quel modo, è stata rimontata in toto!! In questo caso ho voluto fare molte foto non solo per documentare la mia avventura ma anche per avere meno problemi e cercare di velocizzare le operazioni! non serve nient'altro che buona volontà e pazienza.. credimi!

Tornando agli aspetti tecnici, la sabbiatura è pressochè impossibile farla in faidate (almeno con i metodi convenzionali) ma ho trovato un'officina vicino a casa che esegue sabbiatura ed è anche (secondo il mio parere) molto economica e celere nei lavori.. per la sabbiatura di tutti i pezzi della bilancia (tutti quelli che hai visto in foto) mi ha chiesto 35 euro.. e per l'affettatrice pure.. in fondo paghi l'utilizzo della macchina.. sta a te riempirla.. non so se ho reso l'idea! ma il risultato è ottimo e manualmente non lo otterresti!

La stuccatura e la lisciatura della stuccatura l'ho eseguita io.. come del resto la verniciatura anche se in genere sono lavori che spetterebbero alla carrozzeria! è stata una nuova sfida rispetto all'affettatrice! Cimentarmi anche nella verniciatura, per me che non avevo mai fatto niente del genere, è un'impresa ardua.. ma ce la farò!! La procedura?? c'è lo stucco metallico apposito (lo trovi nei colorifici specializzati) e in genere va catalizzato (è bicomponente, devi cioè prepararlo.. c'è l'impasto dello stucco e il catalizzatore.. nel momento dell'utilizzo li prepari seguendo le percentuali prescritte mescolando accuratamente)! Con una spatola lo spalmi sulla superficie lasciandone uno strato abbondante.. tieni presente che asciuga velocemente e quindi devi essere veloce.. quando inizia ad asciugare rimuovi le eccedenze! lasci asiugare (10-15 minuti al max) e poi lisci il tutto con carta vetrata (prima 120 poi 240)!
piccolo commento personale.. avevo deciso di fare tutto da solo perchè con l'affettatrice avevo avuto a che dire con la carrozzeria ma quando fai questi lavori credimi.. ti accorgi che i soldi che pigliano i carrozzieri sono guadagnati!! avranno la pratica, attrezzature migliori.. ma è duro e faticoso!! :lol: :lol: se hai altro da chiedere.. fai pure!!
Davvero un lavoro di pazienza... ma immagino occorra anche una certa eperienza... personalmente non saprei dove cominciare
Una sola curiosità... ho notato che dei due quadranti, uno è molto più scolorito rispetto all'altro... probabilmente perchè era quello esterno (più esposto al sole) e non ultimo perchè mi sembra che da quella perte il verto fosse rotto.
Come si fa in questi casi? Lo lasci così? Oppure si riesce a restaurare? O si trova il ricambio?
Attendiamo con impazienza il seguito della storia.
Ciao Capitan Farloc.. per la prima parte del tuo post ti rimando alla risposta che ho lasciato a Giacomo.
Le tue osservazioni sui quadranti sono giuste e intelligenti ma ti espongo la mia idea a riguardo.. probabilmente i quadranti li troverei anche come pezzi di ricambio ma.. avrebbe senso?? considera che pulendoli con del comunissimo svelto la situazione già migliorerebbe notevolmente! Stiamo infatti parlando di un restauro.. il pezzo non deve sembrare nuovo! i vetri li cambio perchè non sono originali (quelli originali avevano una serigrafia come vedrai nelle due foto seguenti) ma il quadrante è orginale.. non perfetto.. ma è il suo!! cercherò quindi di renderlo il più presentabile possibile senza sostituirlo! sono contrario alla sostituzione dei pezzi nei restauri solo perchè messi maluccio.. se il pezzo è originale lo rendo presentabile e lo mantengo.. questa ovviamente è una opinione personale e non pretendo che tutti siano in accordo con me..
Come vedrai nelle foto seguenti poi, ci sono alcune inesattezze che molti potrebbero non cogliere perchè non conoscono il pezzo! L'adesivo azzurrino che vedi sulla parte del ventaglio (quello che comunemente viene chiamato "stella duci") è si della Berkel ma veniva messo sulle bilancie e sulle affettatrici solo dopo il 1950.. se la mia è del 1949, sicuramente quell'adesivo non dovrebbe averlo! ok.. è bello.. ha fascino.. ma non è originale! Avrebbe poi una linea d'orata posta sulla mezzeria della base interrotta solo in corrispondenza degli adesivi della berkel.. questa non ce l'ha.. per comodità? per semplicità? per questioni di costo? boh.. si.. è bella.. restaurata perfettamente.. ma viene venduta a 1500 euro.. e non rspetta l'originalità!! ha senso?? preferisco quindi avere un quadrante mezzo rovinato sapendo che è suo piuttosto che un quadrante nuovo non del tutto originale!! Tieni presente che si parla sempre di parti "ricostruite" o "nuove".. quindi.. se mancasse (come i vetri) lo vedo giustificato ma altrimenti no.. ripeto.. è una pura e semplice opinione personale e può anche non essere condivisa!! ..considera poi che la serigrafia del vetro coprirà l'80% del quadrante.. quindi.. :P :P :P

