banco cucina telaio in legno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Terramia

banco cucina telaio in legno

Messaggio da Terramia »

Sono alle prese con la progettazione di un banco cucina. Ho analizzato varie ipotesi tra cui l'utilizzo di mattoni rossi, dei pannelli di siporex, in entrambi i casi dovrei darmi da fare come muratore cosa che, pur non ritenendo impossibile, sarebbe la prima volta con una cosa che ritengo un pò impegnativa.
Considerato che il bricolage in cui eccello è la falegnameria, ho pensato di realizzare una intelaiatura con travetti di cm. 10 x 10 in incastrati a modo, come da "orrenda figura" che allego e che spero riesca a rendere il concetto.
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... h4l5k2TGxc
Immagine
La cucina comunque sarà ad "L" un lato di circa 2 metri e l'altro di uno.

Chiedo, oltre al vostro parere alcune cose:
Considerato che non so se facendo dei buchi al muro poso beccare un tubo di gas o di acqua, il telaio deve necessariamente essere ancorato al muro considerato che oltre al peso della struttura c'è il peso del marmo?
Le mattonelle, sia nelle colonne frontali che nei pannelli laterali possono essere attaccate con del silicone? Analizzo questa ipotesi perchè ho realizzato delle cornici a dei mattoni artistici del peso di oltre cinque kg. e li ho attaccati proprio con del silicone ed è impossibile rimuoverli.
Che materiale usare per realizzare la fuga?
Quale altezza deve avere il banco cucina?
Il marmo debbo farlo entrare di qualche centimetro nel muro o è sufficiente accostarlo, mettere sopra una striscia di marmo sempre con silicone?
Cordialità Ermanno
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
Terramia

Messaggio da Terramia »

Nessuno può darmi un parere?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, i piano cicina solitamente non sono fissato a muro ma sono autoportanti e collegati fra loro con viti a cannocchiale, visto che sei pratico in falegnameria perchè non crei più blocchi cosi de devi fare una piccola manutenzione dietro non devi spostare tutto ma solo il blocco interessato, poi pre rendere la struttura a squadra ti servira lo schienale in compensato e due laterali in multistrato, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ermann

Messaggio da ermann »

ciao
le basi non devono essere necessariamente ancorate al muro
ma se costruisci una struttura a L tutta unita io un paio di tasselli li metterei
anche se secondo me il 10 x 10 è un po ingombrante
io ho realizzato una piccola cucina usando per la struttura solo multistrato marino da 2 cm
secondo me il silicone puo andare ma ci sono colle e stucchi
per esempio mapei keracol che sono fantastiche e sono vendute anche in piccole quantita
l'altezza è cm piu cm meno 85 cm finita
il marmo lo puoi semplicemente accostare ,tanto il filo verra coperto dall'alzatina
Terramia

Messaggio da Terramia »

condivido il tuo pensiero magari potrei usare il 10x10 solo per i pilasti frontali e lo zoccolo, che sarebbe la misura delle mattonelle da attaccare il resto potrei ridurlo 5x5. che ne pensi?
ermann

Messaggio da ermann »

un consiglio ,parlo per esperienza
magari le hai gia , ma prima di cominciare a costruire
è indispensabile avere le piastrelle
questo x costruire una struttura a doc, anche pochi mm a piastrella ti sballerebbero tutto
usare quelle misure mi sembra che ti portano via inutilmente spazio
non voglio certo insistere pero in teoria in una cucina dovresti usare un legno
che non si muova in caso di perdite d'acqua o simili
prova a guardare l'ultima foto dove si vede la struttura interna
ti assicuro che con i miei 2 cm ho una struttura solidissima

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=5378
Terramia

Messaggio da Terramia »

Ho visto il tuo link molto interessante, complimenti. hai una foto senza le piastrelle?
ermann

Messaggio da ermann »

Terramia ha scritto:Ho visto il tuo link molto interessante, complimenti. hai una foto senza le piastrelle?
no mi dispiace :(
Terramia

Messaggio da Terramia »

La tua cucina è ben realizzata, forse i tempi di esecuzione un pò lunghi ma dipende dal tempo che gli dedicavi.
<l'idea che ho io comunque è quella di realizzare delle spallette e relativo zoccoletto per l'inserimento del forno , unico elettrodomestico sotto il banco per il resto non voglio fare degli sportelli ma delle tende che nascondano le eventuali mensole.
condivido il tuo pensiero che fare un intero telaio con travetti da 10 è eccessivo per cuoi potrei benissimo lasciare 10 cm nella parte di fronte, mentre lo spessore potrebbe essere di 5 cm o anche meno. Lateralmente alle spallette che sono due andrebbe benissimo un multistrato di uno o due centimetri per incollarci le mattonelle. nella parte superiore e posteriore anche dei listelli di misura ridotta che servono da ancoraggio, sopra, prima del marmo per stabilizzare meglio il tutto potrei mettere un multistrato di un centimetro sul quale attaccare il marmo magari anche con del silicone.
http://oi52.tinypic.com/11tbmvb.jpg
ovviamente le dimensioni esatte vanno calcolate, come da te suggerito con oculatezza.
Diversamente potrei realizzarla con il pannelli di gesso dell spessore di 10 cm che sono facili da tagliare e lavorare. qui ho trovato qualcosa di interessante.
http://www.faidate360.com/cucina-in-muratura.html
che ne pensi?
ermann

Messaggio da ermann »

secondo me visto che dici di cavartela meglio in falegnameria piuttosto
che in muratura non c'è neanche da pensarci
anche perche hai le idee chiare su come costruirla
il top lo fai con una lastra intera di marmo?
o hai gia valutato le piestrelline 10x 10 di marmo ,che ti farebbero risparmiare un sacco?
Rispondi