Immagine

Immagine

grazie a tutti!
vi terrò aggiornati
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

che dire, innanzitutto grazie sulle dritte circa il trattemento di sabbiatura,
e complimenti per il fatto che hai deciso di procedere alla pitturazione da solo: hai il compressore o fai a pennello?

per quanto riguarda il restauro dei quadranti sono in accordo con te.
se non sono irrimediabilmente compromessi credo il loro aspetto "vissuto" sia la testimonianza del tempo, la prova del fatto che hanno attraversato un pezzo di storia.
per i vetri il discorso è diverso, a meno che non abbiano serigrafie particolari, sostituirli non sarebbe una grande perdita (a mio parere)

in linea di massima un restauro che conserva i pezzi originali (filologico) è sempre preferibile ad un altro che ricorre a pezzi ex-novo!

buon lavoro! ;) ;) ;)
garlo83

Messaggio da garlo83 »

che dire, innanzitutto grazie sulle dritte circa il trattemento di sabbiatura,
e complimenti per il fatto che hai deciso di procedere alla pitturazione da solo: hai il compressore o fai a pennello?

per quanto riguarda il restauro dei quadranti sono in accordo con te.
se non sono irrimediabilmente compromessi credo il loro aspetto "vissuto" sia la testimonianza del tempo, la prova del fatto che hanno attraversato un pezzo di storia.
per i vetri il discorso è diverso, a meno che non abbiano serigrafie particolari, sostituirli non sarebbe una grande perdita (a mio parere)

in linea di massima un restauro che conserva i pezzi originali (filologico) è sempre preferibile ad un altro che ricorre a pezzi ex-novo!

buon lavoro!
Figurati.. di qualsiasi informazione tu abbia bisogno.. se posso.. sono a disposizione! non sono un professore del faidate ma lo scopo del forum è anche questo e quel poco che posso fare lo faccio stravolentieri!!!

si si.. lo faccio a compressore!! considera però che non sono miliardario e che sono un semplice studente.. quindi tutta l'attrezzatura la compro con le piccole paghette o con le mancette.. il compressore me lo son fatto prestare (un semplice compressore da 25 lt.. consiglio vivamente almeno il 50 lt.. anche se è settato a bassa pressione parte continuamente e devi interrompere il lavoro! in questo caso le superfici sono piccole e quindi il lavoro lo puoi interrompere durante la ricarica -dura 7/8 secondi- ma per superfici grandi diventerebbe dura) e ho deciso di investire sulla pistola.. ne ho presa una non professionale ma quasi spendendo una 40ina di euro.. sono abbastanza soddisfatto! tieni presente che potrebbero chiederti anche 90-100 euro o più... il prossimo lavoro farò l'investimento sul compressore.. purtroppo quando non si hanno i soldini bisogna fare di necessità virtù!!

se guardi le foto, i vetri sono serigrafati! mentre quello che avevo su io, ed era solo uno, non lo era.. quindi avrei comunque dovuto cambiarlo.. vado a prendere un pezzo che è fatto ex-novo ma che non avevo!!

se fai attenzione ai piedini, ti sembrerà una scemata, ma noterai che hanno una base di plastica.. ebbene.. il set costa 10 euro! I miei piedini sono originali.. ho dovuto pulirli, ripassare i filetti con le filiere, togliere la ruggine e li porterò in cromatura.. spenderò sicuramente più di 10 euro ma sono quelli originali!! non in plastica ma in metallo!!

nella sfortuna di aver preso un pezzo di ruggine tenuto nella terra e in mezzo all'erba (e non sto esagerando) tranne i vetri non ho necessità di pezzi di ricambio!! ..e questa è una grande fortuna!!

personalmente, come ripeto, preferisco spendere qualche soldo in più per la cromatura o per la verniciatura che risparmiare e prendere un pezzo nuovo! lo so.. questi discorso centrano poco con la mia bilancia e sono "filosofia" del restauro ma penso che a volte sia bello discutere anche di queste cose! riguardo a questo "filosofeggiare" vi allego il link di un sito di un tizio che tiene un archivio storico della berkel (più sulle affettatrici, mio magrado)! In particolare, ha scritto una "lettera aperta" sui restauri e penso che il discorso sia valido per qualsiasi ambito.. spero possa interessare a tutti.. a me ha colpito molto!

http://www.mondoberkel.it/lettera.htm

ciao a tutti
garlo83

Messaggio da garlo83 »

Ciao a tutti!

Finalmente posso fare qualche aggiornamento! Se la smette di nevicare e di andare sottozero, prima di Natale darò le due mani di trasparente! non dimenticate infatti che per la questione delle decorazioni, ho utilizzato vernici a base opaca e per proteggere il tutto e renderlo "più brillante" darò due mani di trasparente! quindi il lavoro di verniciatura è ultimato all'80%. La riga centrale in oro, è interrotta, qualora ve lo chiedeste, in corrispondenza di dove andranno posizionati gli adesivi con la scritta "Berkel" in corsivo..
Ecco alcune foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo so.. ci sono piccole inperfezioni sulle decorazioni (e non sapete quanto tutto ciò mi dia fastudio!!!) e piccolissime anche sulla verniciatura ma considerate che sono alla primissima esperienza con la verniciatura e spruzzo e quindi, tutto sommato, non posso che ritenermi soddisfatto!
Molti potrebbero chiedersi come abbia fatto a fare queste righe con tanta semplicità e quindi, per chi non lo sapesse, rendo noto che esiste un nasto da carrozziere di questo tipo:

Immagine

Immagine

Questo nasto gommato, va steso come un comunissimo nastro carta. Una volta steso si tolgono striscioline interne pari allo spessore desiderato e si ottiene la parte scoperta da verniciare. Si vernicia con vernice molto densa e appena finito di stenderla si toglie subito il nastro! Il risultato è perfetto! provare per credere... Chiaramente ne esistono di varie altezze e con strisce di diverse altezze.. E' un nastro che se leggermente scaldato (basta un phon) permette di eseguire curvature perfette anche sul piano senza fare "grinze".. o arricciarsi.. e permette quindi un'aderenza perfetta!
Unica nota dolente.. il prezzo.. un rotolo da 25 metri costa circa 12 euro ma credetimi! li vale tutti!!

Presto vi aggiornerò con le foto della bilancia verniciata "a lucido"..

ciao a tutti

Giorgio
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Complimenti!!! Se penso,e basta guardare le fasi di smontaggio,come era ridotto quel rudere!!! Arrivederci alla prima pesata!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
garlo83

Messaggio da garlo83 »

Grazie mille! sei sempre molto gentile!
Come ti dicevo però ci sono piccole imprecisioni.. bisogna accontentarsi!! :( :( :(

Aggiungo altre foto che prima mi sono dimenticato di caricare..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(scusate per la qualità di queste foto ma le ho fatte di corsa con il cellulare..)

Anche in questo caso va precisato che manca la copertura di lucido!
Per quanto riguarda le parti dei bilancieri, il colore è stato dato "alla bene e meglio" giusto per proteggere e per non appesantire troppo.. si vede quindi che traspare il fondo epossidico in alcuni punti (anch'esso dato in una sola mano leggera).

A presto vi posterò le foto della carrozzeria correttamente verniciata con il trasparente!
ciao a tutti!!

Giorgio
Fhisherman

Le piccole imprecisioni fanno parte del piacere di osservare un restauro fatto da noi.Se non ci fossero,e nella maggior parte dei casi se ne accorge solo chi ci ha lavorato sopra,(Il famoso detto"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo"ma in chiave negativa!)ci sarebbe la stessa soddisfazione che ci dà succhiare un chiodo! Al momento, dalle foto, non mi sembra di vedere imprecisioni eccessive.E ti assicuro che come critico non sono tenero affatto.Buon lavoro e,visto che le feste incalzano,tanti auguri di buon Natale e di un sereno anno nuovo. ;)
garlo83

Messaggio da garlo83 »

Finalmente posso allegarvi ulteriori foto. Il lavoro procede bene pur avendo avuto parecchie difficoltà (dovute all'inesperienza) nella verniciatura. Ho quindi dovuto procedere a una levigatura con carta vetrata ad acqua per rimuovere alcune imperfezioni e di seguito lucidare con pasta abrasiva.. il risultato non è male! Mi accontento essendo la prima volta dai.. non sono mica un carrozziere in fondo e la bravura verrà col tempo!!

Foto pre-lucidatura:

Immagine

Immagine

Immagine

Foto post prima lucidatura:

Immagine

Immagine

Prime foto del meccanismo montato:

Immagine

Immagine

Questa foto l'ho messa perchè un utente mi chiedeva di questa molla! Sono stato fortunatissimo e con pochi soldi ne ho trovata una molto simile (praticamente identica) al Brico e sono riuscito a sostituirla!! :D :D

Immagine

Qui invece le foto di altre molle sostituite! Queste mi son costate una fortuna in quanto originali Berkel (9 € l'una) ma erano destinate alle affettatrici (più lunghe) e quindi le ho modificate!! Una menata!! Non immaginate!! Ma almeno il tutto funziona a meraviglia.. Nello specifico sono le molle di richiamo del sostegno dei contrappesi!

Immagine

Grazie a tutti per il sostegno!
Fhisherman

Complimentoni!!! A livello di carrozzeria direi che è perfetta,sono curioso di vedere montate le scale ed i vetri.Ci sarà poi da effettuare delle tarature, o le molle fanno tutto loro? Ancora buon lavoro ;)
teach67

Messaggio da teach67 »

ciao a tutti mi presento sono pierpaolo dalla sardegna volevo farti i complimenti per il tuo restauro.....
anche io sono alle prese col restauro di una bilancia, non proprio uguale a questa, ma una meno blasonata olimpia a due piatti....credo anni 55-60. attualmente in fase di verniciatura. ho letto il tread e dici che aspettavi il codice colore del rosso berkel. anche se la mia è di un'altra marca la voglio fare di quel rosso... poi ho il problema dei vetri. uno era integro mentre l'altro mancante. come nelle immagini da te postate di quella berkel in vendita nella mia il vetro è coperto parrebbe di vernice, mentre solo all'altezza della scala graduata è trasparente. come è possibile eseguire quel lavoro???? grazie dell'attenzione pierpaolo
garlo83

Messaggio da garlo83 »

ciao a tutti mi presento sono pierpaolo dalla sardegna volevo farti i complimenti per il tuo restauro.....
anche io sono alle prese col restauro di una bilancia, non proprio uguale a questa, ma una meno blasonata olimpia a due piatti....credo anni 55-60. attualmente in fase di verniciatura. ho letto il tread e dici che aspettavi il codice colore del rosso berkel. anche se la mia è di un'altra marca la voglio fare di quel rosso... poi ho il problema dei vetri. uno era integro mentre l'altro mancante. come nelle immagini da te postate di quella berkel in vendita nella mia il vetro è coperto parrebbe di vernice, mentre solo all'altezza della scala graduata è trasparente. come è possibile eseguire quel lavoro???? grazie dell'attenzione pierpaolo
Ciao Pierpaolo!
Per quanto riguarda il colore il discorso è molto difficile! Non esiste un unico colore! ogni restauratore ha il suo codice.. molti lo ricavano dal tintometro (anche se poi il colore originale col tempo si modifica) e altri vanno ad occhio.. personalmente sono andato a fiducia e ho optato per il RAL 3003. Se sei pratico di verniciatura (spero molto più di me) e non hai problemi a spendere qualche soldino in più.. ti consiglio di partire da un buon fuondo.. una base opaca.. fare le varie decorazioni.. e poi dare il trasparente!

per quanto riguarda i vetri, ti consiglio di cercare dai ricambisti del varesotto.. sicuramente possono indicarti qualcosa di originale!
in teoria comunque sono serigrafati.. forse se hai quello originale e trovi un buon vetraio potrebbe anche ricreartelo!
personalmente ho avuto la fortuna di trovarli da un ricambista a bergamo! anche i suoi però erano ricreati dall'originale.. essendo passati più di 60 anni ovviamente non erano quelli d'epoca..

se hai bisogno d'altro chiedi pure che cercherò di risponderti più in fretta! :D

ciao
teach67

Messaggio da teach67 »

ciao grazie per la risposta. come tu dici il vetro adesso è da un mio ex alunno che lavora in serigrafia, mi ha detto professo' abbia fiducia che partendo dall'originale riproduciamo per bene la cosa..... per la verniciatura doveva essere un lavoretto da poco da far eseguire gratis al garzone di officina, ma visto che poi si è veramente superato, (vedrai le foto) mi son sentito in dovere di ricompensarlo.... puoi lincarmi magari il sito di questi ricambisti????? grazie ancora a presto...
Rispondi